] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: nuovo coco nell allevamento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Oliver
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 aprile 2010
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 02 settembre 2010 at 19:14 | IP Logged Quota Oliver

l'unica perplessita sull colore degli spot,benche non ben visibili(spero si definiscano meglio dopo la muta), son di colore marone,cioe cannella.qualcuno mi puo spiegare di piu?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 02 settembre 2010 at 19:50 | IP Logged Quota maskolino85

Si Oliver è cannella, non ala grigia. Potrebbe essere anche dominante comunque perchè è ancora giovane.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 settembre 2010 at 23:01 | IP Logged Quota Kikkooo

Quota: Oliver

si molto bella,mi piacce un sacco,ma secondo me non è alagriggia,secondo me è una recesiva azzurra opalina cannella.

Si, riguardandola meglio potrebbe essere cannella, anche se il groppone all'inizio mi sembrava troppo chiaro.. ma se dici che gli spot sono marroni, è una cannella!
Comunque è recessiva, non può essere dominante per il semplice fatto che quella non è una pezzatura da dominante..
Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 settembre 2010 at 23:03 | IP Logged Quota maskolino85

Perchè non può esserlo? La pezzatura è simmetrica.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 settembre 2010 at 23:16 | IP Logged Quota Kikkooo

A me non sembra simmetrica, visto che le ondulature mancano su tutto il "collo" e non è certo perché è opale, ma perché è pezzata.. mentre i dominanti simmetrici hanno solo la macchia sulla nuca e le ali dalla seconda metà in giu completamente pezzate.. 
Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 settembre 2010 at 23:28 | IP Logged Quota maskolino85

Se ci fai caso alcune ondulature sulla testa ci sono e sono proprio quelle tipiche degli opali. Inoltre sul dorso si denota molto bene la tipica "V" degli opali ed è proprio lì che si nota la simmetria della pezzatura. Nei recessivi la pezzatura è a sprazzi, non come quella di questo soggetto.

Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 settembre 2010 at 23:42 | IP Logged Quota Kikkooo

Io noto soltanto un V data dalla pezzatura, non dall'opale.. e questo è chiaro se si osserva con attenzione la nuca, in cui si vede solo una "striscia" di ondulature (chiaramente da opale) che poi si perdono nel bianco della pezzatura..
ne ho visti parecchi di pezzati (sia dominanti che recessivi, sia simmetrici che assimetrici) e anche da poco ho avuto una cova soltanto di pezzati recessivi e penso di riuscire a riconoscere la loro pezzatura piuttosto irregolare.. Inoltre, se osservi bene l'ala in primo piano, è evidente che la pezzatura non è regolare, anche perché si vede del bianco sia all'esterno destro, sia all'esterno sinistro.. comunque, aldilà di tutto, per me resta una recessiva..
Oliver, in futuro vorrei notizie di questa coco per vedere se è come credo!
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 settembre 2010 at 23:55 | IP Logged Quota maskolino85

Bhe di pezzati su questo forum se ne vedono tanti quindi direi che anch'io sono in grado di riconoscerli e soprattutto se sono opali. Pertanto resto della mia idea iniziale e cioè che non escludo possa essere dominante. Certo il tempo darà conferma ad uno dei due.

Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 settembre 2010 at 00:00 | IP Logged Quota Kikkooo

Io non ho scritto che non sei in grado, ma un conto è vederli in foto, un'altro è vederli nascere, crescere, impiumarsi e riprodursi, solo così si può imparare a distinguere un recessivo da un dominante anche senza guardare l'iride e la cera..
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 settembre 2010 at 00:09 | IP Logged Quota maskolino85

Non ci giriamo troppo attorno, i pezzati recessivi e dominanti si distinguono dalla pezzatura che è decisamente diversa negli uni e negli altri e dall'iride, assente nei primi. Non c'è bisogno di vederli nascere, crescere e impiumarsi per capirlo. Comunque tu resta pure della tua idea che io resto della mia, poi si vedrà se e come cambierà.

]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0350 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]