] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: troppe uova Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sere888
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Postati: 14 dicembre 2013 at 10:16 | IP Logged Quota Sere888

È nato....e morto anche il secondo? ma cosa sta succedendo?

Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
zapp56
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 14 dicembre 2013 at 10:46 | IP Logged Quota zapp56

Hai visto cosa succede in realtà? Altro che pensare che avresti avuto troppi pulcini.
Ciao 

Senior Member

Senior Member

Postati: 14 dicembre 2013 at 10:47 | IP Logged Quota Sere888

Grazie zapp. Pero questo è un vonsiglio che non mi è di grande aiuto.

Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
zapp56
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 14 dicembre 2013 at 11:05 | IP Logged Quota zapp56

Certo che è d'aiuto: devi imparare a non fare nulla. La natura fa sempre il suo corso. Sai quanti piccoli mi sono morti da quando allevo? Purtroppo molti, alcuni per mie disattenzioni, tanti altri per fattori indipendenti da me. Se i piccoli muoiono non puoi farci nulla, molto dipende dalla femmina. Può non essere ancora pronta per fare la brava mamma quindi non li nutre, oppure li nutre ma non è così attenta e li schiaccia, magari possono avere delle patologie. E tu cosa potresti fare? Nulla, solo sperare che i prossimi nati siano più fortunati. Possiamo intervenire in pochissime occasioni ad esempio in caso di covate in contemporanea, si possono spostare i piccoli in modo che le nidiate siano composte da pulcini di dimensione simili e si evita il pericolo di schiacciamento dei più piccoli, o se un genitore diventa aggressivo, separando la coppia. Puoi solo lasciare la coppia tranquilla, mi pare che tu sia intervenuta parecchio vedrai che con tutte quelle uova qualche pulcino ce la farà.
Ciao

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 14 dicembre 2013 at 12:29 | IP Logged Quota merysere

eh...zapp ha detto una grande verità....è vero....nemmeno li conto più i piccoli che ho visto morire, le uova con morti embrionali....le uova infeconde....
cmq, i piccoli sono morti con il gozzo pieno o vuoto?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 dicembre 2013 at 12:30 | IP Logged Quota Sere888

Vuoto merysere. E siamo a quota 3. Ieri sera è nato il 4° e adesso devo vedere se questo ce l'ha fatta.
Lo so che è la natura e che non posso fare niente. Figuriamoci se mi mettessi ad allevare a mano un piccolo di 1 giorno!
Però il tuo commento, zapp, non mi è piaciuto perché mi hai dato involontariamente della "sciocca" per avere avuto aspettative troppo positive, perché non era un consiglio (il commento dopo era un consiglio! Ma non questo), perché proprio merysere mi ha detto di una sua cova di 10 uova feconde, anche se non so quanti pulli sono arrivati allo svezzamento.
So che non posso fare niente, ma le cose si possono dire anche senza infierire o mostrare un "te l'avevo detto". Cmq sono considerazioni personali.

Continuando nel discorso, mi è capitata una cosa strana. Il terzo piccolino era..."strano"! Praticamente era come se fosse ancora dentro l'uovo, tutto raggomitolato (e secco..vabbè). Solo che l'uovo non c'era. Cioè non lo so spiegare. Sembrava come se la mamma avesse mangiato l'uovo, come avviene quando nasce un piccolo, ma il piccolo non si è mosso. Era una pallina chiusa su se stesso.

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 16 dicembre 2013 at 13:30 | IP Logged Quota merysere

ma i piccoli li sentivi pigolare per chiedere cibo? 3 sono taaaanti...
riguardo ai miei, tutti sopravvissuti, ma alcuni di loro li ho messi a balia....in quella cova la coco covo 12 uova, non 10....10 erano sue... sono state poi alla fine 12 per diversi motivi. cmq, man mano che nascevano i piccoli ho valutato, avendo altre coppie in contemporanea, a chi mettere i pulli, e alla fine alla coppia produttrice delle 10 uova ho lasciato 6 pulli. nel mio allevamento, una coppia mi hanno cresciuto fino a 7 pulli. ovviamente la cosa dipende da molteplici fattori

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 16 dicembre 2013 at 14:41 | IP Logged Quota sanny

Se ci sono ancora uova da schiudersi e se la madre non
alimenta i piccoli sin dal primo momento,prova ad appoggiare
sul becco del piccolo nato una punta di stuzzicadenti imbevuta
di miele.Questo serve a tenerli di piu' in vita quando hanno il
gozzo vuoto ed avere la forza di pigolare per attirare
l'attenzione della madre.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 dicembre 2013 at 11:40 | IP Logged Quota Sere888

Grazie per i consigli. No i piccoli non li sentivo pigolare, ma i miei coco sono in garage e non sono sempre lì ad ascoltarli. Nel senso che nemmeno nelle altre cove li sentivo pigolare. L'unica volta che li sentivo era quando la mamma iniziava ad alimentarli e allora tra un'imboccata e un'altra facevano quel verso acutissimo!  Cmq il 4° ieri mattina era vivo, ma aveva il gozzo vuoto  e io in un momento di debolezza l'ho messo in un'altra covata. Sono stata per un po' ad osservarlo e ho sentito che pigolava e l'altra mamma lo alimentato come gli altri. Per i prossimi nascituri proverò con il miele. Grazie sanny. Grazie a tutti.

Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2013 at 13:47 | IP Logged Quota Sere888

Mi sembra giusto aggiornarvi dopo i vostri numerosi consigli. La cova è terminata. Ieri mattina le uova erano fredde e la coco aveva proprio smesso di covare. Quindi ho tolto tutto, così che si riposa lei...e io! Avevo gia in mente di toglierlo anche se avesse continuato a covarle perché li ha lasciati morire uno dopo l'altro. Il 4°, come gia detto, l'avevo ritrovato vivo, ma con il gozzetto vuoto. Dopo averlo spostato in un altro nido, l'altra mamma lo ha alimentato e tutt'ora sta bene. Con il 5° ho fatto la stessa cosa. Il 6° invece non l'ho spostato per due motivi: volevo vedere se davvero li avrebbe datti morire tutti o almeno quello l'avrebbe salvato e perché nell'altro nido potevo metterne al massimo due, considerando il fatto che altrimenti il numero sarebbe troppo aumentato e la mamma non ce l'avrebbe fatta.
Ah già. Il 6° piccolino pigolava eccome, ma la mattina dopo l'ho trovato morto.
Deve esserci stato qualcosa che ha dato fastidio alla coco e di cui non mi sono accorta. Sono sempre stati nello stesso luogo, mai spostati, mai dato fastidio (controllo solo una volta al giorno causa forze maggiori). Insomma dopo un bel periodo di riposo tenerò ancora, sperando che la cosa non si ripeta.

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9210 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]