Postati: 15 giugno 2011 at 16:21 | IP Logged
|
|
|
Chico,
Sono contento che tu chieda informazioni prima di agire, questo e` sinonimo di forte responsabilita` e cura per il tuo piccolo animaletto. Ti rispondo per sezioni:
Questione muta
La muta degli ondulati a meno che non si tratti di una muta estremamente violenta non comporta cambi drammatici nello stato di benessere...E` un periodo un po` piu` stressante per loro sicuramente, sono un pochettino piu` abbattute, ma generalmente questo maggiore stato di stress e` fisiologico ed e` grandemente e facilmente superato dalle coco. Laggiunta di un normale polivitaminico in acqua, del pastoncino riduce ulteriormente questo momento.....
Il sistema di termoregolazione delle coco funziona efficacemente anche con qualche piumetta in meno...Per l`addestramento quindi non ci sono grosse differenze fra prima e dopo muta, per la differenza di temperatura se intendi che le coco passano da un ambiente eterno piu` caldo a dentro casa dove c`e` l`aria condizionata non credo ci siano troppi problemi..in realta` le coco sono molto piu` sensibili alle correnti d`aria che alle escursioni termiche....tra l`altro di pochi gradi considerando che l`aria condizionata non e` esattamente il circolo polare artico....
Questione viaggio
Per la questione del viaggio sei un po` tu a dover valutare la situazione rispondendoti alle seguenti domande:
C`e` qualcuno che possa accudire il mio amichetto senza che debba portarmelo?
Questa persona e` affidabile e disposta a tenerlo per tutto il periodo?
Se la risposta e` si per entrambe le domande, io lo lascerei a questa persona durante le vacanze...
Se non hai alternativa, o se non ci sono persone affidabili a cui lasciare il tuo amichetto non e` la fine del mondo: posiziona la coco in macchina in un punto stabile, magari incastrato alla base evitando sobbalzi e inutili spaventi, non esposto alla luce ma nenache nel bagagliaio dove non c`e` circolo di aria, e ci sono smottamenti di valigie imprevedibili e l`ambiente e` eccessivamente surriscaldato..... fornisci la gabbia con semi, se mangia pastoncino forniscilo molto inumidito in modo che gli fornisca la giusta quantita` di liquidi durante tutto il tempo.... io qualndo li trasportavo (ma si parlava di un ora al massimo) gli fornivo anche acqua anche se si riversava puntulamente.....Copri meta` della gabbia con un telo...senza soffocarlo e stando ben attento a non sovrariscaldare l`ambiente, in questo modo non vedendo movimenti non si spaventa inutilmente......
Campeggio
Per il campeggio non mi sento di darti precise indicazioni perche` non conosco bene la tua situazione....Se decidi di portarlo fai in modo che la notte sia coperto da una rete antizanzare, posizionalo in un luogo fresco e arieggiato al riparo da gatti e animali malefici ma soprattutto stai ben attento che durante la vacanza non prenda colpi di aria o sia esposto ad intemperie....
Spero di esserti stato utile, sentiamo quello che pensano gli altri nostri amici in riguardo alla durata del viaggio, se confermano che con queste precauzioni il viaggio sia fattibile...
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
|