Postati: 01 febbraio 2007 at 17:27 | IP Logged
|
|
|
Ciao Manu,
i fischer sono tra i più timorosi e delicati (dal punto di vista psicologico) tra gli inseparabili. Anche dopo tanto tempo che li avrai, loro ti temeranno sempre.
I pappagalli non mangiano le loro piume, al massimo le usano per imbottire il nido. Il fatto che si sia spiumata così rapidamente potrebbe anche essere una reazione dell'esemplare al cambio di ambiente e magari anche di partner (sai se erano già in coppia insieme?)
Potrebbe calmarli avere un'altra coppia con cui dialogare: i pappagalli sono animali gregari e non solitari.
Sistemali in un posto valido (quindi escludi bagno - cucina - camera da letto) e non spostarli più: abituandoli ad un solo ambiente, si tranqillizzeranno.
Continua a tenere la massima igiene: se hai i posatoi di plastica, ad esempio, sostituiscili con il legno (servono anche per limare in modo naturale le unghiette).
Se ce la fai, pulisci il fondo della gabbia quotidianamente e, sempre quotidianamente sostituisci la carta. Fornisci loro una vaschetta per il bagnetto (anche quella da lavare tutti i giorni): se non amano farsi il bagno da soli, vaporizzali tu con lo spruzzino delle piante (acqua tiepida, mi raccomando).
Io non amo i medicinali, quindi non ti consiglio un antibiotico ad ampio spettro (come invece è molto in uso tra parecchi allevatori).
Fammi sapere,
Adriana
__________________ Nonsoloinseparabili
|