Postati: 15 ottobre 2005 at 21:18 | IP Logged
|
|
|
ciao pippetto scusa per il ritardo.
ho visto le foto delle due calo che sono belle, adulte ed in buona salute.
purtroppo al fine di sessare visivamente le calopsiti sarebbero state molto più utili una foto del viso di profilo ed una di spalle. da quello che si può vedere quella di destra è una femmina ancestrale e quello di sinistra potrebbe essere un maschio pezzato(come è il groppone?).
se tu li hai visti accoppiarsi ed il pezzato(quello di sin nella prima foto) era sopra sei sicuro che sia maschio perche non sono più in eta di fare i balocchi. concentrati a dargli un ambiente il più ospitale possibile, niente spostamenti nido adeguato con un pò di trucioli sul fondo e poi abbi fede che se fanno le prove èsegno che hanno buone intenzioni.
quando sarà il momento buono gli accoppiamenti diventeranno sempre di più fino a sei sette al giorno, dopo ogni accoppiamento il maschio andrà nel nido a sistemare e la femmina fuori a guardare. le coppie affiatate depongono dopo circa una settimana dalprimo accoppiamento. le coppie giovani o che hanno cambiato ambiente possono attendere anche trenta quaranta giorni, ma quando sarà non avrai dubbio e poi la femmina presenterà il caratteristico rigonfiamento a forma di uovo in prossimità della cloaca. cerca di descrivermi i loro atteggiamenti se devo essere più preciso ma stai tranquillo che sei in dirittura di arrivo.
fatti vivo ciao
pietro
|