] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: 1° cova Halibel e Georgie Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 19 marzo 2014 at 20:10 | IP Logged Quota Colore

Nel frattempo avevo gia trovato la discussione...e pensare che ero già intervenuto pure io...sarà l'età che  comincia a lasciare il segno

Opalino sta ad indicare una mutazione ben precisa, legata al sesso come il fattore INO. In questa mutazione il colore del corpo è più brillante ed esteso anche alle ali, le ondulazioni nel capo sono molto più leggere e la testa ne risulta molto più gialla fina sulla nuca nei verdi, bianca nei blu. Se fai una ricerca su gogle/immagini con i termini ' opaline budgie' ti fai un'idea della mutazione in tutti i colori e combinazioni.

Dicevo che è strana la quantità di pulli tutti opalini perchè hai raggiunto un risultato che solitamente si ottiene accoppiando opalino x opalino. Invece accoppiando  /opalino x opalina la quantità di pulli opalini attesa è di circa il 50% del totale. Molto probabilmente le percentuali tenderanno ad andare  a posto con le prossime cove.

Per quel che riguarda la femmina tieni presente che il fattore INO nasconde quasi tutte le altre mutazioni, opalino compreso. In altre parole una lutina/un lutino  non lasciano vedere cosa c'è sotto.

Anche il cannella è sessolegato e questo fa capire che i pulli cannella sono femmine(il padre, che è un portatore di cannella, trasmette questo fattore a metà delle figlie ).  

Domanda per merysere che è 'infestata' dai cannella:Il padre può essere un cannella invece di ala grigia?

Modificato da Colore on 19 marzo 2014 at 20:12
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
kyoko
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2013
Bandiera nazionale di Bergamo Bergamo
Postati: 19 marzo 2014 at 20:39 | IP Logged Quota kyoko

quindi i cannella (che sarebbero quelli gialli con le onde
marroni) sono per forza femmine? e questo però non
pregiudica il fatto che ci potrebbero essere anche femmine tra
gli altri pulli verdi opalino?
Torna sù Versione stampabile Viste kyoko's Profilo Ricerca altri post di kyoko
pagheca
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 19 marzo 2014 at 20:44 | IP Logged Quota pagheca

Colore, due note un po' capziose se vuoi... :)

Quota: colore

Dicevo che è strana la quantità di pulli tutti opalini perchè hai raggiunto un risultato che solitamente si ottiene accoppiando opalino x opalino. Invece
accoppiando  /opalino x opalina la quantità di pulli opalini attesa è di circa il 50% del totale. Molto probabilmente le percentuali tenderanno ad andare  a
posto con le prossime cove.

(1) se la probabilità è il 50% per il singolo, la probabilità di ottenere 6 Opalini è esattamente la stessa che ottenere 6 maschi o 6 femmine, cosa che è
successa a me, cioè l'1.5%. Piccola ma non nulla, soprattutto visto il gran numero di piccoli che viene presentato su questo forum.

(2) la genetica dei pulli è indipendente l'uno dall'altro. Quindi nelle prossime cove come giustamente hai detto tenderà ad andare a posto nel totale,
ma questo non significa, come qualcuno potrebbe erroneamente interpretare, che la probabilità di avere non-opalini CRESCA nelle prossime cove:
rimarrà esattamente al 50%.

Ovviamente può essere che mi sfugga qualche aspetto particolare della genetica. In tal caso fammelo sapere.

Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
Colore
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 marzo 2014 at 20:45 | IP Logged Quota Colore

Si, è così. Naturalmente ci possono essere altre femmine.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
kyoko
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 marzo 2014 at 21:06 | IP Logged Quota kyoko

grazie mille!
e se nelle prossime cove non nascono opalino nasceranno
verdi omogenei giusto? (sperando che la prossima cova non
la faccia subito perchè oggi ho visto che si stavano
accoppiando).
Colore
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 marzo 2014 at 21:20 | IP Logged Quota Colore

Stavo parlando delle probabilità di avere degli opalini, indipendentemente dal sesso. Credo che il sesso sia molto influenzato dalle temperature di cova, l'opalino non credo. Sto studiando la cosa.

Non so se la probabilità di avere non-opalini CRESCA o meno con le prossime cove, ma sicuramente raggiunti i cento pulli i risultati attesi saranno molto più vicini al reale che non con una singola cova e sinceramente faccio fatica a capire come questo possa accadere se non nasceranno più non-opalini che  opalini. Stavolta sfugge a me qualcosa di matematica/statistica/probabiltà. In effetti ho sempre faticato a capire il gioco del lotto e l'attesa sui numeri ritardatari, visto che ad ogni estrazione tutti i numeri tornano al loro posto in attesa di essere estratti e nulla vieta che il medesimo numero venga estratto 10 o 100 volte di seguito, ma non succede mai.

Se riesco a rintracciarlo ti mando in PM un link relativo alle eccezioni alla legge di Mendel sulla ereditarietà, ereditarietà che non è sempre dovuta al caso.

Modificato da Colore on 19 marzo 2014 at 21:30
Colore
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 marzo 2014 at 21:34 | IP Logged Quota Colore

Nelle prossime cove dovresti avere anche dei verdi comuni e teoricamente anche dei cannella(non cannella opalini), ma ho i miei dubbi su questo...ho la convinzione che nel tuo caso il fattore cannella viaggerà quasi sempre unito all'opalino..vedremo.
kyoko
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 marzo 2014 at 21:43 | IP Logged Quota kyoko

grazie!
ma se la femmina dovesse davvero farmi delle uova a breve
cosa faccio? ci sono già 6 pulli nel nido, dite che li caccerà
via?
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 20 marzo 2014 at 00:08 | IP Logged Quota gilda

se dovesse rideporre, devi valutare se la femmina é fisicamente "in forma" per iniziare una seconda cova consecutiva.Se vuoi altri pulli e sei hai poi spazio a sufficienza. Ha già fatto altre cove prima di questa?
Se decidi di farla ricovare dovrai togliere i pulli della prima cova appena saranno svezzati in quanto una volta usciti dal nido e autonomi, non vengono più riconosciuti come figli ma come rivali. Purtroppo a volte la femmina diventa violenta anche con pulli nel nido e questo per "far spazio" alla nuova cova.

Senior Member

Senior Member

Postati: 20 marzo 2014 at 21:41 | IP Logged Quota kyoko

questa è stata la sua prima cova, dato che entrambi sono
piccoli.
di spazio non ne ho in realtà (devo ancora comprare la futura
gabbia per i 6 piccoli).
per quanto riguarda il suo stato fisico non mi sembra stanca,
però se dovesse fare altre uova mi spiacerebbe buttarle, non
riuscirei proprio
]
] ]
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0840 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]