Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 11 marzo 2009 at 22:19 | IP Logged
Ciao a tutti, per chi non lo sapesse, ho una calopsitta domestica maschio di nome Gipsy. Abita con me ed il mio ragazzo da settembre, abbiamo festeggiato il suo compleanno il 27 febbraio (1 anno). Visto che sta sola molte ore al giorno libera (ma sta solo sul suo trespolo), le ho regalato un pupazzo di peluches a pelo rasato di quelli morbidosi tipo pail come il mio maglione che le piace tanto tanto, Ora dorme sempre appoggiato al pupazzino.
Vi scrivo per raccontarvi un aneddoto, magari e' utile a qualcuno. Quando me l'hanno regalato, aveva le ali tagliate, malissimo pure, non planava nemmeno e secondo me non ha mai volato nella sua vita. Abbiamo quindi deciso di non tagliargliele mai piu'. Sono cresciute molto lentamente ed ha ancora dei buchi quindi deve fare molti battiti per stare in volo e si stanca subito.
Sa il suo nome, quando lo chiamo mi risponde e anche quando gli faccio un determinato fischio. Questa e' stata la sua salvezza, ora vi racconto:
Come accade a giorni alterni, venerdi' avevo il pomeriggio libero e mi sono portata Gipsy libero sulla spalla, al piano terra a sistemare i fiori del mio microgiardino. Lui e' abituato ad uscire libero con me non e' mai volato via, nemmeno spaventato dall'abbaiare del cane dei vicini, anche perche' vola beninio solo da qualche settimana. Beh venerdi' si e' alzato un bel vento, si e' sbilanciato dalla mia spalla e per atterrare ha aperto le ali ed iniziato a sbatterle...beh e' stato risucchiato in alto come un foglio di carta al vento atterrando su di un tetto appena sopra la mia testa al primo piano. Lo chiamavo porgendogli il braccio, ha paura delle altezze e quindi non si voleva buttare, dopo un po' si e' deciso ma tuffandosi e' stato scaraventato dal vento dall'altro lato della strada...ha iniziato a volare intondo sempre piu' lontano...lo vedevo piccolissimo, lo chiamavo, fischiavo, lui cercava di volare contro vento dirigendosi da me ma il vento era forte...finche' si e' letteralmente schiantato (poverino) contro un piccolo muretto (ma non si e' fatto male) e sono corsa a prenderlo...mi e' corso incontro camminando...
Bene, quindi ho pensato che era ora di iniziare ad usare l'imbragatura a guinzaglio che gli ho comprato mesi fa, la tiene anche volentieri e riesce a volare (e' come quella per gatti ma minuscola).
Oggi stavo portando da bere alle cocorite e lui nel tentativo di volarmi sulla spalla mentre uscivo, ha sbagliato mira (gli capita spesso perche' non vola bene) ed e' finito gliu' dal balcone...ha fatto 2 voli intorno alla casa e poi e' sparito allontanadosi...sta volta mi sono spaventata tantissimo...sono corsa fuori chiamandolo e fischiando...non mi rispondeva piu'....era sparito nel nulla...per fortuna abito in una zona tranquilla dove non passano macchine ed in costruzione. Ho preso la bici ed ho iniziato a girare per l'isolato chiamandolo, i muratori mi davano indicazioni su dove lo hanno visto volare...niente non rispondeva...l'ho cercato per 1 ora e 15 minuti, stava per tramontare il sole...ed io perdendo le speranze...sono tornata di sopra ed ho messo le sue ciotole sul davanzale del balcone, stavo per andare a prendere il trespolo e metterlo in evidenza se magari passa di li' (infondo la mia casa non l'ha mai vista dall'alto, sempre da sotto o da dentro, vedendo il terspolo invece magari lo riconosceva), quando all'ennesimo fischio, ha finalmente risposto!!!. Mi sono precipitata di sotto e dopo aver capito da dove proveniva, sono entrata in un campo e l'ho trovato che era finito nel giardino di sotto dove c'e' il cane che per fortuna era in casa, appena l'ho visto gli sono corsa incontro e pure lui pigolando di felicita', ma aprendo le ali si e' ritrovato sul tetto di nuovo...per paura di perderlo di vista non volevo andare a prendere la scala, lui veniva sul bordo della grondaia ma non si buttava (forse aveva paura di essere nuovamente scaraventato chissa' dove dal vento), con l'aiuto di un signore sono riuscita ad arrivare con un dito della mia mano al bordo della grondaia ed e' salito finalmente tutto felice!!!
Il signore si e' stupito molto nel vedere questo povero uccellino che aveva paura di volare e che e' cosi' affezionato a me, mi ha fatto un sacco di coccole!!
Adesso che faccio secondo voi? Non posso rischiare di perderlo, non gli voglio tagliare le ali e nemmeno mettere sempre il giunzaglio, mi devo barricare in casa con queste belle giornate? Voi cosa fareste??
Iscritto dal: 19 settembre 2008 Italy Post: 136 Sesso: Femmina
Postati: 12 marzo 2009 at 08:54 | IP Logged
mamma mia questo racconto tiene con il fiato sospeso anche se già nel titolo c'è scritto che la fuga è finita bene....
Il mio ha gli stessi problemi di volo del tuo, e dovuti allo stesso brutale taglio delle penne, identico! Perciò anche a me è venuta spesso la tentazione di uscire in terrazza con lui in spalla, ma il terrore che voli via (anche se non volontariamente perchè ci è affezionato) è talmente tanto che lo porto in terrazzo solo con tutta la gabbia.
In casa se lui è libero tengo le finestre chiuse, ma sono in attesa delle zanzariere -forse te lo avevo già scritto-.
Io non sono un'esperta, ma credo che non ci sia modo di tenerli all'aperto senza gabbia o voliera e non correre il rischio di perderlo
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 13 marzo 2009 at 00:01 | IP Logged
Ma io ho letto tutta la storia... e nn sono assolutamente daccordo ne al taglio delle ali ne alla pettorina. Ricordiamo che sono animali troppo domestici per farli abituare alla libertà e la natura... hai corso due volte rischi troppo grossi per me, forse è egoismo il mio nn lo so, ma in natura loro sono abituati a stare fuori all'aperto e sanno cavarsela, i nostri animali sopratutto gli allevati a mano è impensabile abituarli, secondo me, quindi nn queste belle giornate direi di trovargli un luogo dove lui puo stare fuori con la sua gabbietta e in casa lo liberi normalmente come sempre...
__________________
Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Iscritto dal: 19 settembre 2008 Italy Post: 136 Sesso: Femmina
Postati: 13 marzo 2009 at 09:26 | IP Logged
brava Romi!
Io faccio così, però ammetto che a volte è difficile scegliere cosa fare... tenerlo un po' in spalla o fargli prendere un po' di sole.... Cosa è meglio?
Perciò capisco sacimoanbi, fai così quando sei fuori anche tu porta fuori la gabbia, quando sei in casa metti su le zanzariere anche tu e lascialo libero!
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 13 marzo 2009 at 16:10 | IP Logged
si si le zanzariere le rimetto tra 1 mese ma nella casa ho 3 fienstre e 3 porte finestre enormi e quindi in quelle ho messo la zanzariera tenda tenute chiuse da uno strip, le zanzare non passano ma se lui ci finisce contro si apre mi sa...e tra l'altro nello studio dove ha il suo trespolo c'e' proprio la porta finestra...faro' come avete detto...lo metto in gabbia per portarlo fuori...ma non vuole starci, soffia tipo i gatti...ufffffffff....
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 13 marzo 2009 at 16:44 | IP Logged
purtroppo è cosi.. cmq anche il mio ragazzo ha la zanzariera con lo strip messa bene fissala in diversi punti della porta e vedrai che nn la toglie.. anche perchè a quanto ho capito è molto tranquillo.
__________________
Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Post: 520 Sesso: Femmina
Postati: 25 marzo 2009 at 17:13 | IP Logged
Io non mi azzardo uscire con nessuno dei miei allevati a mano fuori. Li libero solo in casa con le finestre chiuse. D'estate è ovviamente più rognosa la cosa, ma non voglio rischiare di perdere nessuno di loro (ne abbiamo tre, di pet-bird).
Loro sono affezionati a noi, sì, ma basta poco a volte, e se spaventandosi per qualsiasi motivo volano via e si perdono, addio.
Non corro questo rischio, anche se sarebbe bello poter uscire con loro in spalla, lo ammetto.
__________________ R.N.A. 18ML
Meglio aver amato e sofferto, piuttosto che non aver amato affatto.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,2813 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)