] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: prime armi, prima cova (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 11 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
annagreta
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 17 novembre 2014
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 25 novembre 2014 at 10:21 | IP Logged  

buondì a tutti, mi chiamo anna e sono nuova del forum! la mia renata (un anno di età) ha deposto ieri il 5° uovo, ed io sto studiando un po' come dovrebbe procedere l'allevamento delle coco - ho molti canarini, ma è proprio diverso! - ad ogni modo: frutta e verdura sempre, pane, ovviamente misto semi, biscottata, biscotto, pastoncino. la coppia è ben affiatata, ma lei è un po' selvaggia, temo che facendo la speratura o maneggiando più del dovuto si possa allontanare dal nido... vabbè, se voleste darmi dei consigli o delle dritte, ve ne sarò grata!

grazie e complimenti per il sito chiaro e completo!

anna

Torna sù Versione stampabile Viste annagreta's Profilo Ricerca altri post di annagreta
janet
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Postati: 25 novembre 2014 at 14:04 | IP Logged  

vedo che curi molto l'alimentazione.  questo è già un dato molto importante, perchè nella fase svezzamento/cova, i genitori aumentano il loro fabbisogno.
se sei alle prime armi io ti consiglio di non effettuare la speratura, in quanto una manovra maldestra potrebbe compromettere l'esito della cova. inoltre, se la mamma è una tipetta "tosta", stando a quanto dici, io ti consiglio di disturbarli il meno possibile.  per il resto tranquilla, pensano a tutto loro.
è la loro prima cova?
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
KoRSaL
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 09 aprile 2014
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 novembre 2014 at 15:54 | IP Logged  

Ciao,  ti dico alcune "Dritte" che ho seguito pure io.. ..

Prima di tutto , devi controllare se il cocorito (Maschio) disturba la cova.. può capitare spesso che una volta schiuse le uova, il maschio "Pizzica" i pulli.. in questo caso va separato e ci pensarà a fare tutto la madre..

Il padre mi raccomando và separato solo in casi particolari perchè quest'ultimo, a ruoli importanti per i pulli e la madre cioè quello di fornire il cibo alla madre dentro il nido!

Le probabilità di schiusa sono alte, ti consiglio visto che è la prima cova, di non disturbare la madre tanto.

Io personalmente , ho messo i coco in un angolo di casa mia, e la sera li coprivo sempre con una coperta che toglievo la mattina prima di andare a lavoro..

Se nascono i pulli , dopo una certa età controlla se presentano delle feci nelle zampe, cerca di pulirli al meglio , perchè se le feci restano attaccate alle zampe molte volte si deformano.. Per il resto ci pensano tutti i cocoriti .. :)

Ah, inoltre ti consiglio di mettere il nido solo in primavera, altrimenti i cocoriti dopo 3 cove sarebbero sfinite!

Modificato da KoRSaL on 25 novembre 2014 at 15:55
Torna sù Versione stampabile Viste KoRSaL's Profilo Ricerca altri post di KoRSaL
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 25 novembre 2014 at 17:46 | IP Logged  

sai da quanti giorni sono state deposte le uova? una speratura troppo presto é inutile.
La speratura non é obbligatoria, ad esempio viene effettuata in caso di deposizione di molte uova, onde togliere uova infeconde covate inutilmente.

Groupie

Groupie

Postati: 26 novembre 2014 at 08:23 | IP Logged  

Salve, grazie a Janet, Korsal e gilda per le risposte. Sì, è la prima cova. li ho presi da un allevatore che non li ha imprintati molto, percio' sono un po' selvaggi, soprattutto la femmina. Quindi come dite, non li disturbo molto, anche se diluisco le mie entrate in stanza loro affinché restino cmq abituati alla mia presenza. Le uova, 5, sono state deposte a giorni alterni a partire dal 17 novembre. non penso di fare la speratura, per i canarini è semplice ma qui temo di fare una frittata! controllerò i piccoli se nasceranno e ovviamente il papà. la domanda (poi non vi secco più!):  se io tolgo in seguito il nido, deporranno come i cana nelle mangiatoie?

grazie di tutto

anna

Torna sù Versione stampabile Viste annagreta's Profilo Ricerca altri post di annagreta
annagreta
Groupie

Groupie

Postati: 26 novembre 2014 at 09:11 | IP Logged  

Modificato da annagreta on 26 novembre 2014 at 09:12
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 26 novembre 2014 at 11:15 | IP Logged  

una speratura adesso non servirebbe assolutamente a nulla.
Ora che ci sono le uova controlla almeno 1 volta al giorno il nido.
Dal momento che nasceranno pulli dovrai controllare giornalmente, mattino e sera.

Nei coco il nido é da lasciare solo per la riproduzione e una volta svezzati i pulli é da togliere.
Capita speso che prima del termine dello svezzamento si riaccoppiano (il nido é lo stimolo alla riproduzione) e ridepongono.
Se non desideri una nuova cova é sufficiente gettare subito le uova deposte.

Per i coco : massimo 3 cove all'anno, mai durante il periodo estivo e se all'esterno meglio evitare anche i mesi più freddi. Mai più di 2 cove consecutive.

Groupie

Groupie

Postati: 26 novembre 2014 at 11:49 | IP Logged  

grazie mille al moderator group... non ho intenzione di far fare altre cove, non voglio sfinirli né ho velleità di allevamento... (anche perché la selezione per i nuovi "padroncini" dei nati sarà durissima!) il nido glielo misi per disinformazione mia, quindi se andrà tutto bene, tolgo tutto così si godono la vita! tenchiu'!

annagreta
Groupie

Groupie

Postati: 26 novembre 2014 at 14:40 | IP Logged  

perdonatemi.... è normale che anche il maschio se ne vada con la f nel nido??? boh??
KoRSaL
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 09 aprile 2014
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 novembre 2014 at 15:58 | IP Logged  

Annagreta, come ti ripeto il maschio fornisce il cibo alla madre fino al nido ;)
Alcuni pensano che il maschio non faccia niente, ma ha un compito ben definito , quello di fornire cibo (Come ripeto) alla madre !! Il mio coco che è scappato ed ora è tornato e sta benissimo, era buono , quasi quasi si metteva a covare anche lui! ahah No comunque apparte gli scherzi devi solo controllare se alla nascita dei pulli il padre non MORDE i piccoli ! SOLO in questo caso devi separare il maschio
Buona cova ai tuoi piccoli! D:

Torna sù Versione stampabile Viste KoRSaL's Profilo Ricerca altri post di KoRSaL
]
] ]
Vai al forum 11 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9922 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]