Autore |
|
Cristian82 Pullo
Iscritto dal: 28 aprile 2013 Padova Post: 35 Sesso: Non specificato
|
Postati: 09 novembre 2013 at 12:15 | IP Logged
|
|
|
Ormai siamo a fine stagione, il tempo che escano gli ultimi 2-3 piccoli dai nidi e poi si si toglie tutto e le metterò al chiuso per l'inverno. Quest'anno (mio primo anno)devo dire nel complesso è andata ben, dopo una prima doppia covata disastrosa in giugno (su 7 uova totali solo 2 sopravvissuti), nella seconda si sono rifatte alla grande, 3 covate per un totale di 13 uova tutti nati e usciti senza problemi (a parte quelli dell'ultimo nido che dovrebbero uscire a giorni ma sono già grandicelli). Tra le varie cocorite che mi sono nate ce n'è una che mi piace tantissimo e che nelle varie fiere non ho mai visto, è di fondo bianco però presenta alcune sfumature azzurrine, gialline e alcune bardature nere sulle ali. Volevo mostrarvela per sentire cos'è secondo voi e se si tratta di una "colorazione" comune che si trova in commercio con realtiva facilità
|
Torna sù |
|
|
dany10 Senior Member
Iscritto dal: 08 gennaio 2012 Italy Post: 1121 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 novembre 2013 at 15:09 | IP Logged
|
|
|
ciao e una pezzata recessiva cobalto fg secondo tipo bellisisma direi :)
|
Cristian82 Pullo
|
Postati: 09 novembre 2013 at 17:38 | IP Logged
|
|
|
Ti ringrazio, me ne sono nate parecchie ma questa è per me è la più particolare, non ne avevo mai viste cosi nelle varie fiere..
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 novembre 2013 at 17:45 | IP Logged
|
|
|
E' certo che sia femmina? Nella seconda foto vedo una cera abbastanza rosa...nella prima che è a distanza ravvicinata purtroppo la cera è coperta.
Modificato da Colore on 09 novembre 2013 at 17:46
|
Torna sù |
|
|
Cristian82 Pullo
|
Postati: 09 novembre 2013 at 18:09 | IP Logged
|
|
|
La cera dal vivo è rosa chiaro per cui dovessi azzardare direi pure io che è una femmina ma senza certezza, anche perchè è molto piccola, saranno 15 gg che è uscita dal nido. Tra qualche mese sarà più facile distinguerne il sesso, quando arriverà il momento sono curioso di vedere che compagno/a si sceglierà e cosa mi darà come piccoli perchè una cosa è certa, spero di darne via qualcuna in primavera perchè ho già la voliera piena (sono partito da 10 in marzo e sono ora a più di 25) ma di certo lei/lui non se ne andrà da casa mia Secondo voi dovessi decidere di creare io una coppia (cosa che finora non ho mai fatto, si sono sempre formate da sole, però con lei la cosa mi stuzzica..) con che tipo di cocorita mi consigliate di abbinarla?
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 novembre 2013 at 18:51 | IP Logged
|
|
|
La cera del pezzato tende al violaceo,per cui dovrebbe essere
maschio.
|
|
cocchina78 Senior Member
Iscritto dal: 22 settembre 2012 Italy Post: 305 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 novembre 2013 at 21:39 | IP Logged
|
|
|
bellissimo/a....dalle mie parti queste cocorite sono rare da
trovare ...stupenda/o !!!
|
Torna sù |
|
|
angelica1 Senior Member
Iscritto dal: 03 agosto 2012 Lucca Post: 985 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 novembre 2013 at 23:50 | IP Logged
|
|
|
Fantasticaaaaaa/ooooo!!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 novembre 2013 at 11:04 | IP Logged
|
|
|
Non andrebbe mischiato con il pezzato dominante e, per avere altri simili, devi usare un altro pezzato recessivo o un portatore. I genitori di quel soggetto sono sicuramente /pezzato recessivo e sono blu o /blu. Nei fratelli hai sicuramente dei portatori, ma non sono distinguibili...però qua e là leggo che una singola macchia bianca nel retro della nuca di un qualsiasi soggetto sarebbe indicatore che lo stesso è portatore di pezzato recessivo. Ho un soggetto simile nella mia voliera e mi riservo di testarlo a primavera prossima.
Modificato da Colore on 10 novembre 2013 at 13:49
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 novembre 2013 at 12:07 | IP Logged
|
|
|
maschio anche secondo me, e anche in alcuni miei soggetti portatori sicuri di pezzato recessivo, noto la macchiolina. ma altri, anche loro sicuri portatori di pezzato recessivo, non c'è....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|