] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Front Line Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Fulmine
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 agosto 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 agosto 2009 at 17:27 | IP Logged Quota Fulmine

Qualcuno di voi ha mai usato il front line per curare la rogna sulla cera del becco?

L'altro ieri ho portato dal veterinario un coco da poco acquistato  che aveva un principio di rogna sulla cera. Gli hanno messo 2 goccie di front line. Mi hanno detto che e' simile all'ivomec solo piu' facile da reperire, piu' tollerabile e meno costoso. Dovra' ripeterlo tra 15 giorni.

Ciao

Torna sù Versione stampabile Viste Fulmine's Profilo Ricerca altri post di Fulmine
AleX88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Latina Latina
Postati: 30 agosto 2009 at 17:56 | IP Logged Quota AleX88

nn sono un'esperto ma deduco che sia una gran cavolata al massimo previene gli acari ma non cura la scabbia già formata 
Torna sù Versione stampabile Viste AleX88's Profilo Ricerca altri post di AleX88
Fulmine
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 agosto 2009 at 22:46 | IP Logged Quota Fulmine

Io sapevo che la rogna o scabbia e' causata dall'infestazione di acari e quindi spero che il prodotto faccia il suo effetto eliminandoli come previsto dal veterinario. Dopo l'applicazione ho notato che non si gratta piu' e non ha avuto alcun fastidio dovuto al medicinale. Non resta che aspettare e vedere se la cera torna a posto nelle prossime settimane.

Quindi non c'e' nessun altro che l'abbia usato fin'ora? So che per i canarini viene usato.

Ciao

Torna sù Versione stampabile Viste Fulmine's Profilo Ricerca altri post di Fulmine
Moroliano
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Lecco Lecco
Postati: 30 agosto 2009 at 23:43 | IP Logged Quota Moroliano

Ciao! Io 1 volta ho usato il frontline leggendo su internet che era efficace. non ha avuto effetti collaterali evidenti. Però parlando con 1 veterinario mi ha detto che non fa assolutamente nulla . Da quello che so è 1 sostanza che penetra nel corpo dei cani - gatti e si concentra nelle ghiandole sebacee avvelenando pulci - zecche nel momento in cui mordono l'animale. i pappagalli non hanno le ghiandole sebacee qiundi il frontline non funziona. Ho anche sfogliato 1 suo libro diviso in 2 parti: da 1 parte c'era il titolo IVOMEC (ivermectina) dall'altra parte FRONTLINE (fipronil). Già da qui si capisce che sono 2 cose diverse ma legate (perchè entrambe della MERIAL, il leader mondiale della salute animale)...e la scabbia veniva citata dalla parte dell'IVOMEC. Facci 1 favore prova a chiedere bene al tuo veterinario perchè ha scelto di usare il FRONTLINE...e riferisci quello che ti risponde. GRAZIE!

Torna sù Versione stampabile Viste Moroliano's Profilo Ricerca altri post di Moroliano
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 31 agosto 2009 at 14:49 | IP Logged Quota syl83

Io farei molta attenzione perchè il frontline è un prodotto tossico se usato in dosaggi errati:a me hanno ucciso un micetto per dosaggio errato di frontline!!!

Poi contrasta pulci e zecche mica la scabbia!!!A me sembra un'assurdità sennò mi metto a produrre collarini anti acaro per le coco!!!

Poi onestamente "gli hanno messo 2 gocce sul becco":io onestamente non glielo avrei permesso se non fossi stata assolutamente certa dell'innoquità del prodotto perchè a volte i nostri animaletti fungono da cavie involontarie!!!Io temo che oltre a non essere utile allo scopo sia anche dannoso per l'animale.

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
AleX88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Latina Latina
Postati: 31 agosto 2009 at 15:18 | IP Logged Quota AleX88

azz mi era sfuggito il passaggio delle due gocce SUL BECCO  assurdo! un veterinario che fà ste cose è veramente ridicolo ma vabbè...io ti consiglio di usare l'ivomec poi fai quel che vuoi
Torna sù Versione stampabile Viste AleX88's Profilo Ricerca altri post di AleX88
Fulmine
Senior Member

Senior Member

Postati: 31 agosto 2009 at 16:45 | IP Logged Quota Fulmine

Dalla maggioranza delle risposte, con l'esclusione di quella di Moroliano, mi sembra di capire che nessuno di voi abbia esperienza sull'utilizzo del prodotto.

Aspetterei di vedere i risultati della cura tra qualche giorno, visto che la mia veterinaria nonche' grande amica mi segue da oltre 15 anni nelle cure dei miei piccoli amici animali e si e' sempre mostrata all'altezza delle situazioni, dando sempre la precedenza alla salvaguardia della salute dell'animale.

Ciao a tutti

Modificato da Fulmine on 31 agosto 2009 at 18:36
spawn
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 31 agosto 2009
Postati: 31 agosto 2009 at 16:59 | IP Logged Quota spawn

Ma dove l'hai letto "gli hanno messo 2 gocce sul becco"?
Anche se mi tolgo gli occhiali, riesco a leggere distintamente che Fulmine ha scritto "aveva un principio di rogna sulla cera. Gli hanno messo 2 goccie di front line. " Immagino  sulla schiena o tra le ali, come si fa di solito.

Io ho usato il fipronil ancora prima che fosse utilizzato nel Front-Line,per il trattamento di varie infestazioni di ectoparassiti (sì, quelli che si annidano sulla pelle,nel pelo e nelle piume), all'Università ne parlavano in alcuni corsi come di un prodotto di una certa efficacia, anche se non infallibile, ma se per questo non lo è neppure l'Ivermectina.Di sicuro è di più semplice reperimento e utilizzo, e ritengo anche meno tossico se usato nella giusta dose, che è quella raccomandata da un veterinario e non da un improvvisato guaritore di qualche forum. Altrimenti anche il micino stramazza, se gli metti addosso una pipetta intera per cani adulti!

Molti studi confermano l'efficacia del Fipronil (principio usato nel frontline) alle giuste concentrazioni per il trattamento di varie infestazioni da acari,perchè ne uccide le larve.

Piu' in basso trovate alcuni stralci tratti da articoli di autori specializzati in patologie animali causate da infestazioni da ectoparassiti (come gli acari, le pulci ecc)

Ho appositamente omesso i dosaggi e la durata delle terapie, per prevenire usi sconsiderati o prove sui poveri animali da parte di inesperti.In caso, sempre rivolgersi ad un veterinario specializzato in medicina aviaria.

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, cito 2 testi che riportano studi sull'efficacia del fipronil nel trattamento di infestazioni da acari di varie specie,in particolare nel cane e nel gatto (articoli sugli uccelli sono reperibili su riviste veteriarie specializzate,soprattutto in lungua inglese e francese).

1) Cooper PR, Penaliggon J. Use of fipronil to eliminate recurrent infestation by Trichodectes canis in a pack of bloodhounds. Veterinary Record 1996;139:95.

2) Nuttall TJ et al.: Treatment of Trombicula autumnalis infestation in dogs and cats with a 0.25 per cent fipronil
pump spray. Small Anim Pract 1998, 39: 237-9

ECTOPARASSITI: INTERAZIONE OSPITE – PARASSITA
Dr. Laura H. Kramer-Dipt. di Salute Animale, Università di Parma

Vi sono descrizioni sull'uso del fipronil per la terapia della rogna sarcoptica alla dose di <<omissis>>.... Con questa posologia può essere una alternativa terapeutica nei cuccioli inferiori ai 4 mesi di età.

Per la cheiletiellosi il fipronil è stato utilizzato con successo con una sola somministrazione associata a decontaminazione ambientale, mentre per l'infestazione da Neotrombicula autumnalis si utilizza ogni 14 giorni per due o tre volte. Per l'otocariasi da Otodectes cynotis è stato utilizzata con successo la formulazione in gocce nelle orecchie somministrata <omissis>

Non esiste al momento una terapia antiparassitaria considerata completamente efficace per larimozione dei parassiti incistati in sede follicolare, tuttavia vari trattamenti sono stati tentati con avermectine sistemiche (ivermectina ), fipronil spray (<<omissis>> per 2 volte a cadenza bisettimanale)
 ed amitraz con risultati incostanti.

Altre fonti medico-veterinarie riportano:

La trombiculosi è una malattia cutanea parassitaria sostenuta da un acaro, Trombicula autumnalis
che appartiene alla famiglia delle Trombiculidae. A differenza di altri acari, parassita gli animali
solo allo stadio larvale, mentre gli adulti e le ninfe vivono nell’ambiente. <<omissis>.
La terapia si basa sull’utilizzo di molecole quali la selamectina o il fipronil, che uccidono rapidamente le larve.

Torna sù Versione stampabile Viste spawn's Profilo Ricerca altri post di spawn
Moroliano
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Lecco Lecco
Postati: 31 agosto 2009 at 17:15 | IP Logged Quota Moroliano

Ciao a tutti! Spawn, sembri esperto riguardo l'argomento, mi hai fatto risorgere 1 dubbio: I pappagalli hanno le ghiandole sebacee? Se ce le hanno ha senso mettere il FRONTLINE altrimenti no...a meno che questo non funzioni anche in 1 altro modo,concentrandfosi anche in altri "posti". Fulmine: puoi fare la mia domanda anche alla tua veterinaria per favore? Vorrei vederci chiaro sulla questione. grazie!!
Torna sù Versione stampabile Viste Moroliano's Profilo Ricerca altri post di Moroliano
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 31 agosto 2009 at 17:27 | IP Logged Quota Salvo80

Posso dire che lo uso, come molti ormai, da anni..il rimedio è più vecchio della "cucca". Io lo uso per prevenire eventuali infestazioni da acari ematofagi...ma esistono anche gli acari delle penne, quelli responsabili della rogna e quelli responsabili dell'acariasi respiratoria.

Ci sono anche diversi articoli scritti da veterinari italiani su riviste come "Alcedo" (la più tecnica e completa, probabilmente al mondo, nel campo dell'ornicoltura) ed "Italia ornitologica", organo ufficiale della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.).

Un saluto

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1953 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]