Autore |
|
Andrea75 Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 dicembre 2008 at 01:03 | IP Logged
|
|
|
Sempre grazie a tutti.
Oggi ho fatto una cosa un po' triste :-( ...
Spero possiate in parte condividere e cercare di capirmi o parzialmente approvare: un mio caro amico, anche negoziante, mi ha chiesto il piu' grande dei tre piccini per allevarlo a mano (suppongo si dica "allo stecco"); lui alleva da anni Inseparabili in questo modo e proprio in questo periodo ne ha quattro piccolini e voleva allevare un pulletto di coco.
Valutando che il padre di questi 8 piccoli (5+3 di questa volta) mi era proprio stato "regalato" da questo amico (non l'ho davvero pagato o scambiato) mi e' sembrato in qualche modo "corretto" cedergli il pullo.
Io so che e' in buone mani e verra' allevato al meglio (mi ha anche detto che vorrebbe restituirmelo al termine, ma di allevato a mano ho gia' la mia Gazza che mi porto girando sulla spalla ... basta e avanza ).
Gia' che ero presso la sua sede, ho fatto altra cosa triste (per come mi prendo cura dei miei cuccioli) ... Ho scambiato uno dei quattro pulletti di Janet dell'altro thread (nato ai primi di novembre, ma gia' "libero" in voliera grande) con un esemplare di 60 giorni in perfetta salute, ma di colore celeste, faccia bianca (domani lo fotografo) ... I figli di Azzurro e Janet, ben 16, sono tutti verde opalino chiaro o scuri ... tutti pressocche' identici ...
Insomma, giornata impegnativa da questo punto di vista: scambiare o cedere un pullo non riesco a farlo senza dispiacere ...
E' vero che ho troppi fratelli e sorelle ed ho bisogno di scambiarli, ma credetemi non riesco a farlo allegramente. Volevo scrivere un messaggio di scambio nella sezione mercatino e non sono riuscito a terminarlo (non saprei quale dei 16 rimasti adesso in voliera dare (escluse le tre coppie riproduttrici ed i due bimbi rimasti con Jane), sono affezionato a molti di loro).
Sono riuscito solo a cedere due piccoli (una nata a novembre 2007, c'e' un thread sulla difficolta' subita in quella cova, ed un nato a gennaio 2008) ad una mia carissima zia, dove posso personalmente andare a salutarli ...
Questa e' stata la prima volta cessione+scambio ...
Modificato da Andrea75 on 20 dicembre 2008 at 01:06
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 dicembre 2008 at 12:55 | IP Logged
|
|
|
Beh, in queste cose ognuno agisce secondo il proprio senso etico e la propria coscienza, non me la sento di dirti se hai fatto bene o meno...l'importante è che i pulli non abbiano a soffrirne e questo alle volte accade se vengono allevati a mano...ma se mi dici che il tuo amico è un esperto, allora c'è da sperare che sia in buone mani.
Circa lo scambio del pappo già svezzato è un altro discorso. Darli via è sempre straziante, ma se si riproducono come conigli, all'ingrosso, scambiarne qualche esemplare credo sia inevitabile per non incorrere in futuri problemi...
Complimenti per la nidiata, e brava che non apri lo sportellino per fotografarli ogni 5 minuti...aspettiamo che escano dal nido per vederli belli implumati!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 20 dicembre 2008 at 14:19 | IP Logged
|
|
|
Quota: sandman Complimenti per la nidiata, e brava che non apri lo sportellino per fotografarli ogni 5 minuti...aspettiamo che escano dal nido per vederli belli implumati!
Ehm ... sono maschio eh :-D
Grazie! Per l'apertura e' cosa complessa: da sempre uso nidi all'interno delle gabbie o voliere (esclusa la gabbia da cova, occupata da altra coppia inesperta). Sono molto curioso per il colore, aspetto che crescano cosi' la madre non viene terrorizzata dallo spostamento del nido per fare le foto.
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 05 gennaio 2009 at 15:53 | IP Logged
|
|
|
Ecco il pulletto che si affaccia ( e foto dei genitori):
Modificato da Andrea75 on 05 gennaio 2009 at 15:56
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 gennaio 2009 at 01:15 | IP Logged
|
|
|
Sn veramente tutti molto belli
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 15:19 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille!
Ecco le foto "definitive", ovvero sono suciti dal nido da qualche giorno ed ho rimosso il nido stesso per far "riposare" la mammina; il piccolo nella prima foto cerca di farsi la casa nella mangiatoia ...
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 22:38 | IP Logged
|
|
|
Sono molto belli, si tratta di due femmine opale, lo deduco dalla madre non opale da quanto vedo in foto.
Verde opale ala grigia Azzurro opale ala grigia
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 23:15 | IP Logged
|
|
|
Bellissimi, entrambi opalini e alagrigia, ma di colori davvero deliziosi, un pò confetto...e che buffi quando si buttano nella mangiatoia per il "mal di nido"!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 23:19 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille per le info
Adesso lascio in cova solo la mia terza coppia di questo thread precedente http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=15707
Spero che riescano a portarla a termine, altrimenti faro' una cosa cattivella, cambiero' la femmina , una sorella nata nella stessa cova. Se poi e' il maschio a non essere buono, pazienza
PS: ovviamente preferirei non cambiare le mie coppiette, ma voglio tanto un figlio dal mio "bellissimo" Jim (mi piace il suo colore viola , nella seconda foto e' il piccolo (all'epoca) sulla destra, sulla sx c'e' Azzurro, il papa' degli altri 19 ):
|
Torna sù |
|
|