] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: morte improvvisa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
montiazzurri
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 09 settembre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 ottobre 2012 at 18:56 | IP Logged Quota montiazzurri

Buonasera a tutti, sono Giancarlo ed è la prima volta che scrivo, benché io vi segua già con attenzione da mesi. Grazie a voi ho imparato tante cose sui miei amici coco, approfitto dunque dell'occasione per ringraziarvi tutti.
Vi scrivo fors'anche per consolarmi un po' con voi, oltre perché vorrei capire. Stamattina presto sono andato fuori a salutare i miei coco e purtroppo ho trovato in fondo alla gabbia, rintanato in un angolo, appiattito sul fondo della gabbia, Lemoncino, con il corpo freddo e rigido...deve essere morto durante la notte. Aveva le palpebre abbassate come se fosse morto nel sonno, poverino! non riesco a capire cosa sia potuto succedere....domenica pomeriggio ho somministrato il ciclo settimanale di neoforactil a tutti (a 6 coco in tutto, piu a Quio e Quia, due calopsite), può essere stato quello? io sarei portato a dire di no, perché sia domenica sia lunedì l'ho visto attivo, pieno d'appetito, non ha dato alcun segno di malessere....anzi sembrava avesse più appetito del solito. Personalmente, temo che sia stato il freddo improvviso, anche se ieri sera ho coperto la voliera, da sempre in un angolo del balcone, con due pareti protette e due parzialmente esposte, con la solita coperta di lana, come faccio quando arriva il freddo.
Evidentemente non è bastato, o forse il repentino sbalzo di temperatura è stato fatale già nel pomeriggio.
Posso aggiungere che in fondo alla gabbia che aveva la carta sostituita domenica pomeriggio ho notato un po' di feci acquose. Sul corpo del mio povero uccellino non ho trovato elementi strani ed estranei, solamente la cloaca completamente allargata.
Aggiungo anche che le piume, specie quelle del capo, sono rimaste tutte arruffate. E che da circa una settimana avevo mischiato nel cibo, nella proporzione del 30-40%, del Nutribird B14, in così fare riducendo la quantità di semi nella dieta. Oltre a questo l'alimentazione di questo periodo è completata da l'osso di seppia e dal pastoncino giallo. Vitaminico candioli nell'acqua, nelle dosi da posologia.
Lemoncino pesava 26 grammi, non aveva segni di deperimento o di malessere. La dottoressa mi ha detto che potrebbe essere stato un colpo di vento freddo, qui ieri la temperatura era piuttosto rigida, scesa repentinamente in meno di 24 ore.
Ho 45 anni e mi sento come se mi fosse morto un intimo amico. Oltre al fatto di sentirmi tanto in colpa, per non aver provveduto a quei bisogni che lui sicuramente avrà cercato invano e che io non sono stato attento a soddisfare.
E mentre ora il mio Lemoncino riposa nella terra negra, sotto uno dei pini che ombreggiano la mia casa ed ora anche le sue morbide piume color limone, io mi sento tanto triste perché mi manca già tanto.
Se potete aiutarmi a capire quello che è successo vi sarei grato.
Scusate lo sfogo. Grazie, Giancarlo
Torna sù Versione stampabile Viste montiazzurri's Profilo Ricerca altri post di montiazzurri
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 30 ottobre 2012 at 19:22 | IP Logged Quota gilda

ciao giancarlo, benvenuto.
Difficile dire esattamente di cosa sia morto. Solitamente se però succede all'improvviso senza nessun precedente segnale di malessere, può esser un'infarto o un'ictus.
Mi ha però colpito il fatto che pesasse 26 g., personalmente mi sembra un pò pochino.
Capisco quanto si possa stare male, indipendentemente dalla nostra età questi piccoli esserini riescono con estrema facilità a farsi amare.

Newbie

Newbie

Iscritto dal: 09 settembre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 ottobre 2012 at 19:35 | IP Logged Quota montiazzurri

Quota: gilda
ciao giancarlo, benvenuto.
Difficile dire esattamente di cosa sia morto. Solitamente se per� succede all'improvviso senza nessun precedente segnale di malessere, pu� esser un'infarto o un'ictus.
Mi ha per� colpito il fatto che pesasse 26 g., personalmente mi sembra un p� pochino.
Capisco quanto si possa stare male, indipendentemente dalla nostra et� questi piccoli esserini riescono con estrema facilit� a farsi amare.

Ti ringrazio molto Gilda, è proprio così, come dici tu, si fanno amare con facilità. Quanto al peso, ho letto in giro che il loro peso è compreso tra i 30 e i 40 grammi. Dal momento che avrà evacuato tutto quello che aveva nell'intestino (aveva la cloaca completamente allargata), direi che sui 30 grammi ci siamo, il peso sembrerebbe giusto. In ogni caso il cibo non gli è mancato di certo, le mangiatoie vengono ricaricate con frequenza. Peccatto, domenica era così allegro, se ci penso mi si spezza il cuore...
Torna sù Versione stampabile Viste montiazzurri's Profilo Ricerca altri post di montiazzurri
passero
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Postati: 30 ottobre 2012 at 22:22 | IP Logged Quota passero

mi dispiace ,comunque può essere stato un colpo d freddo ,ma le feci erano apposto nei giorni precedenti?
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 30 ottobre 2012 at 23:30 | IP Logged Quota merysere

ciao Giancarlo, benvenuto tra noi, e ti siamo tutti vicini....visto che leggi da un pò lo saprai che tutti noi ci siamo passati...è un dolore grande e l'unica cosa che personalmente mi consola è che credo profondamente che le rivedrò tutte un giorno le mie coco, che ora sono libere lassù e sono felici...
da come hai descritto la tua routine sono sicura che li curi tantissimo i tuoi piccoli pennuti, quindi nn fartene una colpa che il piccolo Lemoncino non ci sia più....le coco sono molto soggette sia a ictus che a infarto, e sono molto delicate per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura per cui è probabile che lo sbalzo termico dovuto a questo tempo pazzo degli ultimi tempi lo abbia quantomeno indebolito...
portati nel cuore i ricordi che hai di lui .... addio Lemoncino...anzi, arrivederci

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4219 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]