] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: escrementi con semini interi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 22 settembre 2009 at 15:05 | IP Logged Quota anto54

I semi che tu chiami "allungati" sono i più morbidi da sbucciare e il loro contenuto, morbido anche esso, viene triturato meglio nel ventriglio.
I semi "tondi" hanno la buccia più dura e coriacea e anche il contenuto è più duro.

Probabile che abbia un ridotto apporto "digestivo" del ventriglio o una infiammazione al gozzo. In questo caso deve avere sempre a disposizione i sali minerali e l'osso di seppia. Il grit, anche se molto utile per la triturazione, potrebbe peggiorare l'infiammazione. Lo stesso vale per il limone o altri liquidi "irritanti" anche se molto utili. L'osso di seppia svolge le stesse funzioni del grit, anche se in maniera ridotta.

Potrebbe essere un problema all'intestino (o una sua parte) che ha perso la sua funzionalità assorbente dei contenuti dei cibi, dovuto ad una piccola infiammazione. L'intestino non riesce a completare l'opera del ventriglio. Questo caso può essere associato ad una carenza vitaminica specifica e sono consigliati cicli di vitamine del gruppo B e K. Sarebbe anche utile l'assunzione di acidi grassi che aiutano l'intestino a svolgere le sue funzioni (se non sbaglio una parte di essi sono reperibili insieme alle vitamine).

Da tenere anche sotto controllo se consuma molta acqua o ne consuma troppo poca, il colore e la consistenza delle feci.

Certamente una visitina dal vet non è una cosa brutta, anche se si occupa solo di cani e gatti. Una qualche nozione generica sul problema dovrebbe averla.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
luluit
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 settembre 2009 at 16:16 | IP Logged Quota luluit

x quanto riguarda le feci sono sia di colore che di consistenza normali , mentre quando aggiungo quel tipo di semi si scurisce "verde piu scuro " x la consistenza è normale . l'acqua è bevuta in dosi normali .   come ho scritto in altri post la situazione è normale su tutti i fronti meno quando aggiungo i semini . x le vitamine ci ho pensato , ma non le ho date x paura di peggiorare la situazzione .   pensi che un multi vit  possa essere adatto ? (  contiene vit b2 b6 b1 b12 ) ma k no, e questi acidi grassi che sono? potrei darle del cibo che li contenga?dimenticavo , pensi che potrei reinserirla con le altre ,visto che x la scabbia orasta meglio o credi che sia contagiosa ? mi pare che la solitudine peggiori la situazione  !

Modificato da luluit on 22 settembre 2009 at 16:31
Torna sù Versione stampabile Viste luluit's Profilo Ricerca altri post di luluit
anto54
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 settembre 2009 at 19:04 | IP Logged Quota anto54

Quale tipo di eurax dici? Quella ornitologica o quella comprata in farmacia per uso umano?
Nel secondo caso l'eurax è una crema per umani e quindi dosata per gli umani. Le sostanze che contiene sono relativamente assorbibili e sopportabili dagli umani. Le coco hanno un peso molto inferiore a noi e un metabolismo digestivo diverso.
Quello che per noi può dare una leggerissima irritazione, per loro può essere letale.
Secondo me ha ingerito l'eurax e gli si è infiammato tutto il tubo digerente fino all'intestino, come detto nel mio post precedente.
Le feci "verde più scuro" (ma normalmente sono verde chiaro?) denotano, appunto, una enterite provocata dall'infiammazione dell'intestino.
Nel primo caso potrebbe aver ingerito la crema per uso ornitologico ricevendone una leggera infiammazione al gozzo, che ha provocato un primo ingorgo di cibo e ha così accentuato l'infiammazione.
Io sarei per una dieta leggera (semi morbidi, pane secco ammorbidito) che possa passare attraverso le vie digestive senza fare danni, da integrare con vitamine basilari almeno del gruppo B. Poche verdure, altrimenti assimilerebbe troppi liquidi. Poco pastoncino che è riscaldante.
L'ideale, se lo accettasse, sarebbe di fare un pastoncino morbido (non il solito a base di uovo) che possa integrare i cibi morbidi su accennati.
Per ora ti conviene tenerla separata, sia per la scabbia che per tenerla sotto controllo.

Per la somministrazione delle vitamine o medicinali in genere.
Io non posso fare una diagnosi ufficiale ne tantomeno una ricetta. Lo può fare solo un veterinario.
Ho semplicemente analizzato il caso della tua coco cercando una possibile causa per il suo problema. Nonostante tutto, magari riusciamo a risolverlo. Ma solo tu o il vet possono decidere il farsi.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
luluit
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 settembre 2009 at 19:36 | IP Logged Quota luluit

purtroppo l'ipotesi della crema , se leggi i post iniziali viene scartata xche trovo le feci in questione anche  nella voliera dove stava con le altre cio significa che questo problema era precedente alla sua separazione e somministrazzione della crema. a in compenso poi ora  mi  e venuta questa fissa!! e ho notato che in voliera ce qualcunaltro con le feci strane .quasi bianche , ci sara  qualcosa che non va pure li ? mamma spero che sia solo una fissazzione !!!    vi prego non datemi cattive notizie !!!

Modificato da luluit on 23 settembre 2009 at 09:46
Torna sù Versione stampabile Viste luluit's Profilo Ricerca altri post di luluit
anto54
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 settembre 2009 at 22:33 | IP Logged Quota anto54

Se le feci sono molto bianche è probabile un problema ai reni o annessi.
Anche se il coco appare debole deve avere una dieta leggera priva di grassi.
Ancora di più serve la visita del veterinario.

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1172 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]