Postati: 24 febbraio 2009 at 20:45 | IP Logged
|
|
|
ciao...allora,in commercio le razze più diffuse di inseparabili sono senza dubbio i fisher,i personata e i roseicollis..se sei alle prime armi ti consiglio di prendere una bella copiettina di roseicollis che a mio parere sono molto più semplici da allevare e hanno meno bisogno di cure(e sopratutto non hanno bisogno di cites,obbligatorio invece per le altre due tipologie)..il prezzo di una coppia di roseicollis va all incirca dai 50 euro e arriva anche fino ai 120...i colori che si trovano in commercio sono svariati. I più diffusi sono senza dubbio gli ancestrali(verde con testa rossa),altrimenti puoi trovare i lutini(gialli con testa rossa e occhi rossi)e tante altri tipi di colorazioni che variano anche dal blu al grigio..il mangime che ti consiglio di dare loro è quello che generalmente si usa per le cocorite o comunque il classico misto per inseparabili ma con pochissimi semi di girasole(sono molto calorosi per questo gliene vanno dati pochi,sono come la cioccolata per noi)...poi non hanno bisogno di qualcosa in particolare apparte l osso di seppia,ogni tanto gradiscono spighe di panico,mela,cicoria..per la gabbia ti consiglio una grandezza minima di 90x40x38 possibilmente zincata(non verniciata)e non tondeggiante,ma semplicemente di forma rettangolare!non ce un periodo di cova in particolare,se tenuti in casa tutti i periodi dell anno sono buoni per loro..non soffrono particolarmente il freddo,ma le correnti d'aria si..per finire ti posso dire che sono uccellini bellissimi e che danno un sacco di soddisfazioni..io ne ho una 20ina tra roseicollis fischer e personata e tra l altro nonostante questa stagione fredda quasi tutte le coppiette hanno le uova!ah dimenticavo!il dimorfismo sessuale non è evidente per cui o gli fai fare il sessaggio(portando a analizzare il DNA di una penna)oppure vai un po a occhio...se vai in un negozio dai un occhio,se due soggetti che si scambiano teneri grattini,e si passano del cibo quasi sicuramente quella è una coppia..spero di esserti stata di aiuto
|