Postati: 24 marzo 2005 at 16:38 | IP Logged
|
|
|
Aggiungo solo un paio di miei pareri se concessi:
- l'insalata non è dannosa, ma è meglio evitare generi come lattuga. Non danno grande apporto nutritivo. Non dare mai fredda da frigorifero!
Ogni tanto è ottimale offrigli erbe e vegetali come centocchio, cicoria o dente di leone.
Tutti i giorni sarebbe ideale: - miscele e sementi apposite per cocoriti (poco o assenza di girasole), frutta, verdura, vegetali e due volte la settimana sementi geminate e pastoncini.
Cosa devono mangiare per prepararli alla riproduzione? In questo periodo ai maschi bisogna somministrare a giorni alterni dei complesi vitaminici contenenti della vitamina E. e abituarli a cibarsi di semi germinati, molto utili sia come preparazione alle cove, per il loro contenuto di vitamina E. sia durante l'allevamento dei nidiacei sono i semi di grano germinati. Quindi tutto quanto citato prima, si possono aggiungere vitamine (es. vit. E) ma personalmente se la dieta è equilibrata e ben bilanciata da evitare altri supplementi vitaminici.
Cosa devono mangiare durante la riproduzione? Durante l'allevamento dei piccoli la miscela che si somministra ai pappagallini deve contenere anche semi grassi, come il niger e l'avena, senza però eccedere !! Il pastoncino può essere offerto 4-5 volte alla settimana, come i semi germinati oppure lasciato a disposizione senza eccedere (solo durante il periodo di svezzamento dei piccoli!).
Ricordo che molto importante è fare cambiamento gradualmente, quindi un pezzetto ogni due - tre giorni fino a portarlo come alimento giornaliero. Questo perchè sono molto sensibili ai cambiamenti bruschi nell'alimentazione, con possibili conseguenze di salute.
Ciao
|