] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: Ci avete mai pensato? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cannella
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 10 luglio 2010 at 14:46 | IP Logged Quota Cannella

Posseggo da ormai 1 anno e mezzo due fratellini nati da una precedente coppia di inseparabili adulti tenuta per pochissimo tempo causa spazio.

E nonostante non gli faccia mancare mai nulla sento che starebbero molto meglio in una comunità con i loro simili, liberi di svolazzare dove gli pare, senza essere limitati da una stanza o peggio ancora da una gabbia.

Quando sono nati mi sono subito sentita in dovere di accudirli come meglio potevo e mai ho pensato di relegarli a semplici soprammobili (come fanno in tanti) nutrendoli nel peggior modo possibile, senza alcun rispetto dei loro spazi o dei loro orari e magari liberandoli sopraggiunta la stanchezza nei loro confronti commettendo in un modo così stupido la peggior azione che potrebbero fare.

Ma veniamo al punto, voi non avete mai pensato di portare le vostre cocorite nel loro habitat nativo per fargli vivere la loro vita così come aveva scelto la natura fin dal principio?

Io l'ho pensato spesso e se fosse possibile credo che lo farei, penso che un giorno una delle due cocorite mi lascerà e a quel punto di certo non ne prenderò un'altra per ripristinare la coppia, credo che da parte mia sia stato un errore consentire alla coppia precente di procreare e questo per un sacco di motivi, ma l'ho capito solo ora, chi ho intorno a me non comprende il valore della vita al di fuori di quella di un suo simile e non può capire la sofferenza a cui questi animali sono spesso costretti a fare i conti.

Immaginate quanti di questi piccoli essereni vivono al buio o nel silenzio, malnutriti e solo perchè qualcuno voleva un giocattolo da tenersi in casa.

Ci vogliono leggi serie per poter tenere in casi animali di questo genere, non basta la gabbietta e il mangime.

Modificato da Cannella on 10 luglio 2010 at 14:50
Torna sù Versione stampabile Viste Cannella's Profilo Ricerca altri post di Cannella
lillina
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 12 luglio 2010 at 13:46 | IP Logged Quota lillina

Condivido punto per punto tutto quello che hai scritto.  Anche io ho accarezzato l'idea di liberarli nel loro habitat naturale. Dopo la recente fuga dei miei inseparabili però, avendo visto che non riescono a procurasi il cibo ed essere autonomi, ho capito che non è possibile, credo che morirebbero comunque. Quindi anche io cerco di tenerli il meglio possibile, in uno spazio il piu' grande possibile, con giochi e stimoli.  Anche se mi piacerebbe molto vedere nascere dei piccoli, non lo faccio per non generare altri prigionieri.  Mi consolo pensando che se ben tenuti non sono tristi persino a stare in una gabbia. Il mio ci è tornato (mi sembra) persino volentieri dopo essere stato senza mangiare e bere tre giorni. E quando era libero non faceva altro che cercare il compagno. In realtà non sappiamo cosa gira per la loro testa. Quale sarebbe la loro scelta se potessero scegliere. Essendo nati in cattività probabilmente si adattano bene alla gabbia. Diverso sarebbe il discorso se fossero nati liberi. In quel caso MAI E POI MAI andrebbero imprigionati.  Comunque hai ragione, non basta di certo la gabbietta e il mangime. Per fortuna in internet vedi che ci sono tantissime persone, come su qs forum, interessate al loro benessere e questo mi dà fiducia.

Torna sù Versione stampabile Viste lillina's Profilo Ricerca altri post di lillina
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 12 luglio 2010 at 14:03 | IP Logged Quota gilda

concordo a quanto mi dispiace vedere coco chiusi in minuscole gabbietta per tutta la vita e le femmine usate per continuare a procreare.

Ma essendo nate in cattività, secondo te quale sarebbe il tuo hatitat naturale per liberarli? Sappiamo che quando scappano raramente sopravvivono, non sono in grado di superare intemperie e la ricerca del cibo.

io ho una grande casa su 3 piani e i miei coco sono addomesticati. la loro gabbia é sempre aperta giorno e notte. sono dunque liberi di volare in grande spazio.

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 12 luglio 2010 at 14:40 | IP Logged Quota lillina

Sì infatti non esiste un habitat naturale essendo nati in cattività.  E' solo un sogno pensare di potergli ridare la libertà. Comunque se possono volare liberamente in una casa su 3 piani non se la dovrebbero poi passare malaccio!   Ma sono fortunati, molto fortunati. Quanti ne vediamo tenuti da soli in una minuscola gabbietta?

Torna sù Versione stampabile Viste lillina's Profilo Ricerca altri post di lillina
Cannella
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Postati: 16 agosto 2010 at 12:21 | IP Logged Quota Cannella

ci sono centri che si prendono cura di alcuni animali avvicinandoli piano piano alla completa libertà, non so se per le cocorite esiste qualcosa del genere e se dopo che sono state abituate a vivere in casa si riesce a recuperarle però l'idea è quella.
Torna sù Versione stampabile Viste Cannella's Profilo Ricerca altri post di Cannella
Pato95
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 luglio 2010
Bandiera nazionale di Benevento Benevento
Postati: 16 agosto 2010 at 15:33 | IP Logged Quota Pato95

a mio parere aprire lo sportellino e lasciarli volare via per farli stare nel loro "habitat naturale" per me è una condanna a morte.
Qualunque animale nato in cattività non sarà capace di sopravvivere da solo
Torna sù Versione stampabile Viste Pato95's Profilo Ricerca altri post di Pato95
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 16 agosto 2010 at 18:30 | IP Logged Quota gilda

vero anche quanto dice Pato, molte volte però mi son chiesta come ha fatto la mia coco (scappata) a sopravvivere 3 mesi (ottobre e novembre), dunque resistono molto più di quando pensiamo. Molti anni fà in un altro caso di coco perso (non é scappato e successo un fatto particolare in casa), dopo alcuni giorni ho capito in che zona era e chiamandolo é ritornato sulla mia spalla e siamo tornati a casa. Aveva dunque la possibilità di scelta, me o la libertà fra le piante, ma...

Dunque sarebbe bello come nel film dr. Dolittle, capire cosa vogliono gli animali. Di sicuro non c'é comunque questo dono per sapere di non usarli come macchine da riproduzione, farli vivere in cantine, sgabuzzini e gabbie minuscole.

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0781 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]