Postati: 31 agosto 2005 at 14:25 | IP Logged
|
|
|
Dominante è un carattere ereditario che tende a manifestarsi nella progenie, mentre se un carattere è recessivo tende a non non comparire, a restare latente, se non sommandosi con un altro uguale fattore latente (e allora si manifesta).
Hai mai studiato a scuola le leggi di Mendel sull'ereditarietà?
Poniamo che tu accoppi un ondulato verde ancestrale "puro" (il tipo classico, per intenderci), con un pezzato recessivo; ti nasceranno tutti pappagallini verdi ancestrali (carattere dominante esternato nella prima generazione, denominata F1); ma saranno portatori del fattore pezzato recessivo. Se poi fai accoppiare questi figli tra loro (o con figli di uguale accoppiamento), in questa 2a generazione (F2) otterrai un 75% di verdi ancestrali e solo un 25% di pezzati recessivi; degli ancestrali così ottenuti, solo 1/3 (il 25% del totale) saranno "puri"; i rimanenti saranno portatori del fattore recessivo, come per i figli in F1.
Da qui puoi capire come sia solo indicativo questo schema: come si fa a stabilire se un soggetto è puro rispetto a un determinato fattore, piuttosto che portatore di altri fattori recessivi, se non se ne conopsce l'albero genealogico?
Il pezzato dominante (che si manifesta cioè subito nella progenie diretta) ha solitamente la cera blu o marrone, come gli ancestrali; i pezzati recessivi invece hanno le tinte della cera bianco-rosate o appena celestini o beige, per via del fattore di diluizione che presentano (tipo il fattore "alachiara", per intenderci).
Spero di non aver detto boiate (i miei neuroni non son più come un tempo...), ma più o meno direi che dovrebbe essere così... .
Compris?
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|