Iscritto dal: 14 giugno 2014 Bologna Post: 78 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2015 at 17:01 | IP Logged
Ciao a tutti, la mia coppia di coco 22 giorni fa ha iniziato a deporre le uove, (8). purtroppo solo uno risultato fecondato in quanto ha cambiato colore in bianco . Da un paio di giorni ho notato appunto che questo era sempre rivolto in un solo verso , cioe' con la punta piu' larga verso il basso ed un' abbondante camera d'aria ed ho notato che la parte piena era si scura ma non aumentava di volume ed era sempre ferma nella stessa posizione, l'uovo a muoverlo non rotolavava come fanno di solito ma ondeggiava un po' per poi fermarsi nella solita posizione,come quella pallina giocattolo famosa circa 30 anni fa che aveva appunto un peso da una parte che lla faceva muovere in modo bizzarro (Quelli della mia generazione si ricorderanno la palla pazza che strumpallazza). Le altre uova invece alla speratura sono sempre risultate semi trasparenti. Oggi preso dalla curiosita' e visto che comunque era una covata andata male le ho tolto ed ho aperto l'uovo "fecondo", ho trovato una membrana interna trasversale della stessa consistenza del guscio che racchiudeva il tuorlo che sembrava sodo quasi come se si fosse seccato non ho notato capillari o sangue ma solo questa massa soda giallo pallido. La coppia e' ben affiatata ed hanno quasi 2 anni la scorsa estate ha deposto 2 volte , la prima covata 5 uova ed 2 nati , mentre la seconda 6 nati su 6 deposti. Escludendo che sia un problema dovuto alla coppia (credo) , da cosa puo' essere dovuto? alimentazione? scarsa umidita'?
Modificato da alessandrozani2006 on 15 maggio 2015 at 17:23
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 15 maggio 2015 at 18:20 | IP Logged
visto che la coppia ha già prolificato con successo, il problema è da attribuire al fatto che le uova non fossero feconde. può accadere, infatti, che in caso di covate numerose, qualcuna sia infeconda. nel tuo caso sei stato particolarmente sfortunato, in quanto, se ho ben capito, nessuna risultava essere feconda.
Iscritto dal: 14 giugno 2014 Bologna Post: 78 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2015 at 18:44 | IP Logged
Il mio cruccio non e' tanto il fatto che fossero quasi tutte infeconde ma quella che e' diventata bianca poi si e' come seccata, eppure la coppia ha a disposizione acqua sia nella vaschetta per il bagno che per bere, non c'e un clima particolarmente secco. comunque in questi giorni ho notatto che continuavano ad accoppiarsi ed ora la femmina e' gia' li che gratta di nuovo il nido, con il maschio che si spulcia di gusto sul bastoncino. Alimentazione: mix di semi e pastoncino commerciali per coco, spiga di panico, fiori e foglie di tarassaco fresche + altri fiori , erbe e semi selvatici. frutta (mela, fragole) e fino ad un mese fa anche un po' di arance e mandarini , pomodori e carote.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 16 maggio 2015 at 10:40 | IP Logged
da come ne descrivi il contenuto era infeconda....o probabilmente
c'è stata una precoce morte embrionale. che età hanno le tue coco?
sono coco di colore?
Modificato da merysere on 16 maggio 2015 at 10:40
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi.