Autore |
|
Namietcirce Senior Member
Iscritto dal: 16 giugno 2009 Bologna Post: 178 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 agosto 2009 at 22:00 | IP Logged
|
|
|
a me non pare....ma non fidarti troppo...attendiamo asperti.....
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 agosto 2009 at 22:48 | IP Logged
|
|
|
Molto bellissimi.
Da due o tre foto potrebbe sembrare viola per via della soffusione rosacea, ma anche il verde ha la stessa soffusione. Nell'ultima è chiaramente visibile che la maschera non è bianca ma soffusa di viola anche essa.
Non dovrebbe essere viola, tuttavia... ... in tutte le foto la gradazione è quella del cobalto, però potrebbe essere un azzurro cielo viola. Le foto ingannano, specialmente quando si parla di soffusioni (riflessi) violacee.
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 agosto 2009 at 10:23 | IP Logged
|
|
|
maskio kobalto comune e femmina verde spangle opalina,,,fg 2 potrebbe solo esserlo se almeno 1 dei genitori lo fosse,,e anke se lo si potrà scoprire solo dalla futura prole in quanto i verdi fg nn sn distinguibili dai nn fg...
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
Iscritto dal: 31 ottobre 2007 Italy Post: 2752 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 agosto 2009 at 13:09 | IP Logged
|
|
|
Quota: zetacor maskio kobalto comune e femmina verde spangle opalina,,,fg 2 potrebbe solo esserlo se almeno 1 dei genitori lo fosse,,e anke se lo si potrà scoprire solo dalla futura prole in quanto i verdi fg nn sn distinguibili dai nn fg...
E aggiungo, visto ke ti preoccupavi per le piume della testa, ke nn devi preoccuparti, le sta solo cambiando. Fra qualche giorno saranno tutte nuove e belle!!! Bella coppia! Il maschio e' proprio un classico, ke come il verde brillante ancestrale, nn tramonta mai! Nn puo' mancare mai in un allevamento!
|
Torna sù |
|
|
daniele71 Pullo
Iscritto dal: 26 luglio 2009 Italy Post: 10 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 agosto 2009 at 14:15 | IP Logged
|
|
|
Ancora ciao a tutti.
Grazie per le risposte. Purtroppo un set di fotografie è sovraesposto ed uno sottoesposto e i reali non traspaiono completamente, inoltre fotografare un soggetto in ombra da sempre una leggera velatura azzurra che puà falsare qualche tonalità ...magari più avanti posterò qualche altra foto, in ogni caso i colori sono più o meno questi.
Non credo che questa sia una coppia definitiva, per quanto i due stiano sempre appiccicati non mi interessa la mutazione spangle quindi penso che cambierò la femmina all'azzurro. Pensate che l'azzurro l'ho trovato in uccelleria, si distingueva per la postura, la pulizia della maschera e gli spot così regolari, nonostante non volessi prendere niente in uccelleria non abbiamo resistito. Morfologicamente non saprei giudicarlo ma a me pare ben fatto. Mi piacerebbe accoppiarlo con una bella verde chiaro comune che cercherò senza fretta. Si tratta della prima coppia dell'allevamento quindi mi sembra giusto partire da un'ancestrale.
Ciao a tutti per adesso.
Daniele
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
|
Postati: 15 agosto 2009 at 15:17 | IP Logged
|
|
|
"Mi piacerebbe accoppiarlo con una bella verde chiaro comune che
cercherò senza fretta. Si tratta della prima coppia dell'allevamento
quindi mi sembra giusto partire da un'ancestrale."
Mi sembra un buon proposito. Azzurro normale e Verde normale. Non ti devi preoccupare delle varie mutazioni e dei fattori in gioco. Complimenti per aver scelto in base alla postura, gli spot ecc. Ottima partenza.
Sappi (ma sono sicuro che lo sai) che da questi due usciranno tutte coco verde scuro portatori di blu... che a loro volta potranno ridarti le tre gradazioni dei verde e di blu.
|
Torna sù |
|
|
daniele71 Pullo
Iscritto dal: 26 luglio 2009 Italy Post: 10 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 agosto 2009 at 21:00 | IP Logged
|
|
|
Grazie Anto,
non dare per scontato che sia così preparato .
Per ottenere dei verde chiaro con cosa potrei accoppiare l'azzurro? Adesso comunque vado a ripassare le tabelle degli accoppiamenti.
Grazie per l'interessante risposta.
Ciao.
|
Torna sù |
|
|
Mario_one Senior Member
Iscritto dal: 20 marzo 2008 Italy Post: 2006 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 agosto 2009 at 21:31 | IP Logged
|
|
|
ma per i verdi chiaro hai bisogno di un soggetto che porta una mutazione che schiarisce, dnq un ala grigia. ma a te servirebbe la femmina xcio non so in fatto di genetica una femmina ala grigia ti aiuterebbe x ottenere questo risultato.
ps. x me gli spangle è la mutazione piu bella tra le cocorite.. se avessi posto credo che mi concentrerei soprattutto nel allevare spangle.. hehehe... gustibus
__________________ Io sono io... ci sono dubbi?? ;-)
AODAT n°019
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
|
Postati: 15 agosto 2009 at 22:32 | IP Logged
|
|
|
Se voi avete un cobalto e una verde. Il verde è dominante sul blu che invece è recessivo. Il cobalto porta un fattore scuro. La verde chiaro nessun fattore scuro. Da una coppia così formata ottieni tutti i piccoli verdi di cui metà chiari e metà scuri (con un fattore scuro). Quindi sì, avrai i verdi chiaro.
Visto che siete così tanto volenterosi ed appassionati guardatevi questa tabellina.
--------------------------------- Fattore scuro DD = doppio fattore Dd = singolo fattore dd = normale (nessun fattore)
DD x DD 100% DD DD x Dd 50% DD 50% Dd DD x dd 100% Dd Dd x Dd 25% DD 50% Dd 25% dd Dd x dd 50% Dd 50% dd dd x dd 100% dd ---------------------------------
Quello evidenziato in rosso è il vostro caso. Se la coppia è formata da cobalto e verde chiaro.
|
Torna sù |
|
|