] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: polvere e allergia Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
enrico62
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 13 febbraio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 febbraio 2007 at 19:29 | IP Logged Quota enrico62

scusate ,ma vorrei sapere cosa sarebbe la polvere causata dalle calopsitte e se è vero che può provocare allergia
Torna sù Versione stampabile Viste enrico62's Profilo Ricerca altri post di enrico62
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 23 febbraio 2007 at 01:52 | IP Logged Quota Anny_Gio

mmh quale polvere? 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
Cassiopea
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2006
Postati: 23 febbraio 2007 at 13:00 | IP Logged Quota Cassiopea

Mai sentita...!

Torna sù Versione stampabile Viste Cassiopea's Profilo Ricerca altri post di Cassiopea
lunaria1
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Postati: 08 marzo 2007 at 10:32 | IP Logged Quota lunaria1

si', le calopsite (come anche i cacatua e i cenerini) possono lasciare della polverina, impalpabile ma che puo' essere difficile da sopportare per chi tende ad essere allergico o ad avere problemi d'asma.

a quanto ho sentito, tendono ad essere piu' polverose le mutazioni delle calopsite a prevalenza di grigio - ancestrali, faccia bianca e cosi' via, a dispetto di mutazioni come il lutino.

io sono allergica, e ho un calopsite lutino. finisco per lavarlo (contro la sua volonta') almeno una volta alla settimana, altrimenti mi sarebbe impossibile coccolarlo.

Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 08 marzo 2007 at 23:05 | IP Logged Quota joyful63

che io sappia, l'unica malattia che può avere attinenza alla "polverina" ed è trasmissibile all'uomo, è la psittacosi.... persone che lavorano in ambienti dove vivono gli psittacidi si possono, o si sono, ammalate di questa malattia ma non credo che sia così probabile con solo una calopsitte..... quindi coccolatela e stai tranquilla....
Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 09 marzo 2007 at 08:11 | IP Logged Quota syl83

Io penso che per essere sensibili a una cosa minima come quella di cui parla Luna bisogna essere molto predisposti in partenzaperchè non credo che di per se provochi un'allergia a persone che non ne hanno mai sofferto.Quindi prendi la cosa con il giusto peso:SE GIà TENDENZIALMENTE6una persona sensibile a pollini,polvere ecc.pensaci o chiedi al tuo dottore(spiegandogli di cosa si tratta perchè non penso che s'intenda di polvere di calo...)sennò lascia stare e goditi le tue calo con tutta la tranquillità possibile!!!

Io pensavo di+alla polvere che alzano magari raspando il fondo se metti la sabbietta...

In quel caso risolvi con il tutolo che è meno polveroso.E non farti venire brutti pensieri prima di testare la situazione!!! 

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
*Manu*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 febbraio 2006
Postati: 15 marzo 2007 at 17:50 | IP Logged Quota *Manu*

Ciao. I pappagalli in generale producono delle polverine che sono allergizzanti! Che se non sbaglio "appartengono" alle piume.

Anche per questo motivo è sconsigliato tenere i volatili in casa.

Poi non c'entra ASSOLUTAMENTE la dimensione dell'allergene (la sostanza che provoca allergia) anzi, tendenzialmente piu' è piccolo l'allergene e piu' c'è il rischio che dia allergie.

E ancora meno c'entra il fatto che una persona abbia altre allergie!!! Qualsiasi soggetto può essere allergico solo e soltanto alla polverina in questione, e a nient'altro.

Se poi tu, Enrico, hai già altre allergie, ti consiglio personalmente di lasciarle fuori in balcone o terrazzo che sia,

Ciao

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Postati: 15 marzo 2007 at 17:53 | IP Logged Quota lunaria1

per joy...la psittacosi non c'entra assolutamente nulla con la polverina che alcune specie hanno.
la psittacosi e' una malattia che puo' cogliere qualunque psittacide se tenuto nelle condizioni sbagliate - la polverina dei pappagalli fa parte dei pappagalli...niente di innaturale, niente di sbagliato.
semplicemente, alcuni ce l'hanno addosso, tutto li'.

per syl...la cosa e' "minima" quando parliamo di calopsite - ma se ce l'hai in casa e ci metti la faccia dentro, o come nel mio caso non spolveri il monitor del pc per 2 settimane, non e' neppure cosi' tanto minima...e te ne accorgi. la diversita' con la polvere della sabbietta o la polvere classica, per dire quella da esterno che c'e' in tutte le case, e' visibile e percepibile al tatto.

per altre specie...come i cacatua, e' tutto tranne che una cosa minima. anzi. non c'e' bisogno di essere molto predisposti, per quanto effettivamente una persona che sa gia' di essere allergica alla polvere normale dovrebbe valutare molto bene l'acquisto di un pappagallo.
io sono allergica alla polvere, ma non ho mai avuto crisi d'asma allergica cosi' grosse come quando ho avuto in casa due cenerini...!!!!

se le calo non le hai, o stai meditando di prenderle, va' in un allevamento serio o a casa di persone che le hanno, e prova a stare con loro un po'. se la reazione deve esserci, generalmente c'e' in tempi brevissimi ^^
Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 16 marzo 2007 at 09:31 | IP Logged Quota syl83

Vabbè non sò dove abiti ma secondo me se hai questa passione forte per questi splendidi animali non dovresti rinunciare per questo rischio,magari come dice Manu tienile fuori...

Cmq io intendevo quello che scrivi tu nell'ultima riga:sò perfettamente che un individuo può essere allergico solo a un allergene ma se c'è una predisposizione già manifesta(ad esempio se è già allergico alla polvere)la percentuale di rischio aumenta...

Luna io non sòche specie stia prendendo in considerazione Enrico ma penso che risolverebbe tutto tenendole in balcone anche perchè non è detto che tutti abbiano un rapporto stretto come quello che hai tu con i tuoi amici pennuti...

Modificato da syl83 on 16 marzo 2007 at 09:33

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
*Manu*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 febbraio 2006
Postati: 17 marzo 2007 at 18:31 | IP Logged Quota *Manu*

Si si dai insomma, il consiglio che ti diamo tutte è di tenere fuori le calopsitte

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8047 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]