] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Dubbio su acquisto Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Matteo;)
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 30 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 ottobre 2012 at 15:55 | IP Logged Quota Matteo;)

Intendo che possa volar via, o aggreddire gli ospiti quando tengo il pappagallo fuori dalla gabbietta...so che il pericolo esiste ed è costante, ma di fatto è molto ridotto con uno allevato a mano. Abituato fin da piccolo alla presenza umana, non credo che si allontanerebbe troppo facilmente....almeno è questo quello che credo...tagliargli le ali sarebbe come condannarlo a morte e non intendo nemmeno lasciarlo vivere per sempre dietro le sbarre...appena torno lo libero in camera con finestra chiusa fino a sera o, quando esco, fino a quando posso rimanere a casa. Ecco perchè l'allevato mi sembrava la soluzione migliore e, per quei motivi spiegati sopra, preferirei tenerne uno, piuttosto che averne due e, alla scomparsa di uno, trovare l'altro sull'orlo della depressione cronica...

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 30 ottobre 2012 at 16:07 | IP Logged Quota merysere

non riesco a capire se le tue sono opinioni derivanti da sentito dire ecc. o da esperienze dirette....
le coco nn attaccano l'essere umano.
poi, "quando tieni fuori".....deve essere lui libero di decidere quando uscire e quando rientrare.
quando il coco è fuori la stanza deve essere messa in sicurezza quindi ad esempio i blaconi e le finestre nn solo devono essere chiusi ma bisogna anche coprire i vetri.
personalmente nn ho mai avuto allevati a mano ma ho avuto Harry, che era meglio di un allevato a mano, nel senso che mi faceva addirittura i grattini....ma nn l'ho mai addestrato, mi aveva assunta a sua amica e con me passava il tempo. decideva lui quando e se venire da me.

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
dany10
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Postati: 30 ottobre 2012 at 17:01 | IP Logged Quota dany10

Ciao secondo me devi prendere una compagna :) e cm dice Merysere sono d'accordissima ;)

Pullo

Postati: 30 ottobre 2012 at 18:39 | IP Logged Quota Matteo;)

Le mie erano solo supposizioni derivate dal periodo con i canarini...quando è morta la compagna il maschio è diventato più aggressivo non appena la gente provava solo ad avvicinarsi...quindi pensavo che anche con un coco non allevato fosse così. Forse è meglio che ne prenda due appena svezzati e li allevi personalmente, spero solo di non fallire...ma ho delle piccole domande a riguardo: quando do a uno di loro il nutribird, che faccio lo prendo con la mano e avvicino la siringa al becco? Non c'è possibilità che così spaventi il pappagallo? E soprattutto l'allevamento a mano consiste solo in questo e nell'abituare il coco alla presenza dell'uomo? Scusate la miriade di domande, ma prima di fare qualunque cosa preferisco essere ben informato per evitare stress a me e soprattutto ai due uccellini ;)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 luglio 2012
Postati: 30 ottobre 2012 at 18:56 | IP Logged Quota cocoavana

non voglio fare la solita polemica, ma dalle tue domande si nota che tu non sai assolutamente nulla dell'allevamento a mano....questa è una pratica che possono fare solo coloro che hanno una vasta conoscenza della materia....altrimenti il risultato è la morte del pullo, da cui non si puo tornare indietro.....
solitamente molti pensano che allevando a mano un pullo si riesca ad ottenere il pappagallo che fa esattamente cio che vogliamo noi....il che non è detto dato che molto dipende dal suo futuro carattere.....
se PROPRIO si vuole allevare a mano ci vuole qualcuno di esperto cui fare riferimento...ripeto:i coco non sono GIOCATTOLI ma esseri viventi.....
hanno bisogno di cure e attenzione e non quando uno si "ricorda" ma se allevato a mano come lo vuoi tu la maggior parte del tempo possibile....o come conseguenza si avra un coco apatico e malinconico....

ti consiglio di prendere due coco giovani e svezzate e instaurarci un'amicizia....vedrai dopo la soddisfazione....

Torna sù Versione stampabile Viste cocoavana's Profilo Ricerca altri post di cocoavana
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 30 ottobre 2012 at 18:59 | IP Logged Quota gilda

allevare a mano senza esperienza é un grosso rischio per la vita del pullo. Inoltre ci sono imbeccate ogni tot. ore, cosa che tu essendo assente fino almeno alle 15 0 16 del pomeriggio non puoi fare. Se il pullo é piccolo bisogna alzarsi anche di notte.
Viste queste premesse te lo sconsiglio vivamente.
Prenderlo da svezzare più grandicello é perfettamente uguale che prenderlo svezzato dai genitori.
Un allevato a mano può una volta diventato adulto non volere più il contatto umano e diventare come un "normale" coco.

I coco abituati ad esser autonomi, cioé a poter entrare e uscire quando vogliono dalla gabbia, lo fanno regolarmente senza dover esser eventualmente catturati.
Mai pensare che essendo che l'uccellino é con noi da tempo o si fida noi, significa poter lasciare finestre aperte.
Per arrivare a fidarsi di ciò bisogna avere "molte prove" da parte del coco nei ns. confronti, esempio esser in altri locali e chiamandolo arriva da noi.
Qualsiasi razza di volatile che deve stare solo fino al pomeriggio soffre e tale sofferenza può portarlo anche a lasciarsi morire.

Pullo

Pullo

Postati: 30 ottobre 2012 at 19:11 | IP Logged Quota Matteo;)

Ma infatti anche io ero scettico, però ho cercato di informarmi il più possibile e sembrava fattibile dalle opinioni...poi anche alcuni del forum qui me lo hanno consigliato...quindi è meglio non allevarli col metodo fai-da-te. Almeno un punto è appurato...la compagnia è indispensabile e quindi non farebbe male al coco avere una compagna...mentre per quanto riguarda la questione dell'allevato o meno, conviene prenderli giovani  non allevati e provare a instaurare un bel rapporto coltivandolo nel tempo come dice cocoavana o direttamente allevati? E' possibile nel primo caso, una volta che si sono abituati alla presenza umana fin da giovani, permettergli di uscire dalla gabbietta e farli volare in una stanza chiusa senza il rischio di essere beccati non appena si cerca di avvicinargli la mano? Più che altro lo dico per i miei, che hanno paura degli animali in sé...una beccata di un pappagallo così piccolo non farà poi così male...Grazie ancora :)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 luglio 2012
Postati: 30 ottobre 2012 at 19:19 | IP Logged Quota cocoavana

guarda ti parlo per esperienza: ho preso il mio kiwi quando aveva circa 2 mesi.....da subito era curioso e gli piaceva ogni cosa nuova che gli mettevo nella gabbietta...dopo un po di giorni ho iniziato a mettere la mano nella gabbietta per vedere come reagiva e da quasi subito ci è salito sopra....ora ogni giorno è fuori dalla gabbia libero di volare per tutta la casa e quando è stanco ci rientra da solo...ha anche una compagna....
questo per dirti che dei buoni risultati li puoi ottenere anche se non allevati a mano eh ....

Torna sù Versione stampabile Viste cocoavana's Profilo Ricerca altri post di cocoavana
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 30 ottobre 2012 at 19:27 | IP Logged Quota gilda

comunque tranquillo, una beccata di un coco non é poi così terribile, il male passa subito.

Mi spiace molto sapere che ci siano utenti in questo forum che consigliano l'allevamento a mano se non assolutamente necessario per la sopravvivenza di un pullo ad esempio abbandonato dalla madre.

Pullo

Pullo

Postati: 30 ottobre 2012 at 19:51 | IP Logged Quota Matteo;)

A conti fatti quindi mi converrebbe prendere due coco non allevati e appena svezzati dalla mamma....spero solo che si trovino bene insieme e che siano curiosi come il pappagallo Kiwi di cocoavana :)
La mia paura era solo che non legassero non con me, ma con i miei che gli animali in generale li guardano con diffidenza...a me sinceramente piacciono e in molti casi li preferisco agli esseri umani ;)

No le beccate sono il minimo...un mio amico mi ha chiesto di tenere un gatto per un fine settimana tempo fa, con i graffi che mi ha datto le beccate ormai manco le sento ^^
Un ultimo consiglio poi smetto di rompervi xD
Per quanto riguarda la nutrizione, oltre ai semi ho letto che mangiano frutta e verdura, ma non ho trovato nulla di specifico per questa specie. I coco cosa gradiscono? Grazie mille per l'infinita pazienza :)

] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9434 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]