] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: uova fecondate ma forse morte? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 13 aprile 2010 at 00:27 | IP Logged Quota Betto

Ciao Stefina, mi dispiace per l'epilogo della precedente covata...ma sai non sempre tutto fila liscio e spesso alla prima cova le femmine non sanno bene come comportarsi.....Quando ciò avviene è meglio togliere il nido per una decina di giorni e nutrire bene i due  futuri genitori, dopodichè se li vedi coccolarsi e amoreggiare tranquillamente puoi rimettere il nido e DIMENTICARTI DELLA SUA ESISTENZA PER 2 SETTIMANE ...perchè questo è il tempo di cui avra bisogno la tua pappagallina per pulire il nido, scavarlo, riempirlo di piumette, accoppiarsi e deporre almeno il primo uovo. Non muovere assolutamente la gabbia; se possibile mettila in un angolo della casa dove abbia luce non diretta, lontano dai termosifoni e dalle correnti d'aria ed in modo tale che tu non possa disturbare la cova anche semplicemente passando. Per tutta la durata della cova , anche se questo ti sembrerà crudele, reprimi ogni forma di curiosità e dai uno sguardo velocissimo nel nido UNA SOLA VOLTA AL GIORNO nel momento in cui facendo (o dopo aver fatto) le pulizie quotidiane della gabbia e degli accessori la femmina uscirà dal nido per mangiare. Facendo così vedrai che la femmina coverà tranquillla e "se son rose , fioriranno !!! " ma soprattutto non potrai in nessun modo sentirti responsabile di eventuali anomalie durante la cova. Ti faccio tanti auguri ...e tienici aggiornati sulle novità...ok?

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
STEFINA
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 aprile 2010 at 12:13 | IP Logged Quota STEFINA

ciao Roberto

grazie per i tuoi consigli e l'incoraggiamento ma per la mia Pallina  l'esperienza cova purtroppo deve dirsi conclusa con questa prima...

dopo aver deposto il sesto uovo le è venuto un rigonfiamento sulla cloaca che in un primo momento mi ha fatto temere fosse ritenzione, infatti ho dovuto prenderla e ungerla ben,bene, ma quando l'ho fatto ho notato che non era un uovo ma un ammasso tipo ciste o forse, mi dicono, addirittura un prolasso dell utero... cmq non ricordo chi dei senior mi ha sconsigliato di farle fare un altra cova perchè per lei potrebbe essere pericolosa e per me la sua salute viene prima.

cmq ora, in teoria, nel nido ci dovrebbero essere ancora 2 uova, anche se stamane sul fondo della gabbia c'era un mezzo guscio, quindi o è nato un pullo o hanno fatto fuori anche questo; io dopo che mi avete detto di lasciarla stare evito di andare a guardare mi limito ad aspettare che esca lei definitivamente, intanto non si stanno più accoppiando e questo mi tranquillizza(visto che non voglio farla ricovare).

alla fine la porterò da un vet aviario per vedere di che natura è questo rigonfiamento.

vi terrò aggiornati e nel frattempo tengo le dita incrociate nella speranza di sentir pigolare un pullo!

ciao a presto e tante grazie a tutti voi per il vostro sostegno

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 13 aprile 2010 at 12:26 | IP Logged Quota sanny

Bene,fai cosi'.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 13 aprile 2010 at 13:42 | IP Logged Quota Betto

Ciao, non sono un veggente , ma è altamente probabile che quel rigonfiamento nell'addome sia un prolasso che la maggior parte delle volte dipende o dalla vecchiaia o da un forte stress e carenza vitaminica. Praticamente, le pareti dell'addome sotto la pelle hanno tutta una serie di fascie muscolari che si occupano di tenere insieme ben compatti gli organi interni. Quando però la pappagallina ha qualche scompenso nutrizionale o è stata sottoposta ad un forte stress come quello della cova (che le richiede un grandissimo dispendio di energie) o nel caso in cui semplicemente sia anziana seppur ancora fertile, i muscoli tendono ad avere meno tonicità e per dirlo in maniera semplice le fascie muscolari si separano lasciando fuoriuscire gli organi interni che praticamente restano inglobati in una sacca formata dalla pelle esterna....causando quel rigonfiamento che tu vedi. Non è detto che questo sia il tuo caso, però è la cosa più comune che possa accadere. Ti dico tutto questo perchè io ho una pappagallina che ha il medesimo problema e tre anni fa circa l'ho dovuta far operare per farle rimettere dentro gli organi che le penzolavano di fuori (Dopo la formazione del rigonfiamento infatti un altro pappagallino le aveva pizzicato la sacca perforandola). pensa che il veterinario quando la vide mi disse che non poteva far niente per lei e che avrebbe dovuto farle l'eutanasia...anzi si sorprese di come potesse stare apparentemente così bene con tutto l'intestino di fuori. Morale della favola ho ordinato al veterinario di operarla e di rimetterle tutto dentro e se poi proprio fosse dovuta morire successivamente pazienza ma almeno le avrei dato una chance e sai com'è andata a finire ? Che la pappagallina è tutt'ora viva e vegeta anche se la tengo separata dagli altri con il suo maritino perchè comunque la sacca anche se più piccola c'è ancora e non voglio correre il rischio che la feriscano di nuovo.

Scusami se mi sono dilungato ma forse le mie peripezie pappagalesche possono essere d'aiuto e di incoraggiamento anche per gli altri utenti che trovandosi davanti ad un problema del genere pensano che il proprio animale debba necessariamente morire. Tu stai tranquilla e consiglio mio, se vedi che la pappagallina è tranquilla,mangia e si cura, lasciala fare pure, ma se noti qualche comportamento anomalo portala di corsa da un veterinario..ok?.  Sarebbe opportuno che tu postassi una foto della pappagallina, se puoi. Ti rinnovo i miei auguri e stai tranquilla.....ok?

Un saluto......Betto....

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
STEFINA
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 aprile 2010 at 14:31 | IP Logged Quota STEFINA

ciao

la mia Pallina credo sia giovane ed alla prima cova a meno che il venditore non mi abbia dato una fregatura... le vitamine gliele dò quindi credo che sia dovuto allo stress della cova.

in cuor mio spero sia solo un accumolo di grasso ma da quando è spuntato non si sono più accoppiati...

puoi quindi immaginare il mio timore che faccia un altra cova...

appena finisce questa cova faccio un pò di foto a lei e agli altri due e ve le posto.

ciao grazie

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 13 aprile 2010 at 14:49 | IP Logged Quota sanny

L'accumulo di grasso di solito si verifica a femmine di qualche anno di eta',raramente a giovani.Ad ogni modo,si presenta come una ciste di grasso sotto la cloaca,ed in questo caso difficilmente faranno qualche altra cova. 

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 14 aprile 2010 at 09:13 | IP Logged Quota Valerio

Scusate se faccio una precisazione.

Il PROLASSO dell'ovidutto è un evento pressocchè drammatico (e per fortuna rarissimo) in cui i premiti espulsivi della femmina, a causa di perdita del giusto tono muscolare ma soprattutto per la perniciosa lassità dei vari legamenti, determinano la fuoriuscita dell'ultimo tratto, a volte ancora con l'uovo inglobato dentro... .

In questi casi il malessere della malcapitata è evidentissimo, e se non si interviene subito tra infezioni, maltrattamenti etc., la prognosi è presto infausta...  

Diversa cosa sono invece le ERNIE, che hanno più o meno la stessa eziologia causale (distonia muscolare e lassità dei legamenti), ma per cui non vi è fuoriuscita all'esterno di organi, e nonostante il disagio c'è maggior tempo per poter intervenire (chirurgicamente) o addirittura sperare in una possibile convivenza non letale (dipende dall'entità e gravità del fenomeno).

Certi rigonfiamenti cloacali di femmine "provate" da deposizioni stentate spesso però sono ritenzioni di uova non completamente formate (senza guscio duro), che si incistano e/o riassorbono parzialmente, creando tuttavia una certa impervietà per le ulteriori deposizioni (a rischio!).

Personalmente m'è capitato di pappagalline col "malloppo" che hanno tuttavia deposto ancora (saltuariamente e con sofferenza); cosa da evitare comunque, in quanto raramente si potranno comportare come se nulla fosse stato... .

Nel caso narrato da Betto (per cui ho grande stima e fiducia) sembrerebbe trattarsi di un'ernia superficiale, praticamente un caso intermedio tra prolasso ed ernia: sarebbe interessantissimo averne un supporto fotografico per le nostre schede informative... . Puoi farci questo dono, Betto?

Senior Member

Senior Member

Postati: 14 aprile 2010 at 17:59 | IP Logged Quota STEFINA

ciao Valerio,

grazie per le precisazioni sempre molto esaurienti, in effetti la mia prima impressione era che fosse una ciste, la forma è dell'uovo ma non è dura ed inizialmente il colorito della pelle dava un pò sul purulento(tipo arancione) però ora il colorito è normale ma la forma è più tondeggiante e meno ovale.

ovviamente non le farò rifare la cova infatti la mia fretta di togliere il nido dipende da questo!

cmq vi farò sapere cosa mi dirà il vet aviario

grazie

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0859 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]