Postati: 19 marzo 2005 at 21:07 | IP Logged
|
|
|
ti riporto un po' di ricette:
mescolare, amalgamando bene, parti uguali di rosso d’uovo sodo e di biscotto polverizzato con l’aggiunta di carota grattugiata; bagnare il tutto con qualche goccia di succo di mela. Il pastoncino deve risultare soffice; La preparazione deve essere giornaliera perché il composto deperisce velocemente e facilmente.
I PASTONCINI D’ALLEVAMENTO I pastoncini consigliati sono divii per comodità da lettere dell’alfabeto
Le preparazioni sono estremamente semplici basta una grattugia a manovella reperibile dovunque e con poca spesa.
Pastoncino A Consiste in un tuorlo di uovo bollito per 15 minuti accuratamente impastato, col macinino o con una forchetta, ad un biscotto asciutto, o ad una fetta di pane raffermo biscottato, finemente polverizzato. L'umidità del tuorlo basta all'impasto. Questo pastoncino si conserva, senza fernentare, due giorni d'estate e quattro d'inverno. Per una conservazione più lunga si ricorre al frigo.
Pastoncino B e BM Si prepara come il precedente impiegando tuorlo e albume dell'uovo sodo. Ibiscotti saranno due od un'equivalente quantità di pane biscottato. Se si aggiunge nell'impasto una fetta di mela ben sminuzzata il pastoncino prende il nome di BM o alla mela
Pastoncino C o CM Questo pastoncino è uguale al precedente con più biscotti al posto di due, ovviamente più consistente e asciutto,in quanto manca l'uovo, ma con un buon impasto è ugualmente gradito agli agapornis e per giunta, decisamente più sano. L'aggiunta di un'adeguata quantità di mela, dà al pastoncino il nome di CM.
Pastoncino D Il pastoncino D è esattamente uguale al B (tuorlo, albume e 2 biscotti) con l'aggiunta di un cucchiaio da caffè di olio di fegato di merluzzo. Non esiste il pastoncino DM perché non è possibile aggiungere della mela all'olio di merluzzo, avendo i due alimenti effetti contrastanti.
Rastonclno E e EM Il pastoncino E si prepara con tuorlo e albume dell'uovo bollito, 2 biscotti ed un cucchiaio di fosfati di calcio. Se si aggiunge della mela il pastoncino diviene EM.
Pastoncino inverno per adulti o di mantenimento Questo pastoncino si prepara nel modo solito impiegando, l'uovo sodo intero (tuorlo, albume e guscio), 4 biscotti e 1/4 di mela. Una volta la settimana s'incorpora un cucchiaio di fosfato di calcio, la successiva un cucchiaio di olio di merluzzo, durante gli accoppiamenti i due integrativi assieme, di tanto in tanto, un cucchiaio di canapa macinata, avendo cura di amalgamarlo. Un pastoncino, oltre che proteico ed energetico, deve essere di facile digestione ed assimilazione: la mela ha principalmente questa funzione, mentre il guscio, finemente tritato dal macinino, offre del buon calcio. Una bollitura di 15 minuti è sufficiente a sterilizzarlo da eventuali agenti infettivi. Le aggiunte alternate di olio di merluzzo, fosfato calcico o bicalcico e canapa (sostituibili vantaggiosamente, a nostro parere, da un complesso vitaminico-minerale tipo BIO-3) hanno il compito di variare la dieta e di preparare i riproduttori all'accoppiamento.
Quantità Generalmente l'allevatore prepara il pastoncino ogni secondo giorno: 3 uova e 12 biscotti bastano per 2 giorni ad una decina di agapornis; aggiungendo la mela il volume raddoppia. Quest'ultima si aggiunge, al momento della somministrazione, al pastoncino già ben mescolato, per cui la metà, riservata al giorno successivo, si conserva senza mela.
La mela aumenta di molto il volume del pastoncino di cui bisogna tener conto nella quantità unitaria; se non si amalgama la mela un uovo e quattro biscotti bastano, come si diceva, per 5 agapornis; se questi sono in numero inferiore si di diminuisce il numero di biscotti e la quantità di mela. Naturalmnte stiamo parlando di quantità che vanno consumate nella giornata e sostituite il giorno dopo con alimenti freschi o conservati in frigo
da http://digilander.libero.it/agapornistaranta/pagine%20web/pa stoncini%202.htm
__________________ _Monia_
|