] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: ha la scabia? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
manu77
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 febbraio 2009 at 18:11 | IP Logged Quota manu77

ho paura che la mia albina abbia la scabia, l'ho notata oggi xchè è scesa a mangiare, a lei piace stare nelle parti alte della voliera come si vede dalla foto quindi non avevo ancora notato nulla

vi posto una foto così mi dite se è quello e cosa devo fare

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 28 febbraio 2009 at 19:01 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Si' credo che sia scabbia, anche se il colore delle croste e' un po' diverso da quello che si vede di solito. Non so se e' un effetto del flash ma sembrano gialle anziche' bianco-grigie. La malattia e' comunque in uno stadio piuttosto avanzato, il becco si e' allungato e le croste si trovano sia sulla cera che sul becco superiore ed anche inferiore. Dalla foto non riesco a capire se sono coinvolte anche le zampe essendo queste color rosa non si vede molto bene. Dovresti controllare anche la zona della cloaca e il contorno occhi. Penso che ormai sia un po' tardi per curarla con paraffina, vaiolin o crema scabiacid. Io ti consiglio di portarla dal veterinario aviario, credo che sia il caso che ti prescriva l'ivomec. Non puoi mettere tu le gocce perche' e' un medicinale molto tossico e basta una piccolissima quantita' in piu' per uccidere l'uccellino. In attesa del veterinario leggiti i numerosi post che sono stati scritti anche ultimamente sulla scabbia, troverai sicuramente delle notizie interessanti.

Ah, tanto per cominciare sarebbe il caso che tu isolassi la tua coco e che tu disinfettassi la gabbia e tutti gli accessori con amuchina o altro disinfettante. Le altre coco come stanno?

Senior Member

Senior Member

Postati: 28 febbraio 2009 at 19:23 | IP Logged Quota manu77

le altre stanno bene!

una cosa la crema che dici scambiacid oppure le altre cose le trovo in farmacia giusto?ma ho bisogno della ricetta?

vorrei provare a curarla, quante volte devo metterla???

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 19 febbraio 2009
Postati: 28 febbraio 2009 at 23:54 | IP Logged Quota royal89

prima d tutto separa la coco dalle altre e poi porta la tua coco da un veterinario aviario.l ivomec e un medicina usata solo in casi gravi da veterinari, tu nn sai le dosi da somministrare.ok
Torna sù Versione stampabile Viste royal89's Profilo Ricerca altri post di royal89
manu77
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 00:23 | IP Logged Quota manu77

io non voglio usare ivomec, non lo farei mai visto che è così pericolosa, volevo curarla con la crema che ha detto elena

x il becco prima la guardavo di profilo e non sembrava cresciuto il becco, ma sembrava come quello di tutte le altre...

Modificato da manu77 on 01 marzo 2009 at 00:23

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 08:19 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Manu77, non ti preoccupare per la tossicita' dell'ivomec. Io dicevo che puo' essere pericoloso se sei tu a somministrarlo, ma se lo da il veterinario aviario non ci sono problemi. Lui conosce perfettamente le dosi che debellano la scabbia, ma che non uccidono il pappagallo.

Per quanto riguarda la lunghezza del becco, forse e' un effetto ottico, visto che l'hai fotografata dal basso. A me sembrava leggermente piu' lungo del normale. La scabbia provoca anche questo problema, infatti spesso e' proprio questa la causa di morte perche' il pappagallino non riesce piu' ad alimentarsi.

Hai controllato cloaca, zampe e contorno occhi? In che condizioni sono? Fermo restando che continuo a consigliarti una visita dal veterinario aviario, intanto puoi leggerti questo post (dove descrivo i tipi di scabbia e come si sviluppa):

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=16708&P N=4&TPN=2

e anche questo post (dove parlo della mia esperienza con la scabbia):

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=16329&P N=1

Per quanto riguarda la crema SCABIACID, la trovi in farmacia. E' per uso umano, a me l'hanno data senza ricetta. Devi spalmarla per 2 volte al giorno. Ho scritto tutto sul mio post.

Fammi sapere. Se hai dubbi chiedi pure, ciao

Modificato da Elena_69_FI on 01 marzo 2009 at 08:22

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 18:57 | IP Logged Quota manu77

ho letto i tuoi post!grazie mille, nuvola è sola in una gabbietta, mi fa pena povera patata, comunque ha 10 mesi, se è vero quello che hai letto sui siti tedeschi allora l'ha presa dalla madre!!

domani mattina corro in farmacia a comprare la crema, comunque zampe e occhi direi che non hanno nulla.....

ti farò sapere come sta andando la cura, spero di riuscire a mettere la crema....sarà una bella guerra...

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 marzo 2009 at 20:20 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Eh si', sara' dura... Mi sono presa tante di quelle beccate... Ma col passare dei giorni generalmente la situazione migliora. Ah, anche se sulle zampe non vedi niente, metti ugualmente la crema come prevenzione e anche un po' sulla cloaca. Cerca di non sporcare le piume con la crema (anche se e' difficile). Insisti molto nelle zone dove ci sono le croste. Vedrai che dopo circa una settimana si ammorbidiranno e cominceranno a staccarsi. Ci vuole molta pazienza, non ti scoraggiare.

Tra qualche giorno facci sapere come va. In bocca al lupo

Senior Member

Senior Member

Postati: 02 marzo 2009 at 21:06 | IP Logged Quota manu77

grazie Elena x l'appoggio e per i consigli, purtroppo oggi l'ho messa una sola volta la crema xchè non l'avevano in farmacia, l'hanno ordinata,  ma nel pomeriggio era gia arrivata, l'ho messa alle 18.00 e ora la metterò domani dopo pranzo poi la sera dopo cena

come primo giorno direi che è andato bene, ho fatto un pò di fatica a prenderla strillava come una matta ma alla fine sono riuscita e senza farmi beccare, sicuramente si rifarà domani.......

ne ho messo un pochino,spero basti!!! senguirò il tuo consiglio e la metterò anche negli altri posti!!!

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 marzo 2009 at 15:34 | IP Logged Quota manu77

la cura sta continuando ha gia capito quali sono gli orari!!inizia a scappare a destra e sinistra prima ancora di iniziare........ci metto qualche minuto x pèrenderla ma poi riesco a metterla tranquillamente...anche se si agita un pò, a parere mio è fin troppo brava, non me l'aspettavo!!

prima ho notato che sfrega poi sui posatoi, non vorrei se la togliesse tutta, ma come faccio?mica posso immobilizzarla!!!!!

suggerimenti????

ho notato che mangia poco!non so se sono io che sono abituata a mettere sempre pappa xchè sono in tanti oppure è realmente così!!!forse è anche xchè si sente molto sola....

] ]
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0195 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]