] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: spiumaggio Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Paolo54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 gennaio 2007 at 22:31 | IP Logged Quota Paolo54

Salve a tutti, questo è il mio primo post e... come accade in questi casi è per sottoporvi un problema che affligge due miei aga, un fischer ed un roseicollis. Si spiumano, nel petto ed intorno al collo. Ne ho altri venti che non hanno manifestato nulla ... ancora. Ho letto nel forum che la causa potrebbe essere attribuita a noia, comunque a problemi di tipo nervoso, o stress

Torna sù Versione stampabile Viste Paolo54's Profilo Ricerca altri post di Paolo54 Visite Paolo54's Homepage
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 26 gennaio 2007 at 00:28 | IP Logged Quota joyful63

Non solo potrebbe essere la noia o la solitudine, ma anche la cattiva alimentazione (non per quello che tu gli dai ma per quello che loro preferiscono mangiare).

Hai mai notato se nella mangiatoia lasciano dei semi (e quali) o mangiano tutto?

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Paolo54
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 gennaio 2007 at 13:46 | IP Logged Quota Paolo54

Joyfull63 grazie per aver risposto.

Anch'io avevo pensato alla alimentazione. Però tutti i miei aga hanno a disposizione la stessa miscela. Cmq la risposta è no. Non ho controllato quali semi vengono lasciati. Non è semplice, infatti, perchè entrambi gli aga che si spiumano convivono con un altro nella stessa gabbia. Il primo che ha iniziato a spiumarsi è il roseicollis blu a faccia bianca (il capostipite del mio allevamento) ormai da almeno 5 o sei mesi. Nel frattempo ha continuato a riprodursi. Attualmente convive con una splendida femmina gialla con la quale è alla seconda covata. L'altro aga che si spiuma è un fischer, anche lui nato nel mio piccolo allevamento circa quattro mesi fa (dovrei controllare sul registro cites, per essere più sicuro). Vive in gabbia con il fratello, con il quale ultimamente ha iniziato a manifestare qualche problema di convivenza.

Torna sù Versione stampabile Viste Paolo54's Profilo Ricerca altri post di Paolo54 Visite Paolo54's Homepage
Annarella72
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Postati: 26 gennaio 2007 at 16:01 | IP Logged Quota Annarella72

Sei sicuro che siano loro a spiumarsi?

Ho una coppia di roseicolli, lui ha iniziato ad essere tutto spiumato sotto il collo. Non era mai successo prima, è il primo rosei che ho avuto in allevamento. Morale: era la femmina a spiumarlo, per eccessiva attenzione nei suoi confronti, diciamo che lo coccolava un pò troppo! Adesso li ho separati, in modo tale che il maschio si rinfoltisca ... è davvero bruttino!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 dicembre 2006
Postati: 26 gennaio 2007 at 17:24 | IP Logged Quota -Simo-

oh... anche il mio roseicolli spennato! attorno il collo, ma dalla parte dietro al cranio e sulla coda!! ha solo 2 o tre piume sulla codina e si vede il Sederino!! Poverino!! Bè... ora la femmina sta covando! Li lascio stare. C'è anche da dire che ho provato con l'antiparass. ma non ha risolto niente. Solo lei ha rimesso le piume sulla pancia.. lui no!! Bò.. aspetterò?!

tutto questo l'ho fatto per non cancellarti mai più...
Torna sù Versione stampabile Viste -Simo-'s Profilo Ricerca altri post di -Simo-
Paolo54
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 gennaio 2007 at 18:05 | IP Logged Quota Paolo54

Purtroppo vedo che non sono solo a contrastare con questa seccatura. Per Annarella: si sono sicuro, cerco di passare più tempo possibile con loro ad osservarli ed è certo che sono loro a spiumarsi. Poco fa ho separato il fischer dal suo compagno di gabbia e adesso è ospite di 4 giovani coco che sembrano averlo accolto con disinvoltura.
Paolo54
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 gennaio 2007 at 15:13 | IP Logged Quota Paolo54

Errata. Il fischer non ha gradito la nuova compagnia ed oggi sono stato costretto ad isolarlo. Ad ogni buon conto, ritornando all'alimentazione, ho setacciato il mangime e separato i semi di girasole. Forse, qui al sud, anche se è inverno, non sono necessari. La temperatura interna del locale dove vivono è di circa 15 gradi costanti. Si abbassa un pò la notte, ma solo di un paio di gradi.
oniskarpa2
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 ottobre 2006
Postati: 27 gennaio 2007 at 20:04 | IP Logged Quota oniskarpa2

INSEPARABILI E COCORITE NELLA STESSA GABBIA...PESSSSSSIMA IDEA...MMMAI A MENO CHE L'ISEPARABILE NON SIA STATO LOBOTOMIZZATO...HEHEHEHE
Torna sù Versione stampabile Viste oniskarpa2's Profilo Ricerca altri post di oniskarpa2
Paolo54
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 gennaio 2007 at 15:03 | IP Logged Quota Paolo54

Hai proprio ragione. E' necessario sconsigliare l'esperimento a tutti.

Oniskarpa, ma cosa c'è nel tuo avatar? Non si vede bene. Sembra un aga, bianco????

joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 28 gennaio 2007 at 22:54 | IP Logged Quota joyful63

Se non è l'alimentazione, bisognerebbe andare a controllare il nido. Hai detto che sono alla seconda cova: hai passato l'antiparassitario nel nido fra la prima e la seconda cova? Niente di più facile che, all'interno del nido, con l'umidità della prima cova e delle cacchine dei piccoli, si potrebbe essere creato un ambiente ideale per la proliferazione del ragnetto rosso (acari) che, come dici tu, alla temperatura costante di 15-18 gradi non avrebbe trovato di meglio che attaccare i genitori. A propo: i piccoli nati, sono tutti sani o presentavano anche essi dei problemi di spiumatura? Se si, 99 su 100 è la madre che cerca di allontanare i parassiti e nel frattempo stacca le piume....
Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8711 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]