Autore |
|
Pezzy Senior Member
Iscritto dal: 07 giugno 2011 Salerno Post: 244 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 luglio 2011 at 16:55 | IP Logged
|
|
|
Che differenza passa, a livello conformazionale intendo, tra un pezzato dominante e recessivo? Come faccio a riconoscerli? E' un pò più difficile riuscire a riconoscere anche il sesso in questi soggetti... Suggerimenti?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 luglio 2011 at 17:04 | IP Logged
|
|
|
allora: i pezzati dominanti hanno il cerchio oculare, almeno lo hanno in un occhio e i maschi hanno la cera prevalentemente blu, ma ci sono anche casi di cera blu /rosa pezzata
i pezzati recessivi non hanno il cerchio oculare e i maschi hanno la cera rosa
le femmine di entrambi invece hanno la cera che in picco diventa marrone ed entrambi hanno il becco arancione e le zampe carnicine
p.s.: sposto la discussione in GENETICA
Modificato da merysere on 13 luglio 2011 at 17:05
|
Torna sù |
|
|
Pezzy Senior Member
Iscritto dal: 07 giugno 2011 Salerno Post: 244 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 luglio 2011 at 17:08 | IP Logged
|
|
|
Ok, ti ringrazio per la spiegazione!
|
Torna sù |
|
|
isa46 Groupie
Iscritto dal: 22 giugno 2011 Ascoli Piceno Post: 71 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 luglio 2011 at 09:46 | IP Logged
|
|
|
scusa, merysere, ma che cosa s'intende per cerchio oculare? sapresti descrivermelo? perché io ancora non capisco se la mia coco gialla pezzata è recessiva o dominante... ora sembra aver fatto coppia con il maschio verde comune... ma è corteggiata anche dall'altro, il cobalto pezzato recessivo (che, naturalmente, subisce la reazione del verde...). Da un eventuale accoppiamento con il verde (sempre che la coppia si consolidi) cosa verrebbe fuori? grazie
__________________ Sono gli uccelli naturalmente le più liete creature del mondo (Giacomo Leopardi)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 14 luglio 2011 at 10:45 | IP Logged
|
|
|
allora, cerco di spiegartelo in parole povere: i pezzati recessivi hanno e sempre avranno entrambi gli occhi completamente neri, l'iride nn è visibile, e questa è la cosa che li rende maggiormente riconoscibili. i dominanti invece hanno almeno un occhio con l'iride, cioè la parte esterna (sempre interna all'occhio) più chiara rispetto a quella centrale che è nera se hai dubbi sulla tua coco gialla postacene le foto e la vediamo, inoltre coi pezzati riconoscere il sesso è sempre un caos.......di solito si fa il coco sessaggio
riguardo gli accoppiamenti, a livello "professionale" gli accoppiamenti tra pezzati di solito si sconsigliano perchè si ha una riduzione della taglia tieni presente che se entrambi sono recessivi hai la possibilità di avere pulli recessivi, altrimenti è una mutazione che si perde a differenza della dominante (ecco perchè si definiscono recessiva e dominante) inoltre, il verde domina in quanto dominante sul blu, che è recessivo come colore, per cui se il coco verde non è portatore di blu nn ci saranno pulli blu....lo so che è un caos la genetica..... e io sono pure casinista...
|
Torna sù |
|
|
isa46 Groupie
|
Postati: 14 luglio 2011 at 14:32 | IP Logged
|
|
|
grazie! sei stata chiarissima nell'esposizione... finalmente ora ho qualche cognizione in più! credo proprio che la mia coco sia una pezzata recessiva perché ha gli occhi completamente neri... per quanto riguarda il sesso, però, dovrebbe essere femmina, considerato il comportamento, o non si può dire neanche questo?
__________________ Sono gli uccelli naturalmente le più liete creature del mondo (Giacomo Leopardi)
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 luglio 2011 at 14:54 | IP Logged
|
|
|
Non è detto che sia recessiva. Magari è giovane e le deve ancora spuntare.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 14 luglio 2011 at 18:15 | IP Logged
|
|
|
il cerchio oculare "spunta" a tot mesi, quindi la domanda è: quanto ha la tua coco? poi per il sesso, mi spiace, ma i cochi possono avere gli atteggiamenti più diversi a livello sessuale, ma nn dipendono minimamente dal sesso: può anche capiatre che una femmina ci provi col maschietto...
|
Torna sù |
|
|
isa46 Groupie
|
Postati: 14 luglio 2011 at 19:02 | IP Logged
|
|
|
La coco dovrebbe avere un anno o anche qualcosa di più, secondo quanto mi ha detto l'allevatore. Ma per il sesso, allora, bisognerà aspettare... col tempo forse si dovrebbe capire, no? Certo è che sono animaletti alquanto curiosi, questi cochi!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 14 luglio 2011 at 22:39 | IP Logged
|
|
|
postaci le sue foto e lo vediamo se è una signorina o un giovanotto