Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 02 novembre 2010 at 16:53 | IP Logged
Salve a tutti,
mi permetto di intervenire in questa interessante discussione.
Premetto che la spiegazione corretta è quella inserita da lanfr82: la mutazione ala merlettata (lacewing) non è una mutazione spontanea ma, come ben spiegato precedentemente, il risultato della interazione/combinazione di due diverse mutazioni (ino e cannella) per effetto del crossing over che riguarda TUTTE le mutazioni sessolegate sovrapposte come la cannella opale, la ino cannella (ala merlettata appunto), la non visibile ino opale (albino opale o lutino opale)...
Partendo dasoggetti non mutati o portatori, la probabilità di ottenere prole affetta dalla mutazione lacewing è circa del 10% e sempre e solo di sesso femminile...proprio perchè deve sfruttarsi il maschio doppio portatore che oltre a generare femmine ino e cannella potrà generare anche l'agognata femmina ala merlettata.
Una volta combinatesi, le due mutazioni non saranno più tali, ma una nuova mutazione...per intenderci, un maschio figlio di M opale cannella non sarà portatore di opale e cannella ma bensì di opale-cannella...così come un maschio figlio di un ala merlettata non sarà portatore di cannella ed ino ma bensì di ala merlettata...
Il fenomeno del crossing over può avere anche "andamento inverso"...da maschio ala merlettata o cannella-opale ad esempio è possibile, per effetto del crossing over, ottenere amche femmine solo cannella o solo opale (e non cannella-opale) e femmine solo cannella o solo ino (e non ala merlettata)...come nel caso inverso è difficile che ciò accada...ma può accadere.
Il fenomeno, molto conosciuto in canaricoltura e tra gli allevatori di fringillidi in genere, ha permesso di ottenere la splendida mutazione isabella, data dall'interazione delle mutazioni agata e bruno.
Stessa cosa è accaduta con la mutazione satinè, nata dalla interazione delle mutazioni lutino e bruno.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 08 febbraio 2005 Roma Post: 262 Sesso: Maschio
Postati: 26 dicembre 2010 at 04:07 | IP Logged
[QUOTE=pappagallina88]
Scusate se m'intrometto ma ci sono svariati errori in questo post, appunto x avere maggiore conferma mi sono fatta spiegare per filo e per segno come funziona l'Ala Merlettata da un Giudice FOI (ed è naturalmente allevatore di Inglesi da molto tempo). Allora l'Ala Merlettata NON è l'unione di Ino x Cannella ma è una mutazione a se stante, infatti l'Ino è una mutazione che elimina la malenina del corpo mostrando dei soggetti o tutti Bianchi o tutti Gialli, tuttavia esistono degli Ino che mostrano queste sfumature cannella nelle timoniere ma che nn hanno niente a che fare con l'Ala merlettata che invece ha le timoniere con la sfumatura rosacea, quindi sono 2 cose totalmente diverse.
Scusami ma il giudice Foi dovrebbe ritornare a più precisi termini di giudizio, visto che nel mondo è nota la genetica dell'ala merlettata.
Tutti i partecipanti a questa discussione concordano (Giustamente) che l'ala merlettata è la combinazione dei geni INO x Cinnamon. Anche i piu' autorevoli forum esteri riportano le tabelle qui precedentemente descritte. Forse gli svariati errori sono nel tuo post e del giudice FOI. Appunto perchè giudice dovrebbe dare info giuste e non fantasiose spiegazioni, non supportate da nulla e da nessuno.
Sono stati riportati alcuni link dove consultare e ne riporto uno anche io...cosi che il tuo amico giudice e tu possiate consultarvi meglio.
Lacewing
Lacewing is a composite variety of lutino/albino and cinnamon. The budgie is mostly yellow (in yellow-based budgies) or mostly white (in white-based budgies). A suffusion of the body color is slightly visible in the body feathers. The markings of the head, wings, and tail show up as a light cinnamon color and the cheek patches are pale violet. The eyes are red/pink, and the cere of the male lacewing does not change normally. Adult male lacewings have purple ceres. Adult female lacewings have the normal white/tan/brown ceres. This variety is mostly only seen in exhibition budgies.
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 26 dicembre 2010 at 11:59 | IP Logged
A parte le origini,ormai,in quasi tutti i libri che trattano di genetica,si evidenzia che l'ala merlettata e' un carattere recessivo legato al sesso e si comporta come gli opalini,cannella,ino,texas clearbody e ardesia.
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 26 dicembre 2010 at 22:50 | IP Logged
Ormai e' chiara l'origine dell' ala merlettata,come e' altrettanto chiaro che questa mutazione e' recessiva e legata al sesso.Quindi,per avere sicuramente qualche ala merlettata, e' necessario che il maschio ne sia portatore,come d'altronde succede con gli ino,cannella,opalini,ecc....
Non giustifico l'intervento di Uranio che contraddice, con accanimento immotivato, quanto sostenuto da pappagallina88.Ripeto,una cosa sono le origini ed un'altra cosa sono le leggi della genetica. E poi noi dobbiamo apprendere molto dagli allevatori esperti,specialmente se sono anche dei giudici internazionali.
Iscritto dal: 08 febbraio 2005 Roma Post: 262 Sesso: Maschio
Postati: 26 dicembre 2010 at 22:55 | IP Logged
Quota: sanny
Ormai e' chiara l'origine dell' ala merlettata,come e' altrettanto chiaro che questa mutazione e' recessiva e legata al sesso.Quindi,per avere sicuramente qualche ala merlettata, e' necessario che il maschio ne sia portatore,come d'altronde succede con gli ino,cannella,opalini,ecc....
Non giustifico l'intervento di Uranio che contraddice, con accanimento immotivato, quanto sostenuto da pappagallina88.Ripeto,una cosa sono le origini ed un'altra cosa sono le leggi della genetica. E poi noi dobbiamo apprendere molto dagli allevatori esperti,specialmente se sono anche dei giudici internazionali.
Non mi sono accanito, era per dire che non basta avere un titolo per essere il tutore della verita', e leggendo poi la risposta....chi non vuol capire...non capira' mai.
Vabbe' ogniuno è libero di dire e pensare cio che vuole ma esordire che gli altri hanno torto mi ha portato a rispondere.Di solito sono abituato a discutere su basi scientifice...il sentito dire lascia il tempo che trova.
Iscritto dal: 13 luglio 2009 Taranto Post: 242 Sesso: Maschio
Postati: 29 dicembre 2010 at 06:50 | IP Logged
Ciao ragazzi!!! Dopo una lunga assenza eccomi qui di nuovo!!! Sono felicissimo che il post sia piaciuto a tal punto da inspirare interessanti dibattiti.....Spero non sia eccessivamente tardi per dare una adeguata risposta alle non completamente corrette idee di pappagallina 88, che spero davvero legga il post. Per cui mi rivolgo a lei anche se attraverso l`analisi della sua risposta possiamo capire tutti quanti la straordinarieta` di questa per nulla semplice varieta` della cocorita.... X pappagallina 88, ti ringrazio non una ma 3 volte: anzitutto ti ringrazio per aver letto con interesse la discussione, secondo ti ringrazio per aver voluto approfondire la questione prendendoti la briga di indagare personalmente ad un esperto , terzo per aver posto una osservazione pertinente, che pero` ahime` e` sbagliata. L`errore credo che stia a meta` fra la deduzione della tua fonte e nella tua interpretazione. Credo che probabilmente la tua fonte, sicuramente autorevole non si sia spiegato con la dovuta chiarezza (tipico errore degli esperti), magari utilizzando un linguaggio eccessivamente tecnico o omettendo particolari che fanno la differenza nella comprensione esatta e completa della discussione. Considera inoltre che giodici FOI sono molto piu` esperti nella classificazione delle razze che nel dare una consulenza genetica, con questo voglio dire che parlando con un giudice foi e` impossibile che sbagli nella classificazione di una varieta`, lo stesso non vale esattamente quando parlano di genetica.... Prima di spiegarti gli errori della tua interpretazione premetto che io, che ho aperto la discussione, non solo mi sono documentato approfonditamente a tuo pari(se sei interessata posso darti le referenze) ma in piu` sono un laureato in biotecnologie(farmaceutiche), in cui la genetica non e` solo la mia passione ma anche e soprattutto il mio lavoro, il mio pane quotidiano. Detto questo ti spiego dove stanno i tuoi errori nell`interpretazione: ERRORE numero 1. posto quello che scrivi: tuttavia esistono degli Ino che mostrano queste sfumature cannella
nelle timoniere ma che nn hanno niente a che fare con l'Ala merlettata
che invece ha le timoniere con la sfumatura rosacea, quindi sono 2 cose
totalmente diverse. Qui descrivi il carattere ino in maniera anche molto precisa e dettagliata la mutazione ino, il problema sta quando la compari con l`effetto lacewing.
Quello che tu affermi in poche parole e` che poiche` il lacewing ha una pigmentazione di colore nettamente diversa dall`albino (e presumo dal cannella) , rosa anziche marrone , e per questo motivo essa non puo` essere la combinazione di queste due mutazione, ma qualcosa a se stante, una mutazione nettamente differente. PERCHE```???? Se e` questo quello che vuoi dire allora sbagli. Quando due geni si interagiscono reciprocamente (fenomeno detto EPISTASI) il risultato non e` il compromesso fra i caratteri dei due geni (latte + caffe` = caffellate).L`albino e` bianco o bianco con sfumature marroni, il cannella e` marrone deciso questo NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che quando esistono entrambi e interagiscono fra loro il risultato e` una via di mezzo, un marrone piu` chiaro. Il risultato della loro interazione e` qualcosa che non si puo` prevedere a priori, quindi la giustificazione che dai non e` fondata, e al contrario scientificamente erronea.
ERRORE n.2: scrivo quanto detto: Allora l'Ala Merlettata NON è l'unione di Ino x Cannella ma è una mutazione a se stante. Tu assumi quindi che lacewing sia una mutazione spontanea. NON POSSIBILE perche`: 1.La comparsa spontanea dei lacewing dall`incrocio di ino x cannella/ino e` del 10% frequenza troppo troppo troppo alta rispetto alla percentuale dei mutati. (pensa che la percentuale dei mutati spontanei e` fra lo 0.001 a lo 0.0001%, una differenza di diecimila volte!!!!). Ed e` proprio questo che fa la differenza fra una mutazione spontanea ed un vento di ricombinazione. Se compro dieci coppie ino x cannella ino e le faccio riprodurre per 5-6 anni (un totale di 360 femminucce), se presumo che i lacewing sia il frutto di una mutazione spontanea .Come tu assumi, e` remotissima due la probabilita` di avere anche un solo lacewing (ti ricordo che in 146 anni sono state accertate 5 mutazioni sul cromosoma x) se presupponi che i lacewing nascono dal meccanismo da me prescritto la probabilita` che te ne nasca almeno uno e mooolto moolto verosimile. Poiche` di fatto la nascita di nuovi lacewing non e` un evento rarola tua supposizione non puo` essere scientificamente accettata.
Ti prego di interpretare questo chiarimento come un tentativo di darti le giuste informazioni in merito, per cercarti di farti ancora di piu` appassionare per cercare di darti gli strumenti giusti per capire questa affascinante mutazione. Spero tanto possa servire anche a tutti gli appassionati del forum... Aspetto commenti Un saluto e augurissimi a tutti Leo
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0625 secondi.