Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
Postati: 05 gennaio 2010 at 21:52 | IP Logged
Il comportamento del fattore FG non è stato ancora compreso completamente. Ciò che sappiamo è che il FG è un fattore anomalo. E' un fattore dominante, ma non sempre. Che sia "non sempre dominante" non significa che possa essere recessivo. Esistono svariati studi in corso al riguardo.
Per quanto riguarda i casi in cui una coppia di Blu comuni abbia prodotto degli FG esistono, per ora, solo delle ipotesi. Una di queste viene descritta nel modo seguente. Il FG è un fattore anomalo perchè anche esso è influenzato da varie gradazioni (se così si possono chiamare). Cioè possiamo paragonare (molto alla lontana) la forza di questo gene al fattore scuro. Quindi FG "chiari", "medi" e "scuri", intendendendo con questi termini non la colorazione ma la forza del gene, La sua influenza nel fenotipo, fermo restando la sua presenza nel genotipo. Se questo gene è normalmente chiaro o medio abbiamo i due fattori FG tipo I e II. Se questo gene è molto forte (scuro), il fattore FG è esaltato al suo massimo. Noi sappiamo che i tipo II (chiaro) ha una soffusione di giallo su tutto il corpo e il tipo I (medio) ha il giallo ristretto alla sola maschera. Quindi più è marcato il fattore FG e più abbiamo un restringimento (o meglio una concentrazione) del giallo verso la maschera. Se spingiamo ulteriormente e arriviamo agli "scuri" otteniamo che il restringimento del giallo è totale e quindi non più visibile, che pur permanendo nel genotipo non è visibile nel fenotipo. In questo caso probabilmente uno o ambedue i componenti la coppia era Blu solo nel fenotipo ma FG "scuro" nel genotipo.
E' appurato che da una coppia BluFG x Blu possono nascere sia FG che bianchi (tecnicamente si parla di figli 50% FG e 50% Blu). Nel caso di questa discussione, visto l'esiguo numero dei piccoli, non c'è stata la possibilità di avere anche la combinazione di geni che avrebbe dato dei piccoli FG. Tuttavia in virtù della ipotesi sopra descritta c'è la possibilità che uno dei piccoli con fenotipo Blu normale, possieda il genotipo FG. Per verificare quest'ultima possibilità non è necessario accoppiare due dei figli fra loro. Sarebbe sufficiente accoppiare ogni figlio di genotipo dubbio con un Normale Blu "sicuro".
scusate se mi intrometto ma voglio anche io lasciare il mio esempio...ho in cova una lutina e un azzurro comune..da questa coppia ho ottenuto 2 cobalti faccia gialla...questo mi fa pensare che il faccia gialla sia anche una mutazione recessiva, dato che il padre dell'azzurro comune era un fg di 2 tipo....
In questo caso la lutina potrebbe essere una FG e per ovvie ragioni non lo si può vedere quindi non è un buon esempio da riportare.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo... Arthur Schopenhauer
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
Postati: 06 gennaio 2010 at 01:21 | IP Logged
Io ti riporto la mia esperienza personale. Un mio maschio ha avuto 5 pulli con una femmina e una quindicina con un'altra. Sono venute fuori diverse mutazioni (cannella, opale, malva, serie blu), ma nemmeno un ino. Dall'ultima cova con la stessa femmina sono uscite fuori un'albina (purtroppo deceduta) e una lutina. Statisticamente parlando su 20 pulli avrei dovuto avere 5 ino, e invece non ne è nato nemmeno uno fino all'ultima cova.
4 è decisamente un numero non significativo per trarre delle conclusioni e questo te lo dico anche perchè, avendo studiato genetica umana, mi sono trovato spesso ad esaminare alberi genealogici con un numero di figli generalmente compreso tra 2 e 4.
A questo proposito posso dare qualche informazione sulla comparsa di alcuni caratteri (referito alla genetica umana, ma penso che entro un certo margine si possa applicare anche alle coco): uno stesso fenotipo può essere dato da genotipi diversi, con alleli che possono comportarsi come dominanti o recessivi. A volte alcuni caratteri sono infuenzati da fattori ambientali o da altri geni, senza considerare casi sporadici dovuti a neomutazione. Ovviamente questo che dico prendetelo con le pinze, perchè vale per gli uomini; non so se è applicabile alle coco, ma è solo per dire di non considerare la genetica una cosa scontata.
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
Postati: 06 gennaio 2010 at 01:33 | IP Logged
Quota: hidan87
Un mio maschio ha avuto 5 pulli con una femmina e una quindicina con un'altra. Sono venute fuori diverse mutazioni (cannella, opale, malva, serie blu), ma nemmeno un ino. Dall'ultima cova con la stessa femmina sono uscite fuori un'albina (purtroppo deceduta) e una lutina. Statisticamente parlando su 20 pulli avrei dovuto avere 5 ino, e invece non ne è nato nemmeno uno fino all'ultima cova.
Piccola precisazione: la prima femmina era una lutina e insieme hanno avuto 6 pulli (avevo dimenticato un pullo morto quando ancora era nel nido): con M/ino X F ino si ha la probabilità del 50% di avere un ino maschio o femmina e invece su 6 pulli ho avuto 0 ino. Guarda un po' tu
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 06 gennaio 2010 at 02:03 | IP Logged
Quota: Elena_69_FI
Da tempo mi sono posta questa domanda senza ottenere una risposta... Dalla mia coppia Maja (verde oliva ala-chiara) e Peter (pezzato azzurro opalino fg2) non ho ottenuto nemmeno un faccia gialla, com'e' possibile? Come si trasmette il fattore fg? Non era dominante?????
Le risposte che mi sono data sono queste, ma possono essere anche sbagliate... Vorrei che qualche esperto mi aiutasse: 1) il numero di figli (4) è stato troppo basso. Probabilmente in futuro potro' ottenere dei fg 2) e' un faccia gialla anche la femmina (ma non si vede, dato che e' serie verde) e quindi (come ho letto da qualche parte su internet, ma non mi ricordo dove) la somma dei due fattori fg si annulla ed otterro' sempre dei faccia bianca / fg
Beh Elena, solo quattro piccoli...ed in più, uno dei due (la madre) è verde, diminuendo ulteriormente la probabilità di ottenere dei serie blu, nei quali il fattore dominante fg è visibile.
Concordo con quanto scritto da Sanny certamente.
In pratica esistono due diverse varietà della mutazione fg che si comportano geneticamente in maniera analoga, ma fenotipicamente differiscono: la varietà "inglese" qualora presente in doppia dose (omozigosi) determina l'eliminazione della colorazione gialla della faccia e del resto del piumaggio; l'esemplare si presenterà dunque a "base bianca" pur essendo un fg doppio fattore in grado di generare la totalità della prole fg eterozigote, questa volta con fenotipo fg, oltre che genotipo; e l'altra varietà, di tonalità + scura, con un giallo + carico e dorato che non comporta la scomparsa della colorazione gialla anche nei soggetti omozigoti.
Occorre dire però che i doppio fattore che, probabilisticamente, possono scaturire da una coppia di fg eterozigote, saranno "solo" il 25%...ben il 50% sarà fg singolo fattore (in entrambe le varietà, quindi apprezzabili fenotipicamente come dei fg cmq) e "solo" il restante 25% dei NON fg.
In pratica se si accoppiano due fg della selezione inglese (chiara) si otterranno 50% fg singolo fattore (visibili come tali) e 50% fenotipicamente NOn fg ma con la metà di essi (25% del totale), in realtà, fg doppio fattore, verificabili come tali, qualora accoppiati a NON fg.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
Postati: 06 gennaio 2010 at 07:56 | IP Logged
Sono proprio contenta di aver provocato una discussione cosi' interessante.
Salvo, tu hai ragione, come gia' avevo anticipato, il numero di piccoli e' esiguo, quindi e' difficile dare una valutazione, ma comunque sono nati 3 serie blu su 4 e tutti a faccia bianca. Una cosa che avevo notato e che ancora non ho detto e' questa: il primogenito (che poi si e' rivelato essere un comune cobalto-viola), da piccolino aveva la zona sopra alla cera chiaramente gialla e non solo io mi ero convinta che fosse un fg... (qui aveva 15 gg.)
Nel crescere e' invece diventato faccia bianca:
Non vi sembra una cosa un po' strana? O almeno da non sottovalutare???
Beh, il piccolo in questione l'ho ceduto ad un utente di cocorite.it che se tutto va bene lo accoppiera' con una femmina cannella serie blu faccia bianca (vedi: http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=21304&P N=2). Quindi, dalla futura prole di questa coppia si potrebbero avere delle sorpresine a faccia gialla???
La femmina che ho tenuto io andra' invece con un serie blu fg2 e l'altra con un serie verde, quindi niente purtroppo.
Vi prometto che continuero' ad accoppiare Maja e Peter per vedere se mi daranno figli sempre faccia bianca e poi attendiamo con ansia i figli di Rosco e Daisy
GRAZIE A TUTTI PER LE SPIEGAZIONI DATE E PER GLI ESEMPI RIPORTATI!!!
Iscritto dal: 09 agosto 2007 Italy Post: 664 Sesso: Femmina
Postati: 06 gennaio 2010 at 17:23 | IP Logged
la mia lutina in questione, sono più che sicura che non sia fg,
perchè in passato ha fatto 10 piccoli e mai neanche uno
fg..quindi secondo me è "colpa" del padre che ha ripostato
nella prole la mutazione del "nonno"
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
Postati: 06 gennaio 2010 at 18:58 | IP Logged
Quota: ncidale
la mia lutina in questione, sono più che sicura che non sia fg, perchè in passato ha fatto 10 piccoli e mai neanche uno fg..quindi secondo me è "colpa" del padre che ha ripostato nella prole la mutazione del "nonno"
Ma la nonna, cioe' la madre del tuo blu comune, era fg anche lei?
Iscritto dal: 09 agosto 2007 Italy Post: 664 Sesso: Femmina
Postati: 07 gennaio 2010 at 13:25 | IP Logged
la madre era una ancestrale/ di ala grigia...premetto che la
coppia che ha fatto il blu comune mi ha fatto in tutto una
decina di piccoli e nessun fg, pur essendo il padre fg2tipo....la
lutina (madre dei 2 cobalto fg) prima l'avevo accoppiata con
un grigio comune e infatti mai nessun fg, adesso
accoppiandola con un figlio di un fg2 tipo mi hanno dato 2
cocchi fg....
Iscritto dal: 08 agosto 2009 Torino Post: 186 Sesso: Femmina
Postati: 07 gennaio 2010 at 13:42 | IP Logged
Quota:
la varietà "inglese" qualora presente in doppia dose (omozigosi) determina l'eliminazione della colorazione gialla della faccia e del resto del piumaggio; l'esemplare si presenterà dunque a "base bianca" pur essendo un fg doppio fattore in grado di generare la totalità della prole fg eterozigote, questa volta con fenotipo fg, oltre che genotipo
In effetti ero un po' perplessa, però poi mi han chiarito le idea i nostri amici del forum :) Magari in futuro scambierò i compagni.. così scoprirò chi dei due genitori è un fg 2 doppio fattore! :)
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,2188 secondi.