] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: antiacari Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
mammolo34
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 novembre 2004 at 20:03 | IP Logged Quota mammolo34

miii il veterinario mi ha risposto e mi ha elencato anche la ricetta e i pericoli che sono grandi se non si è bene informati  e non si fanno le cose con le dovute maniere, si rischia si di fare del male alle piccole creature, comunque ho deciso devo trovare un veterinario in zona, se volete sapere l'esito andate sul sito www.ticinox.ch basta inscriversi al forum e nella sezione acari c'è la mia domanda e la relativa risposta, puo essere utile a tutti ciao
Torna sù Versione stampabile Viste mammolo34's Profilo Ricerca altri post di mammolo34
46*Fabio*46
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2004
Postati: 03 novembre 2004 at 20:25 | IP Logged Quota 46*Fabio*46

ANTIACARI

Risposta del veterinario:

------------------------------------------------------------ ---------------------------------

Trattamenti insetticidi e acaricidi
Nel trattamento dei parassiti dei volatili si devono considerare due aspetti: il trattamento sull’animale e quello sull’ambiente. Non è sufficiente limitarsi ad applicare dei prodotti sugli uccelli, se il ciclo vitale del parassita si svolge anche nell’ambiente. Esistono due categorie di prodotti: quelli che possono essere utilizzati sull’animale, meno tossici ma con minore attività residua, e quelli da applicare nell’ambiente, più potenti, con maggiore attività residua, e a cui gli animali non devono essere esposti direttamente. Premettiamo come regola generale che qualunque prodotto, topico o ambientale, deve essere usato rigorosamente secondo le indicazioni riportate, per quanto riguarda dosaggio, diluizione, intervallo di trattamento, precauzioni, ecc. Inoltre va rispettato il tempo di scadenza, perché con il tempo i principi attivi perdono di efficacia anche se conservati correttamente.

L'ivermectina (principio attivo dell'Ivomec) e' una molecola antiparassitaria attiva su numerosi parassiti che possono affliggere gli uccelli. Per le infestazioni da acari e' preferibile ad altri antiparassitari usati in passato perche' notevolmente piu' efficace. Oltre che dall'acaro rosso (ematofago) gli uccelli da gabbia possono essere infestati dagli acari dell'apparato respiratorio (Sternostoma tracheacolum), da quelli cutanei responsabili della rogna (genere Knemidokoptes) e da vari acari plumicoli. Tutti questi parassiti (molto resistenti in ambiente esterno) sono sensibili all'ivermectina per cui il trattamento a base di ivomec (ottenibile con prescrizione veterinaria) e' risolutivo.

Per far si che la dose sia adeguata per uccelli di piccola taglia occorre diluire il prodotto, in rapporto 1:9, con glicole propilenico. Questa sostanza e' il normale diluente del prodotto e per questo va preferita; in alternativa, per applicazioni cutanee, puo' essere impiegata la glicerina liquida nel medesimo rapporto di diluizione.

L'ivomec diluito con glicole propilenico può essere somministrato per via orale (una goccia per pappagallino) o per via percutanea (ponendo una goccia sulla cute della nuca dopo aver spostato un paio di piume).

Il trattamento puo' essere ripetuto dopo 7-10 giorni e successivamente uccelli ed ambiente vanno contollati per osservare eventuali reinfestazioni anche solo in uno o pochi soggetti. Gabbie ed accessori vanno trattati con antiparassitari e gli uccelli possono essere reintrodotti solo alcuni giorni dopo l'avvenuta disinfestazione.

------------------------------------------------------------ ---------------------------------

Un imbocca al lupo a Mammolo e allle sue cocorite!!!!!

Mimma
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 16 settembre 2005 at 10:54 | IP Logged Quota Mimma

grazie per le info preziose.

Newbie

Newbie

Iscritto dal: 26 febbraio 2007
Postati: 01 marzo 2007 at 10:29 | IP Logged Quota Vicky

Ciao a tutti,
La mia coco femmina, Tina, ha forse un principio di scabbia, secondo il vet. Ha poche piume intorno agli occhi, sulla testa ed intorno al becco. In più ha la diarrea. Mi è stato detto di separarla dal maschietto, che invece sta bene. Oggi arriva l'antibiotico e comincerò a somministrarglielo. Mi ha detto anche di spruzzare entrambi con uno spry antiacari (non mi ricordo il nome, sono in ufficio!): per farlo copro la gabbia con un panno (bene, in modo che il "vapore" rimanga all'interno e si depositi sulle piumette) e tenere coperto venti minuti (naturalmente nel frattempo tolgo mangiatoie e acqua perché non vi si depositi la sostanza). Spero che sopportino la separazione, sono così affezionate! A voi è mai capitato di separare una coppia di super-innamorati? si deprimono molto?

Grazie!
Vicky 

Torna sù Versione stampabile Viste Vicky's Profilo Ricerca altri post di Vicky
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 01 marzo 2007 at 13:28 | IP Logged Quota Anny_Gio

no nn si deprimono tranquilla... tanto si sentono...
cmq per la scabbia devi spennellare olio di paraffina su zampe e becco per una 15ina di gg

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
zampy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 novembre 2006
Postati: 01 marzo 2007 at 14:23 | IP Logged Quota zampy

una domanda...ma questi parassiti oltre che  si capisce se il coco si gratta ecc..ma sono anche visibili a occhio nudo? e come sono? 
Torna sù Versione stampabile Viste zampy's Profilo Ricerca altri post di zampy
margi
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 27 gennaio 2006
Postati: 01 marzo 2007 at 19:10 | IP Logged Quota margi

anche io come Zampy mi chiedo se si vedono a occhio nudo sti parassiti, e come sono fatti. Sono molto condizionata, se vedo che si grattano appena un po', oltre a grattarmi anch'io, spruzzo subito il neoforactil nell'ambiente dove vivono e a volte anche su di loro.

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 22 marzo 2009
Postati: 22 marzo 2009 at 18:25 | IP Logged Quota mario1234

Quota: mammolo34
mi è arrivata un email da un egregio mister simone che mi ha indirizzato ad un forum dove li c'è un vaterinario che risponde ai quesiti, io ho postato il mio sugli acari ,se mi dara risposta sarò ben lito di comunicarvi il risultato, comunque per chi fosse interessato basta inscriversi al forum il sito è www.ticinox.ch miiiii sono espatriato in suuuiiiizzera,pero voi  che pensate che gli acari non esistano sulle cocorite fate male,oltre a quelli delle piume ci sono anche quelli rossi che succhiano il sangue alle bestiole e li indeboliscono a tal punto da portarli alla morte, mi sono documentato che sembro un enciclopedia ornitologica, altri che possono provocare malattie respiratorie, e altri ancora che portano a un a malattia che gli procura delle escrescenze bianche intorno al becco e delle croste sulle zampe, va mo la se ce ne sono o no di acari nelle cocorite

Ma questo è un sito di computer, non ho trovato niente che parli di pappagalli, tantomeno un link per contattare un veterinario aviario..., mi sono perso qualcosa??
Torna sù Versione stampabile Viste mario1234's Profilo Ricerca altri post di mario1234
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 22 marzo 2009 at 18:50 | IP Logged Quota sanny

Per gli acari esiste il Neo Foractil spray che si spruzza direttamente sul soggetto facendo attenzione agli occhi.Nei casi gravi, cioe' quando i parassiti sono penetrati nelle vie respiratorie,addirittura occorre spruzzarne di piu' e piu' frequentemente per consentire al malcapitato di respirarne i vapori. Come prevenzione e terapia a lunga scadenza invece c'e' Ivomec, che e' praticata dai piu' esperti.

Modificato da sanny on 22 marzo 2009 at 19:21

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8652 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]