Autore |
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 luglio 2011 at 22:57 | IP Logged
|
|
|
Ah e il pezzato ossia il secondogenito è maschio.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Rulka Newbie
Iscritto dal: 09 luglio 2011 Roma Post: 7 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 luglio 2011 at 13:13 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti per i complimenti! ^ ^
@Maskolino85: non ho capito molto bene il ragionamento che hai fatto sul lutino perchè sono ignorante in materia, ma dato che sei un esperto mi fido, grazie! Riguardo al pezzato invece vediamo se ho capito: sarebbe maschio perchè è un pezzato recessivo, giusto?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 luglio 2011 at 13:35 | IP Logged
|
|
|
le mutazioni ino, cioè lutino, albino e avorio, sono sessolegate, per cui quando nn c'è nella coppia un soggetto visibilmente "ino", se si hanno ino nei piccoli sono necessariamente femmine perchè è il padre che ne è portatore, e lo passa alla femmina, in cui si palesa. se invece nella coppia si ha un ino, se è femmina si hanno i maschi che sono solo portatori, come lo è il tuo, mentre le femmine nn lo sono. se nn sbaglio, ma tanto mi correggono se dico cavolate (il chè avviene spesso con la genetica, ahimè ) per avere ino maschi necessita la femmina ino + un portatore maschio o meglio ancora un maschio anche lui ino, vero? nn so se sono stata chiara...
Modificato da merysere on 12 luglio 2011 at 13:36
|
Torna sù |
|
|
Hally Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2008 Roma Post: 2434 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 luglio 2011 at 13:51 | IP Logged
|
|
|
tutti molto belli non so se già ti è stato detto però è meglio evitare gabbie rotonde^^
__________________ CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 12 luglio 2011 at 14:40 | IP Logged
|
|
|
Quota: Rulka Grazie a tutti per i complimenti! ^ ^
@Maskolino85: non ho capito molto bene il ragionamento che hai fatto sul lutino
perchè sono ignorante in materia, ma dato che sei un esperto mi fido, grazie! Riguardo
al pezzato invece vediamo se ho capito: sarebbe maschio perchè è un pezzato
recessivo, giusto?
No è dominante. Ho detto maschio per via della cera che è rosa.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Rulka Newbie
|
Postati: 12 luglio 2011 at 14:58 | IP Logged
|
|
|
@Merysere: grazie della spiegazione! Se ho capito bene quindi (correggimi se sbaglio) il padre sarebbe portatore sano di ino giusto? Non so se c'entra qualcosa, ma sua madre era dello stesso colore di un lutino ma senza occhi rossi (scusa se non uso i termini giusti ma non li conosco >.<)In effetti nelle 3 covate ci sono stati in totale 3 lutini e un albino. Quindi dovrebbe essere praticamente certo che anche il lutino ancora nel nido sia femmina.
@Hally: ti ringrazio! Purtroppo la faccenda delle gabbie tonde lo abbiamo scoperto da poco, senza saperlo ci abbiamo tenuto per 6 anni una coppia in quella gabbia...a dicembre abbiamo comprato la gabbia nuova più grande, ma il padre della coppia che ha figliato corteggiava la figlia e litigava spesso con il figlio soprattutto durante la cova era veramente assillante, quindi lo abbiamo separato (assieme alla terza figlia per non lasciarlo solo) e rimesso nella vecchia gabbia. Siamo in attesa di comprare una voliera decente, quindi ci resterà per poco ancora =)
|
Torna sù |
|
|
Rulka Newbie
|
Postati: 12 luglio 2011 at 15:04 | IP Logged
|
|
|
Quota: maskolino85 Quota: Rulka
Grazie a tutti per i complimenti! ^ ^
@Maskolino85: non ho capito molto bene il ragionamento che hai fatto sul lutino perchè�sono ignorante in materia, ma dato che sei un esperto�mi fido, grazie! Riguardo al pezzato invece vediamo se ho capito: sarebbe maschio perchè è un pezzato recessivo, giusto?�
No � dominante. Ho detto maschio per via della cera che � rosa.
Ah, avevo capito che il pezzato dominante avesse la cera blu e quello recessivo rosa. Quindi scusami ancora ma cos'è che distingue un dominante da un recessivo? La pupilla?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 12 luglio 2011 at 15:19 | IP Logged
|
|
|
L'assenza/presenza di cerchietto bianco agli occhi e la pezzatura. Adesso è rosa
perchè è un soggetto giovane. Per quanto riguarda l'altra questione, cioè gli ino, tutti
quelli che ti sono nati dalla stessa coppia sono femmine.
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Rulka Newbie
|
Postati: 12 luglio 2011 at 18:29 | IP Logged
|
|
|