Autore |
|
manu77 Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2007 Italy Post: 1541 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 14:29 | IP Logged
|
|
|
sono alla prima cova tutti e 2 da quando sono con me, ....x il maschio l'ho comprato quindi non so dire se precedentemente ha fatto cove mentre x la femmina sono sicura xchè è nata a casa di un amico....
cosa devo fare tolgo il maschio domani appena fa l'uovo così non lo rompe?????il rischio è che non siano fecondi però oramai ne hanno rotti 2 non penso ne abbia ancora molti da fare.....
__________________ http://it.youtube.it/user/ManuLuna77
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 15:03 | IP Logged
|
|
|
Ciao manu,,,il maskio nn lo devi togliere,,xkè deve fecondare le uova,,,se ankora ne ha fatte 2 ovette io penso ke ne arriveranno altre,,una femmina depone nella media 5-6 ovette, c sn femmine ke si fermano a 4 e femmine come la mia ke ne fà 10-12......quindi lascia tutto com'è sennò se togli il maskio t ritroverai tutte le ovette infeconde,,,,il maskio nn si toglie xkè aiuta molto la femmina,,,,e poi come fai a stabilire ke e stato il maskio e nn la femmina?,,,,,a buttare le uova fuori........... Un consiglio,,se il nido è sporco d'uovo lo devi pulire sennò con la puzza la femmina nn cova e le rompe tutte le uova ke farà......lascia la coppia insieme e spera ke tutto vada bene.... -----t faccio un grande in bokka al lupo......
|
Torna sù |
|
|
manu77 Senior Member
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 16:14 | IP Logged
|
|
|
penso sia il maschio xchè continua ad entrare nel nido!!!!questa mattina la femmina covava e l'uovo era al sicuro sotto di lei!!!!quando sono scesa alle 12.30 il maschio stava nel nido e l'uovo era rotto!
x questo sono convinta che sia lui!!!
|
Torna sù |
|
|
tobyesmeralda Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2007 Italy Post: 216 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 19:37 | IP Logged
|
|
|
Io non vedo di buon occhio il maschio che entra in continuazione nel nido di solito non funziona così.
se li hai visti accoppiare nelle ultime ore potresti provare ad allontanare per un po' il maschio che è probabilmente lui l' assassino di uova oppure disturba cosi tanto la femmina che questa esasperata le getta fuori dal nido.
Secondo me questa cova è stata un po' disturbata dagli spostamenti la prossima volta andrà meglio, se la situazione non dovesse normalizzarsi prova a lascire la coppia assieme per un mesetto e vedrai che al massimo a marzo deporranno con più tranquillità
|
Torna sù |
|
|
Anny76 Senior Member
Iscritto dal: 25 luglio 2008 Bari Post: 4598 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 gennaio 2009 at 22:48 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace tanto per le ovette rotte.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo può accadere, non è detto sia il maschio, anche le femmine hanno il vizietto talvolta (anzi, nella maggior parte dei casi sono proprio loro), però accade che smettano.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
manu77 Senior Member
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
Salvo davvero può essere la femmina???ma xchè lo cova x una notte prima??
il maschio continua ad entrare nel nido!!!!
cosa faccio lo pulisco il nido???
oggi dovrebbe arrivare il 3, lascio il maschio o lo tolgo???
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 12:48 | IP Logged
|
|
|
Lascia il maschio, si, può accadere faccia proprio così, a me è accaduto con una femmina...deponeva, covava per 24 ore circa e poi gettava l'uovo fuori dal nido oppure lo rompeva nel nido stesso. Speriamo non continuino così.
Dai una veloce pulita al nido, specie se si è imbrattato con le uova rotte.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
manu77 Senior Member
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 12:51 | IP Logged
|
|
|
ok, grazie!!!
seguo i tuoi consigli....a presto aggiornamenti!speriamo buoni.....
|
Torna sù |
|
|
manu77 Senior Member
|
Postati: 01 febbraio 2009 at 20:16 | IP Logged
|
|
|