Postati: 02 agosto 2007 at 00:00 | IP Logged
|
|
|
ok, ora il quadro è molto più chiaro e posso essere più precisa.
1 e 6) innanzitutto niente allarmismi: essendo con te solamente da 9 giorni è normalissimo che tremi (ha ancora paura di te e non si è ancora ambientato) e si gonfi (è il tipico comportamento dei pappagalli, gonfiando il piumaggio sembrano più grossi e questo dovrebbe spaventare il nemico).
2) nell'alimentazione ci sono degli errori: la miscela della marca da te usata NON va bene. La frutta secca è inutile (è oleosa e d'estate è ancora più nociva). Puoi prendere una normalissima miscela x inseparabili e calopsitte purchè abbia pochissima quantità di semi di girasole: loro ne sono ghiotti, ma essendo un seme oleoso danneggia il loro fegato.
Frutta e verdura vanno benissimo: ad eccezione del prezzemolo. Solo un piccolo consiglio in proposito: non stressarlo andandolo a trovare ogni ora, poverello non fa in tempo a rilassarsi un po' che tu "piombi" nuovamente su di lui. E' vero che lo fai con ottime intenzioni, ma lui non lo capisce....
Sii più tranquilla e rilassata pure tu: è sufficiente che metti, per esempio la ciotolina di mais (quello x uso umano x le insalate) alla mattina e gliela togli verso mezzogiorno (se troverai ancora qualche chicco). Poi lo lasci stare con i suoi semini secchi fino all'indomani, quando proverai a proporre una novità.
3) la gabbia è l'errore più grosso. MAI usare quelle circolari (la tua è esagonale, ma è pur sempre un cerchio): perdono l'orientamento. Quindi, purtroppo dovrai cambiarla. Dopodichè dovrai coprire 3 lati su 4 della stessa per evitare le correnti d'aria. Ovviamente il tuo pappo MAI sotto il sole diretto!
4 e 5) Il fatto che non sia domestico ti facilita x l'acquisto di un/a compagno/a. Devi sapere che i pappagalli sono animali gregari, vivono in gruppi (o almeno in coppia) Quindi più avanti dovrai provvedere in merito. Per lo specchietto: non è da escludere che lo possa far spaventare.
Per ulteriori necessità, non esitare a scrivere!
Adriana
__________________ Nonsoloinseparabili
|