Autore |
|
hidan87 Senior Member
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 dicembre 2009 at 15:05 | IP Logged
|
|
|
Ho dovuto lasciare per 14 giorni la mia coppia (maschio verde malva /blu /cannella /opale X femmina verde pezzata cannella /blu) con 3 pulli appena nati. Appena tornato a casa ho aperto il nido e cosa trovo? Una lutina! (gialla, forse cannella data la diluizione del colore di base, con occhi rossi)
Ciò dimostra che il padre è anche /ino, ma la cosa strana è che su circa 15-20 figli questa è la prima ino. Statisticamente parlando su 20 pulli avrei dovuto avere 5 femmine ino, ma è anche vero che la statistica non è una scienza esatta. Così sono stato assalito da un dubbio: nella gabbia accanto divisa da un separè c'è un'altra coppia con il maschio /ino...potrebbe esserci stata una sorta di fecondazione crociata attraverso le sbarre? Oppure è soltato un caso? Oppure ci sono altre mutazioni che possono sembrare ino? (non posso mettere una foto, ma gli occhi rossi sono inequivocabili e il giallo è "puro", senza accenni di penne più scure, e ha il solito bianco "stile ino" lungo le ali)
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 dicembre 2009 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
secondo me da rete a rete mi pare proprio impossibile... certo è che su 20 pulli avresti dovuto avere altre ino... se nn è stato possibile che si siano accoppiati prima della separazione delle cove.. direi che il padre è quello effettivamente che sta con la madre... sentiamo gli esperti che dicono..
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 07 dicembre 2009 at 00:29 | IP Logged
|
|
|
Quota: Phoebe82 se nn è stato possibile che si siano accoppiati prima della separazione delle cove
Non è possibile: sono separati da mesi. Comincio a pensare che sia stato solo uno scherzo della sorte. Forse d'ora in poi avrò altre ino...
Piuttosto avevo sentito che alcune mutazioni possono presentarsi con occhi rossi che poi spariscono quando il pullo diventa adulto: qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 dicembre 2009 at 00:45 | IP Logged
|
|
|
Questa cosa riguarda i cannella. Gli occhi rossi (che comunque son più scuri) permangono per la prima settimana di vita. Se la tua li ha tuttora non c'è dubbio che sia una lutina.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 11 dicembre 2009 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
Quota: hidan87 Forse d'ora in poi avrò altre ino...
Piccolo aggiornamento: la più piccola dei 3 è albina...mah...
Nessun ino su una ventina di figli e adesso due in una nidiata...
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 11 dicembre 2009 at 16:06 | IP Logged
|
|
|
magari è stato solo un caso che nei primi 20 pulli nn li hai avuti... posta una foto dai!
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 11 dicembre 2009 at 17:58 | IP Logged
|
|
|
Questi sono loro. Chiedo scusa per la pessima qualità della foto, ma ho appena comprato una fotocamera nuova e sto imparando ad usarla. Si vede l'occhio rosso della lutina
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 11 dicembre 2009 at 18:40 | IP Logged
|
|
|
eh si sono proprio ino.. che bella sorpresa
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 dicembre 2009 at 10:23 | IP Logged
|
|
|
il maskio è anke portatore d ino,,,,è possibile ke su 20 pulli nn t siano nati ino,,,ma se nn prima di 15 gg ke lei deponesse nn stavano tutti e 4 insieme,,,e impossibile ke il maskio la fecondasse attraverso le sbarre,,,tranne se lei passa d sotto al separè o se qualkuno ha tolto il separè... cmq komplimenti x i pulletti
|
Torna sù |
|
|