Postati: 14 aprile 2010 at 09:13 | IP Logged
|
|
|
Scusate se faccio una precisazione.
Il PROLASSO dell'ovidutto è un evento pressocchè drammatico (e per fortuna rarissimo) in cui i premiti espulsivi della femmina, a causa di perdita del giusto tono muscolare ma soprattutto per la perniciosa lassità dei vari legamenti, determinano la fuoriuscita dell'ultimo tratto, a volte ancora con l'uovo inglobato dentro... .
In questi casi il malessere della malcapitata è evidentissimo, e se non si interviene subito tra infezioni, maltrattamenti etc., la prognosi è presto infausta...
Diversa cosa sono invece le ERNIE, che hanno più o meno la stessa eziologia causale (distonia muscolare e lassità dei legamenti), ma per cui non vi è fuoriuscita all'esterno di organi, e nonostante il disagio c'è maggior tempo per poter intervenire (chirurgicamente) o addirittura sperare in una possibile convivenza non letale (dipende dall'entità e gravità del fenomeno).
Certi rigonfiamenti cloacali di femmine "provate" da deposizioni stentate spesso però sono ritenzioni di uova non completamente formate (senza guscio duro), che si incistano e/o riassorbono parzialmente, creando tuttavia una certa impervietà per le ulteriori deposizioni (a rischio!).
Personalmente m'è capitato di pappagalline col "malloppo" che hanno tuttavia deposto ancora (saltuariamente e con sofferenza); cosa da evitare comunque, in quanto raramente si potranno comportare come se nulla fosse stato... .
Nel caso narrato da Betto (per cui ho grande stima e fiducia) sembrerebbe trattarsi di un'ernia superficiale, praticamente un caso intermedio tra prolasso ed ernia: sarebbe interessantissimo averne un supporto fotografico per le nostre schede informative... . Puoi farci questo dono, Betto?
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|