Autore |
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 14:03 | IP Logged
|
|
|
Da tempo mi sono posta questa domanda senza ottenere una risposta... Dalla mia coppia Maja (verde oliva ala-chiara) e Peter (pezzato azzurro opalino fg2) non ho ottenuto nemmeno un faccia gialla, com'e' possibile? Come si trasmette il fattore fg? Non era dominante?????
Le risposte che mi sono data sono queste, ma possono essere anche sbagliate... Vorrei che qualche esperto mi aiutasse: 1) il numero di figli (4) è stato troppo basso. Probabilmente in futuro potro' ottenere dei fg 2) e' un faccia gialla anche la femmina (ma non si vede, dato che e' serie verde) e quindi (come ho letto da qualche parte su internet, ma non mi ricordo dove) la somma dei due fattori fg si annulla ed otterro' sempre dei faccia bianca / fg
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 14:14 | IP Logged
|
|
|
La seconda cosa che hai letto è sbagliata, perchè se entrambi fossero FG ci sarebbe più probabilità di ottenere dei figli FG. La motivazione più credibile è la prima che hai detto, cioè il numero basso della prole.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 14:35 | IP Logged
|
|
|
E allora questo cosa significa?
Tratto da: Le cocorite o pappagallini ondulati di Elisabetta Gismondi, de vecchi editore.
"Il faccia gialla e' un fattore generalmente dominante, ma che a volte si comporta come recessivo. mi spiego meglio: accoppiando un blu f.g. x blu otteniamo novelli con maschera gialla o bianca, ma e' capitato numerose volte che da coppie di comuni blu accoppiati in purezza siano nati soggetti f.g. e questo fa supporre di essere di fronte a un carattere recessivo portato da entrambi i genitori... ...Un ipotesi si basa sulla presenza di due fattori f.g. uno dominante e l'altro recessivo, un'altra invece considera questa mutazione sporadica e non ancora fissata."
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 15:14 | IP Logged
|
|
|
Guarda, sul fatto che la mutazione faccia gialla sia dominante non ci piove e c'è scritto anche in questa sezione nella tabella delle mutazioni. Ripeto che non può essere vera quella cosa che se il faccia gialla è presente in due soggetti si annulla perchè altrimenti non esisterebbero i faccia gialla secondo tipo. Le ipotesi citate da questo libro sono dimostrate? No! Quindi la spiegazione più palusibile è che il faccia gialla non si sia manifestato nei tuoi pulli a causa del numero basso dei nati. Succede anche con altri fattori che non si manifestano tutti e subito nella prima cova. Ti faccio un esempio, io ho una lutina che inizialmente ho accoppiato ad uno spangle da cui sono nati due pulli, uno spangle e un GV. Nella seconda cova con lo stesso partner ho ottenuto 6 pulli tutti spangle di cui due DF, al chè ho capito che lei celava anche questa mutazione che come sai non è dominante...eppure....
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 15:26 | IP Logged
|
|
|
Beh, ma l'esempio riportato nel libro e' gia' di per se la dimostrazione di quello che dice Elisabetta Gismondi. Se alcune volte si comporta come dominante e altre come recessivo si spiegherebbe sia quello che dici tu che quello che dice lei. Ma tu allora come spiegheresti la nascita di fg da coppie di comuni blu?
Nel mio caso poi potrebbero essere vere entrambe le ipostesi, sia il basso numero di piccoli, sia il fatto che entrambi siano fg
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
Al massimo si potrebbe ipotizzare che sia recessiva ma che sia l'uno e l'altro no. Io ogni qual volta ho accoppiato un fg a un non fg ho ottenuto sempre fg, il chè dimostrerebbe quanto già sappiamo e cioè che è dominante. Il libro parla di numerose volte in cui è capitato che da due blu puri siano nati dei fg...sta cosa mi lascia un po perplesso. Con tutte le esperienze maturate in questo forum grazie ai vari utenti non ricordo di fg nati da blu puri..quindi sarebbe da appurare bene sta cosa. Io ti ho risposto in base alle conoscenze di genetica che abbiamo un po tutti, se adesso saltano fuori cose nuove bisognerebbe riscrivere il tutto a partire dalle schede informative presenti qui.
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 16:05 | IP Logged
|
|
|
Ma comunque l'avevo gia' letta da qualche altra parte questa cosa, purtroppo non mi ricordo piu' dove... Non credo che nel libro (tra l'altro uno dei migliori in italiano sul tema cocorite), ci siano scritte cose non dimostrate... Certo che se accoppiassi due dei figli delle mie coco e ottenessi un fg, questa sarebbe la dimostrazione. Ma non voglio fare accoppiamenti tra consanguinei e in piu' l'unico maschio l'ho gia' dato via...
Dai, vedremo se risponde qualche esperto in genetica, uno a caso: Salvo!!!
Forse avremo qualche delucidazione in merito
P.S. comunque non tutto e' cosi' determinato in genetica... mai sentito parlare del crossing-over?
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 17:26 | IP Logged
|
|
|
Certo che si, tra l'altro la genetica è una scienza in continua fase di sperimentazione. Io ti dicevo appunto che ti ho risposto in base alle conoscenze di noi tutti però se c'è qualcosa di nuovo andrebbe scritto anche qui onde evitare errori
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
ncidale Senior Member
Iscritto dal: 09 agosto 2007 Italy Post: 664 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 19:25 | IP Logged
|
|
|
scusate se mi intrometto ma voglio anche io lasciare il mio
esempio...ho in cova una lutina e un azzurro comune..da
questa coppia ho ottenuto 2 cobalti faccia gialla...questo mi fa
pensare che il faccia gialla sia anche una mutazione recessiva,
dato che il padre dell'azzurro comune era un fg di 2 tipo....
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 gennaio 2010 at 21:47 | IP Logged
|
|
|
Quota: ncidale scusate se mi intrometto ma voglio anche io lasciare il mio esempio...ho in cova una lutina e un azzurro comune..da questa coppia ho ottenuto 2 cobalti faccia gialla...questo mi fa pensare che il faccia gialla sia anche una mutazione recessiva, dato che il padre dell'azzurro comune era un fg di 2 tipo....
L'azzurro comune di Ncidale in questo caso e' un FG a DF.Evidentemente anche la madre di questo azzurro era un FG.Infatti accoppiando 2 FG si ottengono soggetti a faccia bianca che,se accoppiati con Blu o Grigi,daranno tutti FG.
p.s.:speriamo che Corrado sia dello stesso parere!
Modificato da sanny on 05 gennaio 2010 at 21:48
|
|