Autore |
|
annagreta Groupie
Iscritto dal: 17 novembre 2014 Bari Post: 50 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 dicembre 2014 at 13:02 | IP Logged
|
|
|
buondì. qui bari. i piccoli crescono, i grandicelli hanno un capacchione impressionante. la femmina è una buona madre. ho solo un problema, che mi avete spiegato: di notte, fanno un baccano micidiale. quando esagerano a pigolare le ciungomme nel nido, il padre gracchia forte. dopodiché, silenzio. ma è possibile???
anna
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 28 dicembre 2014 at 11:00 | IP Logged
|
|
|
salve, aggiorno: i piccoli crescono bene, hanno aperto gli occhi e sono molto vispi. penso che fra oggi e domani dovro' far loro pulire le zampe, sono incrostate... io non posso farlo perché allettata, ma cmq avete dei consigli? grazie mille
anna
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2014 at 12:02 | IP Logged
|
|
|
sono assolutamente da non lasciare con le feci attaccate. Ciò se lasciate durante la loro crescita giornaliera può provocare deformazioni anche perenni alle zampine. Per pulirli serve solo acqua tiepida e molta pazienza. Molto probabilmente anche il nido sarà sporco di parecchie feci, puoi provvedere alla pulizia. Togli i pulli, stacca il nido gratta le feci dal fondo, riattacca e rimetti i pulli. non bagnare il nido, non usare prodotti per pulirlo, solo grattare via le feci.
Modificato da gilda on 28 dicembre 2014 at 19:15
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
ornis Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2014 at 17:33 | IP Logged
|
|
|
Scusate l'ignoranza ma cosa sono le ciungomme?
E in che senso non puoi pulire le zampette perchè sei allettata?
Che vuol dire?
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 28 dicembre 2014 at 19:19 | IP Logged
|
|
|
Quota: ornis Scusate l'ignoranza ma cosa sono le ciungomme?
E in che senso non puoi pulire le zampette perchè sei allettata?
Che vuol dire?
la parola ciungomme non l'avevo notata, forse perché a volte si leggono talmente tanti errori grammaticali che non ci fai più caso alle parole strane.
Sull'allettata, credo che non possa pulirle perché a letto ammalata. Se così fosse, non avvicinarti ai coco finché sei completamente guarita, ma le zampine falle pulire al più presto
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 29 dicembre 2014 at 08:16 | IP Logged
|
|
|
buondì. grazie Gilda, stamane mi faccio aiutare da un veterinario. non ho l'influenza, sono stata operata percio' non posso stare molto in piedi, non ho virus pericolosi per i piccoli...
una domanda: la mamma li riaccetta a seguito della "pulizia"? sono 5 e ci vorrà un tempo lunghetto... da cio' che è la mia piccola esperienza, le coco sono un po' difficili rispetto ai canarini...
per quanto concerne le "ciungomme" ovvero "cingomme" alias "cicche" non è un errore grammaticale, è una parola gergale pugliese usata carinamente perché davvero sembrano delle gomme da masticare quando sono piccini!!! tutto qui!! cercherò di postare una foto, hanno aperto gli occhi e messo le prime penne. grazie ancora a tutti.
Modificato da annagreta on 29 dicembre 2014 at 11:45
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 dicembre 2014 at 16:51 | IP Logged
|
|
|
si, tranquilla... però è meglio, nell'effettuare la pulizia, non usare detergenti o detersivi. io, generalmente, in questa fase cambio il nido, mettewndone uno più grande, specie quando la nidiata è numerosa.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 29 dicembre 2014 at 18:17 | IP Logged
|
|
|
togli un pullo alla volta e alla madre non darà fastidio, riaccetterà il suo pullo.
Grazie per la spiegazione "pugliese"
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 30 dicembre 2014 at 09:21 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti, fatta pulizia grazie ad un delicatissimo vet! li abbiamo tolti uno per volta, con calma, pulito le zampine in acqua tiepida, quindi asciugati bene. poi ho staccato velocemente il nido, raschiato lo sporco e rimesso nido e pulli. la mamma è tornata alla sua normale attività, quindi sembra tutto ok! tranne l'ultimo nato (18 dicembre) che era troppo piccolo e cmq non sporco, gli altri stanno bene e le zampine sono pulitissime! mi sembrano anche piu' tranquilli. credo che presto il nido sarà piccolo per i 5... mi suggerite che se trovo quello piu' grande in sviluppo orizzontale posso cambiarlo? magari fra una decina di giorni? grazie per il prezioso supporto!!
anna
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 dicembre 2014 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
puoi cambiarlo tranquillamente. io uso questa tecnica, soprattutto nel caso di nidiate numerose. in ogni caso io aspetterei qualche giorno, finchè il più piccolo abbia raggiunto dimensioni tali da poter essere maneggiato e spostato tranquillamente.
|
Torna sù |
|
|