Autore |
|
Alex.Urb. Senior Member
Iscritto dal: 08 aprile 2013 Pesaro e Urbino Post: 112 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 maggio 2013 at 18:36 | IP Logged
|
|
|
Spiegazione eccellente... Grazie a tutti....
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 maggio 2013 at 19:57 | IP Logged
|
|
|
ho capito, ma l'utente parla di una coppia di partenza opale, con maschio portatore di ino, ho capito bene? se si, da questa coppia otterresti solo femmine ino, e nessun maschio portatore di ino...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Alex.Urb. Senior Member
|
Postati: 21 maggio 2013 at 20:32 | IP Logged
|
|
|
Si Mery.. è esatto.. Dunque?? Il caso di cui si è parlato in cui si otterrebbero maschi portatori di -ino è riferito solo a coppie in cui il maschio sia palesemente -ino??
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 21 maggio 2013 at 22:06 | IP Logged
|
|
|
la coppia di partenze è maschio opale per femmina opale. ora, come fai a sapere che il maschio porta l'ino? presumo perchè hai ottenuto femmine ino, visivamente ino. ora, visto che sono in bambola, mi sono andata a rivedere i sessolegati (i ripassi sono sempre una buona cosa) e hanno ragione alucio e masko. in pratica, nel tuo caso, con maschio portatore di ino, hai solo il 25 % di possibilità di maschi portatori di ino, quindi seppur minima, hai qualche possibilità. ecco, mi sono fatta una rinfrescata di studio certo è che mi devo andare a rivedere perchè...e là....O.o per ora rinuncio va....
|
Torna sù |
|
|
Alex.Urb. Senior Member
|
Postati: 21 maggio 2013 at 22:26 | IP Logged
|
|
|
So che il maschio opale è portatore in quanto ho ottenuto pulli femmine albine... e anche la femmina era opale... quindi è per forza portatore il maschio...
Cmq la mia curiosità era proprio quella di sapere se una certa % dei pulli maschi nati da quella coppia opale potesse essere / di -ino come il padre...
Dubbio risolto... Ancora grazie a tutti e complimenti per le vostre conoscenze... Enciclopedie di genetica!!! Vi invidio!!
Grazie anche a te Mery... nonostante ti fosse sfuggito per un attimo la risposta giusta al mio quesito.. riconosco che ho posto una domanda troppo contorta... e quindi ti ho mandato un pò in confusione!!
Ciao ciao
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 22 maggio 2013 at 09:03 | IP Logged
|
|
|
Scusate ancora...ma ho trovato interessante l'argomento e giusto per addottrinarci ancora un pò!
Si può affermare che le mutazioni sesso legate si definiscono tali perchè si manifestano come fenotipo nella prole di sesso opposto ma in realtà il genotipo si trasmette anche ai pulli dello stesso sesso...( donde le percentuali che ha riportato maskolino) c'ho azzeccato??????? Ditemi di si.....
|
Torna sù |
|
|
alucio Senior Member
Iscritto dal: 07 novembre 2011 Italy Post: 671 Sesso: Non specificato
|
Postati: 22 maggio 2013 at 10:41 | IP Logged
|
|
|
Non è proprio esatto Papis ,
da maschi ino o/ino avrai femmine ino (e fin qui è corretta l'affermazione di cui sopra) ma da femmine ino non otterrai maschi mutati ino ma semplicemente maschi /ino
questo perchè le le femmine non possono essere portatrici di mutazioni sessolegate, o si vede o non c'è, e vale per cannella, opali, ecc ecc
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 22 maggio 2013 at 11:19 | IP Logged
|
|
|
...si alucio, il discorso è relativo ai soli maschi ...perchè so che le femmine o lo sono anche nel fenotipo o niente carattere -ino! Però da femmine -ino possono nascere pulli maschi -ino: dal tuo post sembrerebbe di no!!!! Aiutoooooo!
In più non volendo invadere il post di altro utente se qualche anima gentile mi vuol rispondere in PM va bene uguale...grazie!
Modificato da papis70 on 22 maggio 2013 at 11:25
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 maggio 2013 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
Allora, i maschi mutati e non, cioè portatori, possono trasmetterlo ad ambo i sessi generando femmine ino e maschi /, le femmine invece, che possono essere solo mutate trasmettono la mutazione ai soli maschi...è più chiaro adesso papis?
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 22 maggio 2013 at 13:49 | IP Logged
|
|
|
quello che nn mi ricordo è perchè si hanno anche maschi portatori da un padre portatore....cavoli....la memoria continua a fare cilecca...
|
Torna sù |
|
|