Autore |
|
Si_Gi Senior Member
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 marzo 2009 at 20:02 | IP Logged
|
|
|
No il pastoncino non è il bastoncino di semi! Il pastoncino morbido è un composto di sfarinati e uovo è molto importante per l'alto valore proteico. Per la frutta e verdura lo so che non fanno i salti di gioia ma sono molto importanti. Per il bene della salute del tuo pappi devi cercare di dargli frutta e verdura fresche di stagione. Nelle schede informative trovi tutti gli alimenti che possono mangiare e quelli che assolutamente devi evitare, non solo perché fanno male ma anche perché tossici con conseguenze anche mortali! Una volta asettimana dagli anche una spiga di panico lo farai strafelice! Mi raccomando: osso di seppia, blocchetto di sali minerali, pastoncino, grit marino, spiga di panico, frutta e verdura!!!!!Qualche volta per farlo felice puoi anche dargli qualche biscotto, li vendono appositamente per loro altrimenti vanno bene anche pavesini e savoiardi! Mi raccomando no biscotti con cioccolata o cacao! Ti lascio un link prova a farli....sono molto più genuini di quelli che si comprano! http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=17158&P N=1
|
tittibritti Newbie
Iscritto dal: 09 marzo 2009 Italy Post: 9 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 marzo 2009 at 11:06 | IP Logged
|
|
|
ok ieri ho comprato l'osso di seppia e il polivitaminico mutavigor della padovan, spero proprio che si rimetta presto il piccoletto (per ora mi pare spennacchiato a confronto con i coco che ho visto ieri in un negozio di animali..) ma e vero che farà la muta e ricambierà le penne con altre + definitive? sai quando, visto che adesso ha 4 mesi? grazie
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 marzo 2009 at 11:27 | IP Logged
|
|
|
Molto meglio suggerire un pastone secco, quello morbido è troppo ricco di lipidi e potrebbe esser causa di non pochi problemi per la bestiola...quello secco proteico va bene in questo periodo poichè dovendo a breve affrontare la muta, ed essendo le penne costituite da cheratina (una proteina appunto), tale ricambio sarà agevolato e meno traumatico.
Ovviamente il pastoncino in piccole dosi, un cucchiaino da the due-tre volte la settimana va benissimo.
Il dosaggio può apparire troppo basso, tuttavia la bestiola in questione, non vola, non si sta riproducendo, ha poco spazio a disposizione...e poi ricordiamo sempre che le cocorite sono bestioline di pochi grammi...noto troppo spesso nelle foto da voi postate delle razioni di frutta, verdura, pastone da ARA GIACINTO.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
tittibritti Newbie
|
Postati: 13 marzo 2009 at 11:46 | IP Logged
|
|
|
voglio precisare una cosa... e vero che la gabbia non è ampia, ma il coco sta + fuori che dentro durante la giornata (la mia spalla è il suo posto fisso, ci sta benissimo e non si schioda) vorrei capire una cosa...ieri sera ho messo le gocce di mutavigor nel beverino, ed ovviamente il coco ne ha bevuto solo un po in base al suo fabbisogno. Adesso quanto tempo dura l'effetto delle vitamine in questo beverino? devo svuotare e rifare la dose ogni gg?
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 marzo 2009 at 11:48 | IP Logged
|
|
|
Si esatto, ogni mattino metti acqua fresca ed aggiungi le vitamine. vanno a male rapidamente.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
tittibritti Newbie
|
Postati: 13 marzo 2009 at 11:50 | IP Logged
|
|
|
ok, ma x la muta quanto manca? (all'incirca)
|
Torna sù |
|
|
Alexpaper Senior Member
Iscritto dal: 19 aprile 2006 Italy Post: 372 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 marzo 2009 at 12:19 | IP Logged
|
|
|
La muta la farà a breve, ne fanno un paio all'anno. Per la dimensione della gabbia non vedo questo grande problema. Infatti se la coco è sempre fuori, ha modo di sfogarsi e volare liberamente ;)
|
Torna sù |
|
|
tittibritti Newbie
|
Postati: 13 marzo 2009 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
per adesso non vola, speriamo + avanti..
__________________ SiCiLy FoReVeR
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 marzo 2009 at 15:39 | IP Logged
|
|
|
Ciao, io ho Pio che e' come il tuo piccolino, ha 1 mese e mezzo in piu' ed e' senza remiganti, sapevo che a quest'eta' non e' per niente normale, e mi hanno suggerito un post dove dicono di dargli le vitamine ma le mutavigor della padovan. Io se non ho capito male gli stai dando quelle generali della Vitavigor giusto? Io ti consiglio di finire questa cura rispettando scrupolosamente le dosi cambiandole ogni giorno per non dargliene ne troppe ne troppo poche, poi tra 1 mesetto scarso gli dai le mutavigor (mi pare si chiamino cosi', ora non ho la scatola dietro) che sono specifiche per le piume. Il mio dopo 1 settimana ha iniziato a fare dei piccoli voletti!!! Ma e' ridotto molto peggio del tuo, al posto delle ali sembra abbia dei moncherini, quindi faro' la cura una volta al mese per 3 cicli come suggeritomi nel post. Speriamo...vedrai che al tuo cresceranno, non disperare. Io ho un cocorito che fino all'anno per 1 motivo o l'altro gli sono cadute le piume della coda ed e' stato senza per 4-5 mesi, al momento della muta, 1 alla volta sono spuntate ed ora sono splendide. Le piume richiedono tempo.
Da qualche parte ho letto che per esempio le calopsitte cambiano completamente il piumaggio nell'arco di 4 anni, un po' di piume ogni muta. Immagino che per le cocorite sia simile...ma non prendere per legge quel che ho scritto, io ho sperimentato e sono giunta a queste conclusioni. Prendi un po' da tutti e poi cerca di adattarlo al tuo piccoletto. Cmq per me gli crescono di sicuro!!! In bocca al lupo!!
Ah x la gabbia il mio vive in una gabbietta con base 25x45 cm e altezza 45 cm, per lui ed i suoi saltelli va bene, ma visto che non vola e sta volentieri sulla spalla di mia sorella, gli lasciamo le porte sempre aperte e quando vuole uscire ci chiama mettendosi sulla porticina o si fa un giretto sul tetto. Se Invece non potesse uscire, vista l'esperienza con gli altri tre che ho, la gabbia dovrebbe essere almeno il doppio. ciao ciao
|
Torna sù |
|
|
tittibritti Newbie
|
Postati: 13 marzo 2009 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
stò usando proprio il mutavigor di padovan, cercando negli altri post ho letto che è il migliore per il problema delle piume visto che ha tutte le vitamine del gruppo b ecc. Comunque grazie davvero per l'incoraggiamento.
__________________ SiCiLy FoReVeR
|
Torna sù |
|
|