Postati: 20 dicembre 2005 at 13:57 | IP Logged
|
|
|
è morto anche il maschio (quello dell'avatar, porc...! quello del calendario, bellissimo..perchè'?????). oggi li ho portati alla facoltà di veterinaria, hanno fatto loro una necroscopia. per ora , dai dati (ma mi hanno detto che il referto di altre analisi me lo mandano nei prox giorni) è emerso che sono morti per una congestione fulminante ai polmoni, con complicazioni dovute a presenza abbondante di catarro e infezione dell'apparato respiratorio che aveva favorito una particolare forma di epatite (non dovuta al cibo: mi sono assicurato di questo). questo è anche il motivo per il quale gli altri sono tranquilli, e non hanno niente: sono semplicemente più bassi di 30 cm e quindi più riparati - da un muretto - da eventuali colpi di freddo... il bello è che tutte le gabbie erano abbondantemnente coperte con un nylon e un plaid (l'hanno scorso, con lo stesso accorgimento, avevano affromntato anche la neve sul terrazzo, per dieci giorni...)..
mi dispiace tantissimo, per il modo in cui se ne sono andati: improvviso, e apparentemente in buona salute (non "battevano" neppure la coda, sembravano respirare bene come sempre). però, nella disgrazia, sono felice che non si tratti di niente di più grave che mi obbligasse a eliminare quelli vivi.
Modificato da budgerrigar on 20 dicembre 2005 at 13:58
|