Postati: 10 dicembre 2005 at 18:33 | IP Logged
|
|
|
CARATTERE: sono molto più socievoli rispetto alle cocorite nostrane, anche se meno giocherellone.
ALLEVAMENTO: è bene farle vivere in coppia, poichè i maschi di questa specie sono un po' aggressivi nei confronti dei rivali. Le misure minime di una gabbia (a sbarre orizzontali) per una coppia sono 50x40x50cm. Ci devono essere almeno tre posatoi, una mangiatoia per la miscela, una per il grit e una per il pastoncino (tre cucchiaini a settimana e per coppia) e un beverino a sifone. Volendo si può aggiungere una vaschetta esterna per il bagno, ma da mettere solo nelle ore più calde (anche in estate). Possono tranquillamente convivere con le cocorite nostrane.
ALIMENTAZIONE: è fondamentale. Necessitano di più verdura e calcio rispetto alle cocorite nostrane. Una volta la settimana va dato un tuorlo d'uovo di gallina per coppia. Adorano le spighe di panico, ma vanno date con parsimonia (non più di due a coppia ogni settimana).
RIPRODUZIONE: è più difficile e complicata di quelle delle cocorite nostrane, poichè sono meno "focose". Per questo vanno dati dei semi di canapa durante il periodo riproduttivo (ottobre-novembre e aprile-maggio) che andranno immediatamente sospesi dopo la deposizione del primo uovo. Non appena nasce il primo piccolo bisogna aggiungere alla quotidiana alimentazione del pastoncino morbido industriale (mi raccomando: senza latte e derivati). Finito lo svezzamento dell'ultimo pullo bisognerà tornare alla solita alimentazione.
Modificato da divina* on 11 dicembre 2005 at 10:36
__________________ E adesso pensi a [LEI].. Lei! Che se potessi chiederesti scusa Lei.. Lei! Che chissà se dormirà.. O se come [TE] un po' ci penserà.. Lei! Che è ancora lì.. Lì nel cuore.. Dove l'hai lasciata!
|