Postati: 13 settembre 2005 at 15:07 | IP Logged
|
|
|
"Non son chi fui / perii di voi gran parte..." (...ma dovrei meglio dire "perii di LOR gran parte"... ^__^ )
Oggi ho solo 7 soggetti, tra inglesi e migliorati (che erano 8 sino al mese scorso), e non sono varietà particolari; ma un dì arrivai ad allevare sino a 300 esemplari!!! Altro che, se collezionavo varietà!!! Chiunque di voi ci sarebbe impazzito, lì in mezzo!!! (Io ci impazzivo per le ore di cura quotidiana che mi richiedevano; e i vicini per il chiasso assordante, ...specie se dimenticavo la luce accesa di notte!!!)
Ma non riuscii mai ad avere bianchi o gialli con occhio nero, nè albini faccia gialla... .
Tra le mie varietà preferite c'erano i faccia gialla (che amo più sui blu-cobalto e sui grigi) e i pezzati simmetrici: oh, se ne collezionavo (di 1°, 2° e 3° tipo, a secondo dell'estensione delle pezzature)... .
Gli spangle e gli alachiara, come albini e lutini, mi venivano abbastanza facilmente; persino l'albino maschio, ritenuto raro... .
Ma ricorda: qualunque varietà tu selezioni, devi sempre tenere a parte un buon ceppo (puro!) di verdi ancestrali: servono per riimmeterli nelle selezioni, e ravvivano colori e vitalità nei soggetti così ottenuti.
Ok???
P.S. - a quella domanda avevo già risposto: dovrebbero nascerti soggetti prevalentemente spangle, sul blu o sul verde, a secondo delle genealogie dei genitori... .
Modificato da Valerio on 13 settembre 2005 at 15:08
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|