] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: calopsite affaticato Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Inseparabilie+
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2006
Postati: 01 agosto 2007 at 19:53 | IP Logged Quota Inseparabilie+

per riuscire a capire meglio la situazione potresti rispondere a queste domande:

1) da quanto tempo la calopsitta è con te;

2) cosa gli dai da mangiare;

3) dove alloggia: sia che tipo di gabbia/voliera sia dove è collocata fisicamente;

4) è un esemplare domestico oppure selvatico?

5) è solo oppure ha compagnia (fosse anche di altri pappagalli che non sono calopsitte);

6) prima dici che è apatico, poi parli di tremore e di gonfiamento del piumaggio: puoi essere più precisa? E poi da quanto tempo hai notato questi comportamenti?

Saluti,

Adriana

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 24 luglio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 agosto 2007 at 20:39 | IP Logged Quota Muma

ti rispondo volentieri

1) 9 giorni;

2) misto di semi, con vitamine e frutta secca della Fly Raggio di Sole, in più gli do frutta fresca anche se per ora non sembra gradirla (la cambio ogni qualche ora);

3) alloggia in una grande gabbia esagonale di 30 cm circa a lato ed è alta un pò più di un metro. E' collocata sul balcone di casa nell'angolo sinistro. La facciata del balcone è coperta da una tenda;

4) (non ho capito bene la domanda) comunque se intendi se è nato in cattività, si penso proprio che sia nato in cattività anche se ahimè non ha l'anellino. Ad ogni modo non è allevato a mano;

5) è solo (con lo specchio  );

6) allora il tremore alle ali e alle piume sul petto l'ho notato da subito. Non è che sia apatico è solo che a volte l'ho visto un pò stanchino. Non so se era la dormita pomeridiana. Il fatto è che a volte si mette a fischare si arrampica ed è attivissimo. Altre volte lo vedo spento e noto che trema come ho detto e si gonfia e si sgonfia chiude un pò gli occhietti...Ho notato questi comportamenti da subito.

spero di essere stata precisa, per qualsiasi altra informazione che vi possa essere utile per capire il caso ditemi pure...

Saluti.

muma...

Modificato da Muma on 01 agosto 2007 at 21:46
Torna sù Versione stampabile Viste Muma's Profilo Ricerca altri post di Muma
Inseparabilie+
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2006
Postati: 02 agosto 2007 at 00:00 | IP Logged Quota Inseparabilie+

ok, ora il quadro è molto più chiaro e posso essere più precisa.

1 e 6) innanzitutto niente allarmismi: essendo con te solamente da 9 giorni è normalissimo che tremi (ha ancora paura di te e non si è ancora ambientato) e si gonfi (è il tipico comportamento dei pappagalli, gonfiando il piumaggio sembrano più grossi e questo dovrebbe spaventare il nemico).

2) nell'alimentazione ci sono degli errori: la miscela della marca da te usata NON va bene. La frutta secca è inutile (è oleosa e d'estate è ancora più nociva). Puoi prendere una normalissima miscela x inseparabili e calopsitte purchè abbia pochissima quantità di semi di girasole: loro ne sono ghiotti, ma essendo un seme oleoso danneggia il loro fegato.

Frutta e verdura vanno benissimo: ad eccezione del prezzemolo. Solo un piccolo consiglio in proposito: non stressarlo andandolo a trovare ogni ora, poverello non fa in tempo a rilassarsi un po' che tu "piombi" nuovamente su di lui. E' vero che lo fai con ottime intenzioni, ma lui non lo capisce....

Sii più tranquilla e rilassata pure tu: è sufficiente che metti, per esempio la ciotolina di mais (quello x uso umano x le insalate) alla mattina e gliela togli verso mezzogiorno (se troverai ancora qualche chicco). Poi lo lasci stare con i suoi semini secchi fino all'indomani, quando proverai a proporre una novità.

3) la gabbia è l'errore più grosso. MAI usare quelle circolari (la tua è esagonale, ma è pur sempre un cerchio): perdono l'orientamento. Quindi, purtroppo dovrai cambiarla. Dopodichè dovrai coprire 3 lati su 4 della stessa per evitare le correnti d'aria. Ovviamente il tuo pappo MAI sotto il sole diretto!

4 e 5) Il fatto che non sia domestico ti facilita x l'acquisto di un/a compagno/a. Devi sapere che i pappagalli sono animali gregari, vivono in gruppi (o almeno in coppia) Quindi più avanti dovrai provvedere in merito. Per lo specchietto: non è da escludere che lo possa far spaventare.

Per ulteriori necessità, non esitare a scrivere!

Adriana

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 24 luglio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 agosto 2007 at 09:36 | IP Logged Quota Muma

grazie molte per il tuo aiuto ma volevo dirti una cosa ho provato a togliere lo specchio ma cominciava a fischiare all'impazzata per circa 4 ore finchè non gliel'ho rimesso
grazie mille

Modificato da Muma on 02 agosto 2007 at 09:42
Torna sù Versione stampabile Viste Muma's Profilo Ricerca altri post di Muma
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0898 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]