] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: Trovatello/a Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 10 giugno 2009 at 20:33 | IP Logged Quota zetacor

Ciao Ragazzi,,,stamani mio zio ha trovato x strada un inseparabile lutino/a,,,tutto giallo remigranti bianke e collo rosa e okkio rosso,,quindi nn è un fisher,,ma penso sia un roseicollos ino,,,
ora lui vorrebbe prendergli la rispettiva/o partner..
domanda: in questi ini c'è qualke sfumatura ke distingue il maskio dalla femmina??
io so ke negli inseparabili x nascere degli ino lo debbono essere entrambi i genitori...
xkè se funzionasse come le koko c potevano essere + possibilità ke fosse una femmina...
ho letto pure nn so se vero,,ke si può vedere anke dagli ossicini nella zona cloacale e vero??
se sn + larghi è una femmina e se + stretti è maskio??
datemi dei consigli......grazie!!!!!!!!!!

Modificato da zetacor on 18 giugno 2009 at 21:21
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
cri83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Monza Monza
Postati: 11 giugno 2009 at 11:30 | IP Logged Quota cri83

ciao corrado

come hai detto bene la mutazione ino negli aga non è sessolegata!quindi sarà nato/a da un ino x portatore o da 2 /ino.

quindi il sesso è da stabilire o con sessaggio DNA, o molecolare, o per ultimo e meno preciso, a "tatto". La modalità se sono + larghi è femmina + stretti maschio è esatta nei soggetti di un annetto circa!se son soggetti troppo giovani o troppo adulti si rischia di prendere grosse cantonate!

comunque il metodo descritto d te potrebbe risultare efficace; io ti consiglio di rivolgerti ad un laboratorio per il sessaggio tramite DNA (prelevi piume dal petto e zona cloaca e le metti in una provetta!usa dei guanti per non intaccare il DNA!)

in bocca al lupo!

faccia sapere

ciao

Senior Member

Senior Member

Postati: 11 giugno 2009 at 18:46 | IP Logged Quota zetacor

Grazie CRì,,,,,adesso riferisco a mio zio,,e vediamo ke vuol fare.....
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
roxsc
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 11 giugno 2009 at 21:36 | IP Logged Quota roxsc

ciao !dissento sukl fatto che nei roseicollis non sia sessolegata...nei fischer e nei personata NON e' sessolegata, ma nei roseicollis e' sessolegata la mutazione Ino,quindi da papa' ino e femmina verde avrai tutti novelli femmine ino e maschi verdi...

cio' non toglie che se non sai di chi e' figlio il trovatello non potrai sapere il suo sesso..quindi..quoto quello che ti ha scritto cri83...sessaggio DNA e' l'unica via sicura!!!!

CIAuZZZZZZZZZZZZZZZ

Torna sù Versione stampabile Viste roxsc's Profilo Ricerca altri post di roxsc
cri83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Monza Monza
Postati: 12 giugno 2009 at 08:56 | IP Logged Quota cri83

ooops!dinnanzi a tanta sapienza mi defilo!pensavo fosse negli aga in generale e quindi comprendesse anche i roseicollis!scusa corrado!sicuramente roberto ha ragione...vista la quantità industriale di roseicollis che possiede!!!buona giornata!

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 giugno 2009 at 09:31 | IP Logged Quota zetacor

Grazie a tutti ragà,,,,,allora nei rosei funziona come le koko....
anke se nn sò ki sn i genitori,,,c potrebbe essere una alta percentuale ke è femmina....
un'altra domanda volevo fare:
un pò d tempo fà avevo una coppia e mi è rimasto impresso ke la femmina era tranquilla come canto,,,invece il maskietto era quello ke emetteva delle grida + spesso,,,allora mi kiedevo se si potesse riconoscere anke da questo fatto,,oltre al fatto ke è una ino ed essendo i nei rosei sessolegata c sn + probabilità ke sia una femmina....
roxsc
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2006
Postati: 12 giugno 2009 at 22:09 | IP Logged Quota roxsc

ciao!in teoria si,e' piu' probabile che sia femmina,,,ma purtroppo non e' una cosa certa...per via del " canto" va molto da soggetto a soggetto secondo me,e non dal fatto che siano maschi o femmina...

Ovviamente non volevo fare il saputello nel post sopra,mi scuso se cosi' e' sembrato...

CIAUZZZ e in bocca al lupo col trovatello!!!

Torna sù Versione stampabile Viste roxsc's Profilo Ricerca altri post di roxsc
zetacor
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 giugno 2009 at 13:47 | IP Logged Quota zetacor

NN preokkuparti Roberto,,,,nn t devi scusare d niente,,,Cmq..mio zio nn ne capisce un tubo e penso ke nn lo sesserà mai,,,io gli ho consigliato solamente  d prendere in maskio roseicollos,,,,cosikkè se saranno entrambi maski nn succederà nulla e si faranno compagnia ugualmente,,,se l'ino sarà femmina allora si ritroverà una coppia....
pappagallina88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 dicembre 2005
Postati: 13 giugno 2009 at 21:33 | IP Logged Quota pappagallina88

Beh Corrado, di questo già ne abbiamo parlato ieri. Concordo con cià che ha detto Roberto. E cmq la mia te lo detta. Magari vedi se riesci a fare una fotina a questo rosei così ti diamo maggiori certezze!!!

Torna sù Versione stampabile Viste pappagallina88's Profilo Ricerca altri post di pappagallina88 Visite pappagallina88's Homepage
Tila79
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 maggio 2009
Postati: 17 giugno 2009 at 10:41 | IP Logged Quota Tila79

Ciao, nei rosei come avete già detto l'ino è legato al sesso quindi ci sono più possibilità che sia una femmina....comunque non ci sono segni evidenti che li differenziano.

Se ti vuoi togliere tutti i dubbi, con 10€ puoi farlo sessare tramite il DNA, spedendo le piume al laboratorio...

Quindi occhio nella scelta del futuro eventuale maschio, perchè potrebbero rifilarti una femmia....quindi non andare da un negoziante, ma rivolgiti ad un allevatore che ti sappia dare un vero maschietto!

E pensare che io ho 2 maschietti scapoli!!!!!!

Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0742 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]