Autore |
|
annagreta Groupie
Iscritto dal: 17 novembre 2014 Bari Post: 50 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 gennaio 2015 at 08:14 | IP Logged
|
|
|
bene! aggiungo una cosa, i 2 più grandicelli - un mese ieri - sempre nel nido, imbeccano il più piccino! sono tenerissimi!
il più grande è uscito dal nido. purtroppo la mamma lo pizzica, lo becca sull'ala. il padre invece lo imbecca.
help: che devo fare? non li posso monitorare continuamente....
Modificato da annagreta on 09 gennaio 2015 at 11:20
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 gennaio 2015 at 22:56 | IP Logged
|
|
|
se noti che la mamma assume questo atteggiamento aggressivo, dovresti separarla e lasciare i piccoli al padre. di solito durante questa fase, è il padre ad occuparsi di terminare lo svezzamento, mentre la madre poensa a una nuova cova.
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 10 gennaio 2015 at 09:43 | IP Logged
|
|
|
buondì, aggiorno: ieri ri-fatta pulizia zampine, ed ho rimesso il piccolo che era uscito nel nido. la mamma si infila sempre più spesso nel nido, ma sinché sono dentro i piccoli, va tutto bene. vediamo, oggi dovrebbero uscire in 2 o 3...
ho una domanda, forse sciocca: se io mettessi un altro nido alla parte opposta della gabbia, la mamma smetterebbe di essere così nervosa e lascerebbe in pace i "piccoli"? premetto che non ho intenzione di farle fare una seconda cova...
grazie per il supporto
anna
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
|
Postati: 10 gennaio 2015 at 18:47 | IP Logged
|
|
|
se non hai intenzione di fare effettuare una nuova cova, è sufficiente togliere il nido, ma ciò quando il più piccolo avrà raggiunto almeno i 35-40 giorni di età.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 gennaio 2015 at 19:57 | IP Logged
|
|
|
un'altro nido servirebbe ne a evitare che sia "nervosetta" ne tantomento evitare una seconda cova.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 11 gennaio 2015 at 08:29 | IP Logged
|
|
|
buondì e grazie a voi. intanto quei 5 monelli non vogliono uscire dal nido! temo soltanto che, da domani, causa lavoro, potrò monitorarli poco. speriamo bene!
buona giornata
anna
ps: la femmina mi sta facendo impazzire: adesso aggredisce il maschio, e non vuole si avvicini al nido per imbeccare... perché?
...... li ho divisi col separatore, finalmente il maschio sta imbeccando i piccoli, ma lei sembra una belva dall'altra parte... help me...
Modificato da annagreta on 11 gennaio 2015 at 12:27
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 gennaio 2015 at 13:10 | IP Logged
|
|
|
ma...sei l'utente del gruppo fb?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 11 gennaio 2015 at 13:14 | IP Logged
|
|
|
sì, l'ho pure precisato (dichiarando che avevo scritto qui) perché non so cosa fare....
Modificato da annagreta on 11 gennaio 2015 at 13:15
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
|
Postati: 11 gennaio 2015 at 18:04 | IP Logged
|
|
|
in determinate situazioni, quali cova, svezzamento, alcune femmine tendono a divenire più aggressive. innanzitutto hai fatto bene a separarli, ci penserà il padre a terminare lo svezzamento, poichè a giorni i piccoli dovrebbero imparare a mangiare da soli. secondo me la mamma ha ointenzione di intraprendere una nuova cova.
|
Torna sù |
|
|
annagreta Groupie
|
Postati: 11 gennaio 2015 at 18:10 | IP Logged
|
|
|
eh sì, janet... credo proprio di sì. La gabbia dove sono attualmente (separati) è grande ma non tale da ospitare i 5 in uscita più il padre. Vorrei mettere la femmina in una gabbia singola ma sempre vicina alla gabbia del maschio coi piccoli, così una volta svezzati e dati, li rimetto insieme. Senza nido, non voglio altre cove, con le coco è davvero un mondo a parte rispetto ai canarini!! Ad ogni modo, è un'esperienza straordinaria!
grazie
anna
|
Torna sù |
|
|