Autore |
|
Sele Senior Member
Iscritto dal: 19 maggio 2008 Italy Post: 149 Sesso: Non specificato
|
Postati: 18 maggio 2009 at 23:38 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, ho un pullo molto simile a quello della seconda foto dell'articolo "Pezzati dominanti", già sospettavo fosse un pezzato e quindi ho letto con interesse l'articolo, ma non capisco che varietà sia (ha gli stessi colori e le stesse pezzature di quello della foto, non ha spot neri, ma solo delle ondulature sbiadite dietro alla testa), cos'è? La mancanza delle ondulature è un difetto? E i Clearflight sarebbe quelli senza ondulature?
Inoltre non capisco da dove spunti fuori visto che il padre è lutino (figlio della mia coppia di lutini) e la madre è completamente gialla con occhi neri senza iride, mi era stato detto che era una spangle doppio fattore ed effettivamente lo scorso anno mi era nato un bellissimo spangle verde oliva (almeno credo, ma di sicuro non era pezzato), ma dopo aver letto l'artico sui "Pezzati dominati" e dopo la nascita di questo strano piccolo pezzato, credo sia DEC, confermate? Mi potete dare altre info su queste varietà?
Scusate le tante domande, ma la genetica mi appassiona e la colorazione di questo nuovo pullo mi ha proprio sorpresa! Grazie!
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 19 maggio 2009 at 19:02 | IP Logged
|
|
|
Nessuno mi risponde?! Aggiungo qualche foto del piccolo nato il 22 aprile, sperando possano esservi utili...
Qui in compagnia delle 3 sorelle lutine:
Davanti (spero si vedano le pezzature, in realtà il verde è un po' più scuro, è verde oliva):
Di profilo (non guardate la postura, è ancora piccolo, è sempre stato nel nido):
Dietro:
Ed infine la testa (spero si vedano le uniche e leggere ondulature che ha):
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 maggio 2009 at 13:10 | IP Logged
|
|
|
Allora si tratta sicuro di un pezzato recessivo. Evidentemente entrambi i genitori ne erano portatori ed ecco svelato l'arcano
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 20 maggio 2009 at 17:33 | IP Logged
|
|
|
Forse la madre è una DEC?
Per capire se è dominante o recessivo devo aspettare che sia più grande per vedere se ha o no l'iride bianca, vero?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 20 maggio 2009 at 20:13 | IP Logged
|
|
|
Che intendi per DEC?
Cmq no non devi aspettare. Può essere solo recessivo quindi l'iride non lo vedrai mai neanche da adulto così come la cera che rimarrà sempre rosata.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 20 maggio 2009 at 21:03 | IP Logged
|
|
|
Ho letto l'articolo sui Pezzati dominanti e li si parla di DEC (cioè Dark Eyes Clears, chiari ad occhi scuri) e la descrizione corrisponde proprio alla mia femmina, ma volevo avere conferma dai qualcuno di esperto...
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 20 maggio 2009 at 21:09 | IP Logged
|
|
|
Guarda se ti è già nato uno spangle in passato vuol dire che è una spangle DF e non DEC.
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 maggio 2009 at 21:15 | IP Logged
|
|
|
Sele gli altri 2 piccoli presentano pezzature?no?
puoi postare una foto dei genitori...
|
Torna sù |
|
|
pappagallina88 Senior Member
Iscritto dal: 11 dicembre 2005 Italy Post: 1625 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 maggio 2009 at 21:16 | IP Logged
|
|
|
Ciao vorrei un piccolo chiarimento, ma la madre ha l'iride nell'occhio?? Xkè se non ha iride non può essere una spangle, e sinceramente penso + ad un Pezzato Recessivo!!! E se puoi mi farebbe piacere vedere la foto di questo Spangle che ti è uscito. Grazie
Modificato da pappagallina88 on 20 maggio 2009 at 21:20
__________________ Aleandra
R.N.A. FOI 02PW
L'invidia?? Una brutta bestia, poverini quelli che lo sono!!!
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 20 maggio 2009 at 22:45 | IP Logged
|
|
|
La madre non ha l'iride bianca, perciò penso sia DEC e non Spangle doppio fattore...
Non ho foto del piccolo dello scorso anno (sono andate perse con un reset del pc) e non sono sicura al 100% che fosse Spangle (l'ho dedotto dalle descrizioni, ma non trova nessuna foto di una Spangle verde da poter confrontare), ma di sicuro non era pezzato.
Come ho scritto e come si vede dalla foto, le sorelle sono lutine, nessuna pezzatura, nessuna ombra di verde.
|
Torna sù |
|
|