] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: BALACK FACE MUTAZIONE Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cocomat
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 settembre 2005
Postati: 11 ottobre 2005 at 20:52 | IP Logged Quota Cocomat

Sono veramente belle, non le avevi mai viste di cosi' belle di questq mutazione!!!!LOL

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 11 maggio 2007 at 10:48 | IP Logged Quota duth

Avevo tradotto il primo articolo ai tempi del buon caro Cocorito Boy. Visto che l'interesse è rinato allora posto la traduzione.
Se vi interessa posso fare anche il secondo, ma mi serve un po' di tempo. Purtroppo non riesco a mettere le foto... se quanche moderatore può farlo!!!! Grazie

LA COCORITA FACCIANERA
Una nuova mutazione

di Didier Mervilde
foto di D. Van den Abeele

bface4.jpg 33581 bytesbface2.jpg 34489 bytesNel 1998 lessi su una rivista olandese un articolo sulle cocorite “faccianera”, a causa del mio interesse per le nuove mutazioni mi chiesi se l’allevatore mi avrebbe fatto vedere questi uccelli. Ho dovuto aspettare fino al settembre 1999 per avere un appuntamento con il sig. Van Dijk e dopo un viaggio di 4 ore arrivammo. Cosa vedemmo furono piccole cocorite ma diverse da quelle che ci aspettiamo di solito.

Fu nel 1992 che il sig. Van Dijk scoprì due maschi blu con maschere ondulate nere e strisce nere sul petto. Decise di acquistarli e riprodurli. Il primo anno gli uccelli furono accoppiati con femmine grigie normali. Al di fuori di questi accoppiamenti furono prodotti blu e grigi normali. Il secondo anno accoppiò le giovani femmine con i maschi originali; solo una coppia produsse alcuni faccianera.

Dopo il test di accoppiamento, il sig. Van Dijk  concluse che la mutazione era recessiva. Al momento non ci sono prove che la mutazione sia collegata ad altre mutazioni, il fatto è che nei piccoli abbiamo riscontrato alcuni pezzati recessivi e anche un faccianera con una macchia bianca sulla testa. Secondo il sig. Van Dijk  allevare i faccianera non è facile. Al momento il suo allevamento ha circa 13 faccianera e molti “split” o meglio “quasi split”.bface3.jpg 25088 bytesbface5.jpg 30593 bytes

Per dare a questa mutazione un buono standard ci vorrà molto tempo e sarebbe utile che il sig. Dijk desse alcuni dei suoi faccianera ad alcuni allevatori così da poterci lavorare. Secondo me è l’unico modo per assicurare il continuo della mutazione. Mi sono chiesto, cosa succederebbe se i suoi uccelli si ammalassero? La mutazione potrebbe sparire e forse anche la possibilità di riprodurre in futuro ondulati neri.

Possibili accoppiamenti:

Faccianera  x normale = 100% normale / faccianera

Normale/faccianera x normale/ faccianera = 25% normali, 50% normale/faccianera, 25% faccianera

Faccianera x normale/faccianera = 50% normale/faccianera, 50% faccianera

Normale/faccianera x normale = 50% normale, 50% normale/faccianera

Faccianera x faccianera = 100% faccianera

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 12 maggio 2007 at 00:37 | IP Logged Quota joyful63

Grazie Duth per la preziosa collaborazione.... mica sono tutti come Wakoss che sa l'inglese a MENADITO!

Io ho una vera e propria passione per queste coco nere!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
DPecorellaSmarrita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 12 maggio 2007 at 09:31 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

In effetti sono carucci assai .

Certo se riuscissimo a farle venire rosse o rosa!!!!

Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9180 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]