Autore |
|
astrom82 Senior Member
Iscritto dal: 20 settembre 2011 Olbia-Tempio Post: 206 Sesso: Non specificato
|
Postati: 16 aprile 2012 at 09:59 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti,
almeno in base a quanto ho notato io la mia coppia di cocorite ha iniziato ad accoppiarsi da giovedi scorso (ma forse anche da prima), hanno nido, cibo in quantità, pastoncino, acqua, sali minerali (che soltanto ultimamente sono stati divorati mentre prima venivano ignorati) e osso di seppia. Visto che si tratterebbe della primissima esperienza sia per me che per i miei cocoriti, volevo domandare a chi c'è già passato prima di me se è normale che lei non stia preparando il nido, ovvero ha solo dato una grattatina la scorsa settimana, ma poca roba, ora non entra quasi mai. Ma proprio mezz'ora fa li ho visti accoppiarsi per 2 volte di seguito...
Inoltre volevo sapere quali sarebbero i tempi naturali che trascorrono dall'accoppiamento all'eventuale deposizione e quindi cova ecc...
Grazie a chi risponderà.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 aprile 2012 at 16:48 | IP Logged
|
|
|
solitamente le uova vengono deposte ad 1 settimana dall'accoppiamento e se "riuscito" lo noterai dalle feci più voluminose e dalla zona cocleare che si gonfierà.
Non ti resta che aspettare l'evoluzione
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 aprile 2012 at 19:33 | IP Logged
|
|
|
nn è detto che se si accoppiano poi deponga l uovo,comunque concordo coi ragazzi,controlla feci e alcune notti prima d deporre vedrai che le passa nel nido ....
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Catania Post: 367 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 aprile 2012 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
cosa intendi per preparare il nido ? Le coco non preparano nessun nido anzi se c' è qualcosa dentro la buttano fuori. Si stimolano grattando il fondo e le pareti ed espellendo ciò che viene fuorin dal nido. Io ho l' abitudine di mettere nel nido dei trucioli che le femmine buttano fuori dal nido quando si preparano seriamente alla deposizione. Per tutto il resto concordo con gli altri
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
astrom82 Senior Member
|
Postati: 16 aprile 2012 at 20:21 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti io in questi 4 giorni ho notato 3 accoppiamenti, e tanti
lunghissimi baci.
In effetti ho notato anche che il foro circolare di accesso al nido è
mordicchiato e all'interno del nido stesso la concavità del fondo risulta
grattugiata è un buon segno?
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 16 aprile 2012 at 20:22 | IP Logged
|
|
|
si si se comincia a modellare il nido è sempre un buon segno ...
|
Torna sù |
|
|
cocorito23 Senior Member
Iscritto dal: 19 febbraio 2012 Lecce Post: 154 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 aprile 2012 at 20:24 | IP Logged
|
|
|
anche a me è capitata la stessa cosa, giovedi si sono
accoppiati, e non entravano mai nel nido..da ieri invece hanno
incominciato a grattare e oggi ho visto molti trucioli dentro..
|
Torna sù |
|
|
astrom82 Senior Member
|
Postati: 16 aprile 2012 at 20:40 | IP Logged
|
|
|
Incrociamo le dita..
Qualche utente di buona volontá sa dirmi quali sarebbero i tempi
tecnici di una "eventuale" cova? Cioè quanto ci passa dalla deposizione
alla schiusa ecc...?
Grazie
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 16 aprile 2012 at 20:46 | IP Logged
|
|
|
allora in genere dopo l accoppiamento c vogliono 7 gioni per deporre l uova(la prima cova è sempre particolare ),dal primo uovo devi conate dai 18 21 giorni(anche qui la prima cova può allungare i tempi),quando nascono i pulli c vogliono sui 40giorni per svezzarli,in poche parole 7 più 18 diciamo più 40 uguale una sessantina d giorni se tutto va bene,esempio la mia coppa ha fatto la prima cova il 1 dicembre(la schiusa del primo ovetto)e la seconda(sempre shiusa dell 1 ovetto)il primo febbraio ....due cove consecutive son stati i nballo 4 mesi,adesso sono a riposo ,spero d avert i spiegato bene etu abbia capito
|
Torna sù |
|
|
borisdgl6 Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Catania Post: 367 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 aprile 2012 at 20:56 | IP Logged
|
|
|
concordo con pssero rimane solo da aggiungere che la femmina depone un uovo a giorni alterni quindi anche le nascite, che avvengono all' incirca al diciottesimo giorno, avverranno a giorni alterni. Dal quarto giorno comincia a svilupparsi l' embrione che si può evidenziare empiricamente dal cambio di colore dell' uovo che passa dal rosato al bianco puro oppure più professionalmente lo puoi vedere illuminando l' uovo con una torcetta possibilmente direzionale a led
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|