Autore |
|
andreamk Senior Member
Iscritto dal: 22 gennaio 2012 Italy Post: 107 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 maggio 2012 at 13:56 | IP Logged
|
|
|
Ed ecco qui la mia nuova coppia presa questa mattina, la
femmina è di giugno e il maschio di luglio.
http://imageshack.us/photo/my-
images/851/img20120506130729.jpg/
images/192/img20120506130725.jpg/
images/716/img20120506130654.jpg/
images/17/img20120506130646.jpg/
Modificato da andreamk on 06 maggio 2012 at 13:57
|
Torna sù |
|
|
Pervinca-99 Senior Member
Iscritto dal: 13 gennaio 2011 Italy Post: 245 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 maggio 2012 at 14:26 | IP Logged
|
|
|
bellussima speciamente la femmina!
__________________ Gli animali mordono per difendersi...l'uomo uccide.
|
Torna sù |
|
|
w le cocorite Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Roma Post: 1875 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 maggio 2012 at 14:57 | IP Logged
|
|
|
Sono bellissimi, la femmina è favolosa!!!
__________________ Camilla e Bijoux <3
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 maggio 2012 at 15:11 | IP Logged
|
|
|
molto belli, complimenti!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
ika89 Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2010 Italy Post: 104 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 maggio 2012 at 15:58 | IP Logged
|
|
|
Ciao Andreamk,
dico la mia sull'inverno. Io abito in provincia di Treviso, dietro le mie spalle ci sono le prealpi ed il clima in inverno non è dei migliori. Sicuramente fa molto più freddo che a Roma.
Apparte quest'ultimo inverno le mie coco sono sempre state fuori, nel terrazzo di casa. Incominciavo gradualmente a coprire sempre più la gabbia con l'arrivo dell'inverno, fino a raggiungere nei momenti di massimo freddo questa copertura:
- 4 strati di "tessuto non tessuto" bianco. Lo trovi nei consorzi agricoli, serve per coprire le piante come quelle dei limoni durante l'inverno. Gli strati coprivano interamente la gabbia, con solo un piccolo buco sopra di essa per permettere un minimo di ricambio d'aria. - uno strato di "millebolle", quel nylon da pacchetti pieno di bolle d'aria che ci si diverte a scoppiare... Questo strato l'avevo cucito personalmente della forma della gabbia, come un cappuccio, in modo che aderisse bene e non lasciasse passare troppi spifferi. Salvo i giorni più freddi, questo cappuccio lo mettevo solo di sera, per permettere durante il giorno un minimo di cambio d'aria - sul fondo della gabbia un sacchetto permamente di millebolle, che isolava un minimo dal pavimento freddo ed evitava che si sporcasse di semi o piume la zona circostante.
Ogni mattino toglievo il millebolle, mettevo le coco eventualmente al sole tiepido dell'inverno e se era il caso toglievo uno o più strati di tessuto non tessuto. Non le lasciavo MAI tutto il giorno senza aprirle, e se proprio fuori era freddo le portavo nella stanza più fredda della casa in cui avevo appena aperto le finestre (per evitare lo sbalzo termico eccessivo) e le lasciavo tranquille un 2 orette.
Risultato, se la sono passata più che bene. Francamente, credo anche meglio dell'inverno in casa in cui la coppia non aveva altri uccellini con cui parlare (a differenza dell'esterno, dove dal giardino arrivava tutto un vocio).
In soldoni, se adotti una tecnica simile alla mia ti consiglio di lasciarle fuori. Se la passano da Dio! E ti sconsiglio i vari rimedi come panni caldi, bottiglie calde ecc da infilare nella gabbia. Trovo che lo sbalzo termico per le piccole possa essere eccessivo, e poi se non è servito a me qui nel nord vuoi che serva a te a Roma un rimedio simile???
|
Torna sù |
|
|
ika89 Senior Member
|
Postati: 06 maggio 2012 at 16:03 | IP Logged
|
|
|
Ah mi sono dimenticata, come ti è già stato scritto il problema principale del rimedio che hai usato durante la nevicata è l'umidità. Non sottovalutare lo strato esterno di millebolle che ti ho consigliato perchè serve proprio ad evitare l'umidità e non sostituire il tessuto non tessuto con della stoffa normale... la stoffa normale assorbe più umidità, mantiene meno il caldo (il tessuto non tessuto è fatto per questo!) e lascia passare meno luce.
inoltre un semplice telo buttato sopra non va bene, perchè non aderisce bene agli angoli ed entrano un sacco di spifferi. Fatti aiutare da tua mamma o usa una graffettatrice, e sagoma i vari cappucci in modo che abbiano esattamente la forma dei quattro lati più soffitto della gabbia!
Non riesco a vedere le foto dei tuoi coco, sono comunque sicura che saranno splendidi!!!
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
Iscritto dal: 04 novembre 2011 Treviso Post: 148 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 maggio 2012 at 16:13 | IP Logged
|
|
|
[QUOTE=ika89]Ciao Andreamk,
dico la mia sull'inverno. Io abito in provincia di Treviso, dietro le mie spalle ci sono le prealpi ed il clima in inverno non è dei migliori. Sicuramente fa molto più freddo che a Roma..
Anche tu in provincia di treviso??? anche io!!sei la prima che incontro in questo forum... di dove sei? bando alle ciance,,, confermo quanto scritto sopra.. qui da me di notte si sono toccati i meno 10 gradi e le mie coco son state in voliera, sotto la tettoia... la gabbia copeta su tutti i lati son il nylon da serra( e' stato cucito su in modo aderente) e con le cerniere sul lato davanti da apire e chiudere.. poi.. un sacco di plastica trasparente enorme che faceva circolare l'aria ma non il vento e il freddo., e di notte un immensa copertona pesante che di giorno toglievo ( altrimenti sarebbero restate sempre al buio).. finisco con il dire che se le coco le si abituano dalla primavera.... e se ben riparate... non si incontrano problemi..
|
Torna sù |
|
|
andreamk Senior Member
Iscritto dal: 22 gennaio 2012 Italy Post: 107 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 maggio 2012 at 16:24 | IP Logged
|
|
|
Ok grazie ancora per laiuto che mi state dando, ora aspettero un
mesetto che si abituino e poi mettero il nido... sentite io ho sia un
nido pe le cocorite(a sviluppo verticale) che quello per inseparabili(a
sviluppo orizzontale) quale potrebbe essere piu comodo per loro???
|
Torna sù |
|
|
ika89 Senior Member
|
Postati: 06 maggio 2012 at 16:37 | IP Logged
|
|
|
Cocchina, sono di Vittorio Veneto! Al momento trasferita per amore in quel di Martellago (VE)! tu?
Perfetta anche la tua soluzione, Complimenti per la pazienza di fare o cercare una copertura con la cerniera! Io mi ero armata di fascette di stoffa ed ago per cucire il millebolle in modo che non si rompesse con il filo, e di graffettatrice per il tessuto non tessuto, che sostituivo ogni 2 mesi per evitare problemi di acari o vari!
Penso pure io che sia fondamentale l'abituarle se non in primavera almeno dall'estate, non è che le puoi sbattere fuori d'inverno punto... e soprattutto di nuovo attenzione all'umidità!!!
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
Iscritto dal: 04 novembre 2011 Treviso Post: 148 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 maggio 2012 at 17:17 | IP Logged
|
|
|
effettivemnte la soluzione finale e' risultata un po' bruttina a vedersi.. ma almeno sono state al caldo.. ha fatto veramente freddo qui a Volpago del montello.. vicino Montebelluna x capirsi.. mio moroso e' da Vittorio, sono tutt'ora qui infatti!ti sei trasferita in mezzo ai veneziani insomma.. le tue coco quindi sono in trasferta a Martellago? siete vicini al mare dai... o no?(io geografia proprio zero!) kmq si,x me le coco non temodo il freddo se non abituate.. molto peggio e' far avanti e indietro con la gabbia credendo di tenerle al caldo...
x Andrea... credo che quello x inseparabili sia piu' comodo... hanno piu' spazio... ma vuoi tentare una cova ora?? si avvicina il caldo.. scusa, che stupida.. l'avevi anche scritto. confermo che il nido fra un mese sarebbe un azzardo... fra un mese e' giugno.. finiresti nel mese di luglio.. io direi di provare a settembre.. guarda, io ho la mia coca che ha 3 pulli di poghi giorni.. l'altro ieri qui si sono toccati i 30 gradi,senza l'umidita' dell estate. e la coca quelle volte che usciva aveva le alette larghe che cercava di rinfrescarsi.. pensa che a luglio povera, cosa deve patire a covar le uova e a stra dietro ai pulli!
Modificato da cocchina on 06 maggio 2012 at 17:23
|
Torna sù |
|
|