Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 10 dicembre 2006 at 21:54 | IP Logged
Sfinciuni
Ingredienti: gr. 500 farina bianca; gr. 15 lievito di birra; gr. 100 acciughe salate; gr. 100 pane grattato; gr. 100 caciocavallo; cipolla; gr. 50 pomodori maturi; olio di oliva; sale e pepe.
Procedimento: Versate su un piano 100 grammi di farina, fate una conca ed aggiungete il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Formate una palla e mettetela in luogo tiepido a lievitare sino a che avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale. Mescolate alla pasta lievitata la farina lievitata rimasta e un pizzico di sale: create una forma rotonda e ricopritela con un tovagliolo lasciandola lievitare per tre ore. Nel frattempo, in una pentola, soffriggete una cipolla ed i pomodori sbucciati e tagliuzzati insieme a tre cucchiai d’olio. Dopo aver aggiunto sale e pepe cucinate la salsa per circa 10 minuti. Lavate e togliete le spine alle acciughe e quindi tagliatele a pezzi insieme al caciocavallo; poi aggiungetela alla salsa pronta. Cucinate il tutto per altri cinque minuti in modo tale da amalgamare il tutto e quindi togliete la pentola dal fuoco. Nella padella per friggere, mettete due cucchiai d’olio per fare soffriggere il pane grattato. Ungete una teglia da forno d’olio e poggiate lo strato di pasta lievitata su di esso e cospargetela di salsa di pomodoro, pane grattugiato ed un po’ d’olio poi mettete lo sfinciuni in forno caldo per 20 minuti. Lo sfinciuni va servito caldissimo. Una variante a questa è di preparare lo sfinciuni in piccole pizzette utilizzando le stesse quantità d’ingredienti e con lo stesso procedimento.
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 10 dicembre 2006 at 21:55 | IP Logged
Guastedde
Ingredienti: gr. 600 pasta da pane già lievitata; gr. 200 ricotta; gr. 150 caciocavallo; farina; semi di cumino; strutto.
Procedimento: lavorate per qualche minuto sulla spianatoia infarinata la pasta da pane, poi dividetela a pezzi ai quali darete la forma di panini allungati. Metteteli su una piastra unta di strutto e spolveratene la superficie con semi di cumino. Coprite i panini con un canovaccio e lasciateli lievitare per un’oretta. Fate dei panini di 200 gr. ciascuno. Mettete la pasta in forno caldo e fate cuocere sino a che le guastedde saranno dorate. Apritele da un lato e riempitele con fettine di ricotta e caciocavallo e un cucchiaino di strutto caldissimo. Richiudete i panini premendo un poco sull’apertura e serviteli caldissimi. Una variante sarà di imbottire i panini di caciocavallo fresco rimettendoli poi in forno per altri 10 minuti prima di servirli. Una seconda variante sarà quella di aggiungere al formaggio anche della mortadella per ottenere le “guastedde maritate”.
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 10 dicembre 2006 at 21:56 | IP Logged
Pasta con i broccoli
Per 4 persone
Ingredienti: gr. 400 pasta; un cavolfiore da circa 600 grammi; gr. 50 pecorino grattugiato; olio d’oliva; sale e pepe; una cipolla di taglio medio.
Procedimento: lessate il broccolo in molta acqua pulito dalle foglie verdi ed il torsolo. Scolatelo quando sarà cotto e tagliatelo a piccole cime. Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in padella con molto olio ed aggiungete il cavolo con un po’ della sua acqua. Mettete sale, pepe e mescolate dolcemente, lasciando insaporire. Nel frattempo, fate cuocere la pasta (preferibilmente spaghetti) in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e servitela condita con i broccoli cotti in padella e del pecorino grattugiato.
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
Postati: 29 gennaio 2007 at 20:11 | IP Logged
ieri sera ho provato a fare una ricetta ...TORTA PERE E CIOCCOLATO... và mangiata il gg dopo perchè prende + sapore, secondo me è buonissima... l'hanno divorata... allora nn ho le dosi precise perchè io sono una delle poche persone che fa tutto a okki... lo so lo so...i dolci vanno fatti con le grammature precise..ma vabbè... viene buona lo stesso...
Allora questa è + o meno la ricetta per una tortiera piccola... direi 20 cm di diamentro. Prima di tutto tagliate a tocchetti 2 pere (io ho usato le conference) e mettetele a macerare in zucchero e del whisky. nel frattempo mettete circa 6 cucchiai colmi di zucchero in una ciotola e fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente di 100 gr con 50 gr di burro. Aggiungete il cioccolato fuso con lo zucchero, in seguito aggiungete 3 uova e , infine, circa 5 cucchiai di farina colmi e mezza bustina di lievito per dolci ( la farina può essere molto secca o meno quindi, se il composto nn ha la consistenza dello yogurt aggiungete un altro cucchiaio). Imburrate e infarinate una tortiera, versateci il composto. Alla fine aggiungete le pere sopra il composto,... mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti... potete mettere + cioccolato (per farla ancora + gustosa). In +, alla fine della cottura spolverare dello zucchero a velo o fare una glassa al cioccolato e ricoprirla... ma sarebbe una bomba...okkio alla linea ..
Modificato da thomisus67 on 30 gennaio 2007 at 02:47
__________________
La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Iscritto dal: 28 gennaio 2006 Italy Post: 836 Sesso: Maschio
Postati: 10 marzo 2007 at 16:25 | IP Logged
come da richiesta di pica, a voi la mia personale ricetta per le frittelle di riso:
500 g riso (non quello che non scuoce!!!!)
10 uova
1 arancia
350 g zucchero
un po di frina all'occorrenza
2 litri di latte
si mette a cuocere il riso nel latte fino a quando non si è ritirato e non ha fatto un composto molto omogeneo( il riso deve essere stracotto!!!) per almeno 30 minuti.
intorno ai 20 minuti si mette la spemuta dell'arancia, dopo però aver grattato la scorza dell'arancia stessa.
questo composto abbastanza sodo si lascia freddare.
nel frattempo si separa i tuorli dalle chiare delle uova, le chiare si montano a neve, e i tuorli si inglobano nel composto di riso già freddo.
poi si mescola lo zucchero e infine le chiare montate a neve.
se questo composto si presenta troppo liquido, deve essere aggiunta un po di farina setaccindola ed incorporandola senza che si aggrumi fino a quando il composto non è sodo.
fatto questo, con l'aiuto di due cucchiai da cucina, si forma delle palline grandi quanto una pallina da ping pong o poco meno e si friggono in olio ben caldo.
raggiunta la doratura si tolgono e si mettono ad asciugare dall'olio residuo su della carta gialla.
infine si passano in dello zucchero semolato e si mangiano, posibilmente non calde, perchè in genere provocano una reazione indesiderata!!!!!!!
buon appetito!!!
__________________ ...se mi venissi a trovare in sogno, vorrei dormire in eterno
Iscritto dal: 02 settembre 2005 Italy Post: 1402 Sesso: Maschio
Postati: 30 aprile 2007 at 13:41 | IP Logged
Pesche sciroppate con colata di cioccolata
Ieri il mio fratellino mi ha fatto trovare questa goduria così vi posto la ricetta che è facile facile. Allora... per 4 persone: 16 mezze pesche sciroppate 2 bustine di cioccolata (tipo ciobar o lindt) granella di pistacchio o cannella o altra frutta secca
Procedimento Sgocciolare le pesche e riporle su 4 piatti piani. Preparare la cioccolata non molto densa e versarla ancora calda sulle pesche. Lasciare raffreddare un po' e spolverare con la granella di pistacchio. Servire calda o fredda.
PS. se avete paura di finire nel cerchio dei golosi vi sconsiglio di provarla
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 01 maggio 2007 at 15:27 | IP Logged
Voglio postare queste ricette, che mi aveva dato la nostra ineffabile Cla (di gici)...:
ARANCINE (ricetta secondo una sua conoscente di Licata-AG):
bollire il riso senza lavarlo prima, quindi ancora caldo sciogliere in esso del burro( beh scolarlo prima è ovvio) a parte fare un ragù di carne molto ristretto anzi ristrettissimo con tutti gli odori e i piselli e poi mettere dei pezzettini di mozzarella fresca all'interno...nel momento in cui si prepara l'arancina....quindi passarli in uovo e pane grattato e friggerli ...io ho imparato a farle così e devo dire che sono molto buone.....
PANELLE (ricetta genovese...anche se sono tipche palermitane!!!):
noi facciamo bollire la farina di ceci per circa 40 minuti con acqua e 1 cucchiaio di olio e un po' di sale, quindi la versiamo in una fondina e la facciamo raffreddare, quando è fredda la tagliamo a fettine e la friggiamo...ce n'è anche un'altra versione che prevede di fare una vera e prorpia frittella di farina di ceci ed è una pannella gonfia...come diciamo noi o" frisceu" che tradizionalmente è fatto sia con farina 00 che di ceci , la farina va sciolta con acqua e sale e sbattutto il tutto energicamente poi aggiunto un pizzico di lievito ma giusto 4-5- grammi per mezzo chilo di farina...la pastella non deve risultare liquida anzi piuttosto a..." pastella" quindi la si puo' fche farcire con erba cipollina e poi la si frigge in olio caldissimissimo...più caldo l'olio più il frisecu cresce e diventa una pallina..... grande ...bhe dipende da quanta pasta era, io di solito mi regolo con un cucchiaino da tè, quello da caffè è troppo piccolo e quello da minestra troppo grosso...ottimi mangiati come stuzzichini per aperitivi o come accompagnamento per cocktail.....
PANISSA:
poi con la farina di ceci facciamo la " panissa " che praticamente è la prima parte della panella, solo che una volta fredda invece che a fette la tagliamo a cubetti e la condiamo con cipollina fresca, o erba cipollina, olio, aceto e sale...e una manciata di fagioli di spagna, quelli belli grandi e ben farinosi...si condisce il tutto e lo si lascia riposare per un'oretta che il condimento si impregni bene, quindi si mangia....
FARINATA:
e infine la cosa più buona del mondo...la Farinata, che consiste nella farina sciolta in acqua, le percentuali devono essere precisissime se no non viene..., e lasciata riposare per alcune ore con una rimescolata ogni tanto perchè si deposita....quindi su una teglia di rame stagnata alta solo un paio di centimentri... praticamente piattissima, si mette un paio di mestoli e si spolvera con un goccio di olio Ligure (non per campanilismo ma perchè l'olio ligure organoletticamente parlando, è molto leggero e poco fruttato. questo non vuol dire che non sa di nulla ma è molto delicato e non amarognolo, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli,ha la grande qualità di non modificare il gusto degli alimenti dunque qui da noi è usato anche molto in pasticceria al posto del burro....parlo di quello extra-vergine ovviamente che è praticamente privo di acidità considera che gli extra vergini hanno una acidità comunque inferiore all'1%), dopo di che la si fa cuocere in forno molto, molto alto...per circa 10 -15 minuti, il forno di casa è poco adatto per questa preparazione purtroppo, perchè non raggiunge la temperatura media di 325° la temperatura ideale..... per cui è ottima e raggiunge il suo meglio organolettico se cotta nel forno a legna...ma già nei forni elettrici dei pizzaioli si può fare un buon lavoro....
Spero che l'autrice non si crucci se ho postato queste sue ricette (che mi aveva mandato in PM tempo fa), che come vedete MERITANO...
Claaaaaaaaaaaa....volgiamo TUTTE le tue ricetteeeeee.....e che posti di piùùùùùùùù...!!!!!
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
Postati: 05 agosto 2007 at 00:03 | IP Logged
A grande richiesta....
PANSOTI IN SALSA DI NOCI!
Sono due, e ben distinte, le fasi della preparazione dei pansoti: quella del ripieno e quella della salsa.
1 - Preparazione della pasta e del ripieno per i pansoti:
L'ingrediente fondamentale per una buona riuscita del ripieno è avere la BORRAGINE: è una pianta che viene coltivata come biennale ma che si propaga facilemente per seme, così facilmente che viene considerata infestante. E' verde, con le foglie ovoidaili, abbastanza grandi e pelose (un po' come l'ortica). Possono essere usate tutte le foglie, sia quelle grandi he quelle piccole e i fiori (che sono azzurrini) possono anche essere utilizzati per decorare delle torte dopo essere stati caramellati.
Dopo avere raccolto la borragine, stufarla come si fa con gli spinaci: poca acqua in una pentola coperta da un coperchio. Dopo circa una decina di minuti le borragini saranno appassite e allora potrete scolarle e passarle nel mixer con un filo d'olio per renderle cremose. Per mantenere il bel colore verde mettete un pizzico di sale grosso nell'acqua di cottura.
La crema di borragini va mescolata attentamente con della ricotta fresca (in ragione di due ricottine da 250 grammi per 200 grammi di borragini), un pizzico di sale fino, una spolverata di pepe nero e una di noce moscata.
La pasta va preparata come per i ravioli ma deve essere poverissima di uova: nella pasta all'uovo va messo un uovo ogni cento grammi di farina mentre in questa pasta vanno messe al max due uova ogni mezzo chilo di farina. Questo per evitare che il gusto dell'uovo nasconda quello del ripieno, che è molto delicato.
Dopo avere steso la pasta creare dei dischetti con un bicchierino e disporre al centro un po' di ripieno. Poi piegare a metà il dischetto in modo da formare una mezzaluna e sigillarla con una forchetta passando i rebbi sul bordo.
Cuocere in abbondante acqua bollente alla quale avrete aggiunto il sale e mezzo bicchierino di olio di oliva (per non farli attaccare uno all'altro...)
2 - Preparazione della salsa di noci:
Mettete ad ammollare in latte tiepido la mollica di tre etti di pane (meglio se panini tipo biove o banane). Solo la mollica, la crosta va eliminata. Il latte deve coprire bene tutto il pane.
Mentre la mollica diventa morbida, sbucciate mezzo chilo di noci e mettete tutta la polpa dentro un frullatore. Aggiungete una noce moscata grattuggiata, due spicchi di aglio (al quale avrete tolto la parte centrale -l'anima - che è verdognola), una presa di sale fino e la mollica di pane ben strizzata dal latte. Iniziate a frullare e se il composto fa fatica a mescolarsi aggiungere a filo dell'olio di oliva (l'extravergine non va bene perchè ha un gusto troppo "robusto"). Non dovrebbero esserci grossi problemi a frullare il tutto e dovrete ottenere una crema abbastanza densa ma fluida. Non deve essere nè troppo liquida nè troppo spessa....
Ecco fatto: ora basta scolare i pansoti e versarci sopra la salsa di noci ..... con una spolverata di grana padano (il parmiggiano è sconsigliato ) e.. buon appetito!
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
Postati: 30 novembre 2007 at 17:19 | IP Logged
Allora la pasta base è la pasta frolla... io ho fatto 500 gr farina, 200 burro, 2 uova intere e due tuorli , 200 grammi di zucchero a velo, vanillina, un pizzico di sale e buccia grattuggiata di un limone. Si deve impastare molto velocemente cn i polpastrelli, nn si lavora molto. Io, che ho le mani sempre calde la impasto solo cn il cucchiaio senza metterci mani.Ovvio poi ci vorrà + tempo. Dopo aver ottenuto l'impasto staccane un quarto a cui aggiungi del cacao amaro finchè la pasta nn diventa molto scura (si può aggiungere anche polvere di nocciole tostate oltre il cacao). Metti i due impasti divisi in pellicola trasparente e tienili in frigo per un'ora anche +, in modo che diventino consistenti. A questo punto prendi un terzo dell'impasto bianco e lo stendi su carta da forno, su un altro foglio di carta da forno stendi l'impasto al cacao dopodichè metti uno sull'altro. Li arrotoli in carta argentata e lo metti in freezer per una mezz'oretta. Intanto stendi il restante impasto che dovrà essere alto un mezzo centimetro. Personalmente una parte l'ho fatta a dischetti, poi li ho uniti ma prima nel dischetto di sotto ho messo un cucchiaino di marmellata di amarene (che fa contrasto perchè + acre rispetto ad altre marmellate). In pratica eran una specie di occhio di bue. Il restante impasto l'ho fatto di varie forme e, dopo cotti e freddati, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato extrafondente e ho spennellato i biscotti. Il rotolo precendentemente inserito nel freezer, va tagliato a fette di 1 centimetro circa poi cotto.
I biscotti vanno cotti per circa 14 minuti a 200 °. A piacere, spolverarli cn lo zucchero a velo. Spero di essermi spiegata bene
E questo è il risultato
Modificato da thomisus67 on 05 aprile 2008 at 11:26
__________________
La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0625 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)