Per Moroliano, allora ho chiesto al Veterinario circa la tua domanda e mi ha spiegato che anche se gli uccelli non hanno le ghiandole sebacee nei follicoli (come i mammiferi), le hanno nel condotto uditivo e nella zona dell'urodeo (cloacale), oltre alla presenza della grossa ghiandola dell'uropigio, quella con cui impermeabilizzano le penne. Mi ha detto anche che l'ivomec e' piu' specifico e fa effetto piu' rapidamente anche se puo' avere effetti indesiderati legati alla sua maggiore tossicita' a concentrazioni eccessive rispetto alla mole dell'animale, ma poiche' il mio Raibow non stava in buone condizioni ha preferito applicare il front line che e' meno forte anche se la cura dura per piu' tempo. Ah grazie! Ora è tutto più chiaro!! Scusa se rispondo così in ritardo ma mi ero dimenticato della domanda.
Comunque come puoi vedere dalla foto fatta oggi, oramai e' in via di guarigione. Mi ha anche detto di non mettergli l'olio di paraffina perche' unge le penne e il coco rischia di stressarsi ancora di piu', lentamente le crosticine si sarebbero staccate da sole come in effetti sta accadendo. Sì è vero che sporca però dipende dalla quantità in cui lo metti. Se ne metti poco con 1 cotton fioc non fa altro che pulire in pochissimi giorni il becco e la cera. In ogni caso è 1 cura puramente estetica.
Per Alex, forse dalle foto non si vede bene ma Rainbow e' molto migliorato e quasi guarito, gli sono cadute tutte le crosticine e non ha piu' lo spessore sulla cera del becco che e' tornato azzurro. Tra circa una settimana potro' gia' metterlo insieme ad una femmina, cosi' avra' compagnia. Ti posto una foto fatta molto da vicino proprio oggi, perche' se uno lo guarda da lontano non si vede proprio piu' nulla.