Iscritto dal: 12 aprile 2006 Italy Post: 100 Sesso: Non specificato
Postati: 19 febbraio 2007 at 19:58 | IP Logged
la vitamina "E" non è poco naturale. Quella ke si trova in commercio è un concentrato ottenuto dalla "spremitura" di tutte le sostanze che la contengono, ottenuta si in laboratorio ma è naturale...Anch'io, come Anny, preferisco non dare bfrutta secca, soprattutto nei periodi caldi. Questi cibi creano troppi squilibri alimentari nei volatili. Anche la vitamina va usata con moderazione e parsimonia ovviamente e solo nel periodo pre-accoppiamento, nei dieci giorni precedenti l'accoppiamento e la collocazione del nido... Per ki invece vorrebbe evitare di fornire prodotti del genere alle bestiole, esiste un altro sistema, magari + lento nei risultati ma efficace lo stesso...prima di posizionare il nido, circa un mesetto prima diciamo, collocate all'interno della gabbia dei pezzetti di legno che le coco inieranno a sgranocchiare, distruggere, proprio come fanno per la preparazione del nido. Infatti lo "sgranocchiamento" è stimolante per l'accoppiamento...
Iscritto dal: 26 settembre 2006 Italy Post: 1351 Sesso: Maschio
Postati: 21 febbraio 2007 at 16:38 | IP Logged
ok...provo con il legnetto....k legno?
__________________ Se capissi davvero nn faresti tnt domande, nn vorresti tnt risposte ma mi stringeresti senza guardarmi negli occhi...e asciugheresti le mie lacrime...!!!
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
Postati: 10 settembre 2008 at 21:44 | IP Logged
Io considerando il fatto che i miei sono più magri che grassi(confermato da vet)la dò per aumentare un pò l'apporto energetico(considerato il fatto che tra poco riprenderanno anche i primi freddi e loro sono fuori tutto l'anno)ma loro non la considerano proprio!!!Il complesso polivitaminico è una cosa che dò in più max un paio di volte l'anno ciclicamente.Cmq frutta secca i miei ce l'hanno sempre a disposizione(un cucchiaino per gabbia)prima dell'accoppiamento anche se non la considerano molto.Per quanto riguarda i legni ce ne sono di + "stimolanti"degli altri o uno vale l'altro(evitando ovviamente quelli tossici...)?
Spero si tratti di legni facili da reperire così provo anche questa visto che devo prendere una femminuccia nuova mentre fa la quarantena le metto i legnetti nella gabbia così appena formo la coppia salta addosso al maschietto!!!Facci sapere...
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 13 settembre 2008 at 20:56 | IP Logged
Cito dal mio libro per streghe e stregoni:
"La Vit E è la vit della riproduzione; una sua insufficienza può provocare l'atrofia del feto e la nascita di nati-morti. Ma la sua azione non si limita a questo. La sua carenza causa disturbi della sfera genitale e della pelle, in campo cardiovascolare, nella fisiologia neuromuscolare. La vit E agisce anche sul metabolismo dei grassi...e bla-bla-bla-bla-bla...La vit E si trova nei cereali e soprattutto nel loro germe (germe di grano), negli oli vegetali, negli ortaggi (insalata, crescione, spinaci, prezzemolo, piselli), nel polline."
Contrariamente a quanto scritto (e l'ho scritto pur'io, sbagliando) la carota e la zucca non sono grandi apportatori di vit E, bensì di vitamina A e provitamina A (carotene)...la banana contiene pure un pò di vit E...comunque da quanto scritto il migliore alimento mi sembrano gli spinaci...
Circa la naturalezza o meglio naturalità dei preparati multivitamninici da mettere nei beverini ho un bel pò di riserve...ciò non vuol dire che non siano ottimali. Non sempre tutto ciò che è "naturale" è meglio per loro...Comunque dateli seguendo scrupolosamente le indicazioni sulla confezione e per periodi mai eccedenti i 10 gg. consecutivi. Io qualche volta ho dato il Neofertill.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 13 settembre 2008 at 21:19 | IP Logged
Aggiungo altri alimenti apportatori di vit E da altre fonti: oli vegetali spremuti a freddo (soia, arachidi, mais, olive, etc.), tuorlo d'uovo, olive, semi interi, noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi, avocado (che sui pappi è mortale), riso integrale, farina di frumento, mais dolce, quasi tutti i tipi di formaggi e yogurt, etc.
Da diverse recenti ricerche scientifiche però si stanno mettendo in discussione le proprietà antiossidanti di questa vitamina, e l'impiego degli integratori sugli esseri umani, considerando che il normale apporto giornaliero derivante da una corretta alimentazione più che sufficiente:
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8281 secondi.