Iscritto dal: 16 luglio 2009 Italy Post: 15 Sesso: Non specificato
Postati: 28 agosto 2009 at 11:50 | IP Logged
Ciao Elena,
grazie per le risposte:
1) per il pastoncino nella confusione generale di ieri mi sono dimenticato di chiedere alla veterinaria. Oggi la chiamo. Comunque è un pastoncino polveroso simile alla farina gialla con qualche "pezzettino" colorato dentro (perdonami il tecnicismo...)
2) per quanto riguarda la cacca fino a ieri ne faceva poca e verde (brutto segno) questa mattina ne ho trovata di più, sempre verdognola, ma di più.
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
Postati: 28 agosto 2009 at 13:42 | IP Logged
Ci credo che non hai dormito, ci credo!
Magari metti le due gabbie molto vicine, cosi' lui vedendo lei puo' nuovamente imitarla. Alcune volte si passano il cibo anche attraverso le sbarre...
Mi e' venuta un'idea, ma non so se funzionera'... tanto vale provare.... Potresti prendere una piccola quantita' di semini per coco e con un sasso schiacciarli un po', ma non troppo da frantumarli del tutto, solo qualche colpetto in modo che le bucce vengano via almeno in parte. E' un sistema che io ho usato con i passerotti caduti dal nido, per svezzarli (quando sono piccoli non riescono a sbucciare i semini). Poi li metti nella vaschettina dove generalmente metti i semini. Magari cosi' anche se li ingoia interi riesce a digerirli meglio. Oppure potresti anche metterli spezzati, chissa' magari li accetta...
Per quanto riguarda la cacca, forse e' verde perche' riesce a mangiare piu' verdura che semi, ma non sono sicura di questo.
Il fatto che dorma con la testa piegata in dietro non e' una cosa negativa... i miei dormono anche cosi' ma sono sanissimi .
Ricordati delle vitamine.
CIAO
Modificato da Elena_69_FI on 28 agosto 2009 at 13:45
Postati: 28 agosto 2009 at 16:29 | IP Logged
Ok Grazie
Ho sentito la veterinaria: il pastoncino gli va dato così, ma ovviamente allora a quel testardo non gli piace... diceva al limite di metterlo nell'acqua e con una siringa darglielo... Ahahahah rispondo io. Non conosce il mio peppio... Già stasera non so come farò, da solo, a prenderlo e a disinfettarlo e a dargi l'antibiotico.
Anche dal veterinario ci è sfuggito dalle mani e ci abbiamo messo mezz'ora per riprenderlo. Volava ovunque...
Il mio invece dorme con il collo indietro solo quando sta male...
Postati: 28 agosto 2009 at 17:12 | IP Logged
Il migliore dei modi per prenderlo è metterlo in una stanza completamente buia e con una lampadina individuarlo e poi sempre al buio acchiapparlo. Vedrai che non sara' difficile. Io l'ho dovuto fare per un mese e mezzo, 2 volte al giorno per spalmargli la crema contro la scabbia... Vedrai che col passare dei giorni capira' che non gli fai del male
Postati: 28 agosto 2009 at 21:38 | IP Logged
Penso anche io che il suo precedente proprietario fosse un idiota... non e' nemmeno da escludere che il tuo coco non sia affatto fuggito, ma vedendolo malato se n'e' disfatto semplicemente facendolo volare via... Per fortuna ha trovato te, evidentemente era destino che potesse avere un'altra possibilita'. Era molto piu' facile che finisse in bocca ad un gatto!
Fai bene a portarli entrambi dal veterinario, e' possibile che anche la sua compagna possa aver preso la scabbia, anche se improbabile, visto che non si attacca cosi' facilmente.
Nel frattempo ti consiglio di leggere i post che ci sono su questo sito, in particolare quelli sull'alimentazione e le schede informative. Per tenere bene dei pappagallini bisognerebbe seguire alcune semplici regole. La gabbia, meglio se voliera, la pulizia degli accessori, cambiare spesso l'acqua, la griglia sul fondo, l'osso di seppia, il blocchetto di sali e il grit, tanti tipi di verdura e frutta. La cicoria va bene, ma devi alternarla con carote, rosmarino, basilico, insalata e anche erbe e piante che si trovano in natura. Tieni presente che alcuni alimenti possono anche essere tossici, ma ci sono delle schede piuttosto dettagliate per evitare di dare questi alimenti. Per quanto riguarda i rametti di salice, dovrai cercarli, non si trovano in commercio. Non so dove abiti, ma non dovrebbe essere difficile da trovare. Anche l'ulivo va bene, in particolare da usare come posatoio. Quelli di plastica non sono molto adatti.
Postati: 29 agosto 2009 at 02:04 | IP Logged
bollettino dell' 1.30.
Pensa che ho detto le stesse cose ieri alla veterinaria... magari vedendolo un po' malato il precedente padrone non voleva spendere per le cure necessarie e lo ha liberato al suo destino... no comment...
Secondo me sta decisamente meglio.... gli ho appena acceso la luce e questa notte sta mangiando come un drago, anche se quel testardo si fossilizza solo sui semi. Non ho spento la luce per farlo mangiare ancora un po', perchè altrimenti torna sull'altalena e si addormenta. La batosta parrebbe avere avuto però un risvolto positivo: mi pare stia prendendo un po' più confidenza col sottoscritto. Però stiamo cauti... non mi faccio illusioni per ora...
Visto che per ora mangia solo semi e quelli in commercio per me non sono il massimo (trovo quelli della friskies: l'omologo cibo per gatti a mio parere fa schifo...) mi sono fatto consigliare dalla veterinaria i migliori semi. Mi diceva quelli della Harrison's e della Zupreen. In Italia sono difficili da trovare, ma li ho trovati su internet. Sono americani, credo, perchè li ho pagati in dollari. Mi arriveranno... MI fido della veterinaria bravissima secondo me. E poi sono convinto che anche se me li spediscono per posta, peggio di quelli comuni non possono fare...
Piano piano sto leggendo tutte le schede per farmi una cultura... per fortuna ho il fine settimana davanti. In questi giorni tra il lavoro, la casa e le corse per le indispensabili cure è stato un inferno... Ho avuto sempre cani, gatti, pesci, ma uccelli mai... sto entrando in un mondo nuovo, per puro destino, ma mi sta affascinando, forse troppo. Avevo detto basta con gli animali, troppe tragedie, ma il destino invece ha voluto diversamente...
Postati: 29 agosto 2009 at 08:30 | IP Logged
Quota: alexpie
mi sono fatto consigliare dalla veterinaria i migliori semi. Mi diceva quelli della Harrison's e della Zupreen. In Italia sono difficili da trovare, ma li ho trovati su internet. Sono americani, credo, perchè li ho pagati in dollari. Mi arriveranno... MI fido della veterinaria bravissima secondo me. E poi sono convinto che anche se me li spediscono per posta, peggio di quelli comuni non possono fare...
Interessante questa cosa sui semi. Io uso quelli della Versele Laga, li ordino via internet perche' qua non li trovo. Prima usavo quelli sfusi, ma mi sono ritrovata la casa piena di farfalline... La cosa che mi dispiace e' che tra un po' mi costa piu' la spedizione che quello che compro...
Penso che la cosa piu' importante dopo l'alimentazione, sia l'ambiente in cui tieni gli uccelli. Considerando che sono fatti per volare, piu' spazio gli diamo e meglio e'... Io mi sono divertita nella costruzione di due voliere, non so se le hai viste. Una veramente grande in giardino, che mi e' servita per preparare un colombaccio che avevo trovato, ad essere rimesso in liberta', e l'altra da utilizzare come voliera invernale. La prima per adesso non e' stata utilizzata per le coco perche' non so come realizzare il fondo. La seconda e' perfettamente funzionante. Da quando ho tolto le mie coco dalle gabbiette, sono rinate; e' cosi' bello vederle volare.
Io sono di Firenze e tu?
Quota: alexpie
Per ora grazie, ti dovrebbero fare un monumento.
Alessandro, peppio e peppia.
Non esageriamo , addirittura un monumento ... Sara' la mia vocazione da crocerossina... mi prendo a cuore tutte quelle storie come quella del tuo coco e sono contenta che ci siano persone come te che fanno di tutto per i propri animali. Io ho 2 cani, 2 gatti e 5 coco + svariati uccellini che trovo caduti dal nido e che allevo in attesa di rimetterli in liberta'. Se poi riesco a dare una mano anche a qualcun'altro sono felice, tutto qua...
Continua cosi', vedrai che ti appassionerai sempre di piu' al mondo dei pappi, sono troppo carini.
Ciao
Modificato da Elena_69_FI on 29 agosto 2009 at 08:43
Postati: 29 agosto 2009 at 11:51 | IP Logged
Eccomi. Oggi sta ancor meglio. Ho appena preso il multivitaminico. 3/4 gocce nel beverino, anche di Peppia: anche se sta bene male non le fanno spero.
Per la questione gabbie/voliere (le tue non le ho viste. Hai pubblicato delle foto?): ho la fortuna di avere un giardino in cui ci sono anche zone d'ombra. La sera infatti li porto fuori per qualche momento, pur sempre però nelle due gabbie che sono effettivamente piccole. quello che mi chiedo è: ma come fanno a star fuori? li lasci fuori notte/tempo estate e inverno ? Ma non soffrono? Perché qui adesso (Provincia di Brescia), pur essendo parte del giardino in ombra ci sono 30 gradi e in inverno fa freddissimo ovviamente! Io mi faccio problemi in casa per non metterli in contraria... C'e' qualcosa che non mi quadra !!!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,4063 secondi.